iPad 2, prestazioni grafiche incredibili

di Redazione 13

Per tutti coloro che ritengono che sarà Apple ad inseguire la concorrenza con il suo secondo modello di iPad (e non viceversa, come ritengo personalmente) illustriamo i risultati di un bechmark condotto da AnandTech per valutare le prestazioni del sottosistema grafico di iPad 2.

Dai risultati, mostrati nel grafico in apertura, è emerso che il chip multicore SGX integrato nel nuovo processore dual-core Apple A5 fornisce prestazioni dalle 3 alle 7 volte superiori rispetto al primo iPad e quasi quattro volte superiori rispetto ai tablet della concorrenza che utilizzano chip come il Tegra 2 di Nvidia (non proprio l’ultima arrivata nel mercato delle schede grafiche), come Motorola Xoom.

In accordo a quanto si legge nel rapporto, “la pipeline (dell’SGX543 nell’Apple A5, ndr) può eseguire il doppio delle istruzioni per clock rispetto all’SGX535 (nell’Apple A4, ndr) e ci sono il quadruplo delle pipeline”. I miglioramenti non ci sono solo dal punto di vista delle prestazioni ma anche da quello dell’efficienza (che hanno aiutato Apple a fornire comunque 10 ore di autonomia).

Nei benchmark più semplici che valutano le prestazioni disegnando dei piccoli triangoli e applicando delle texture, iPad 2 è risultato 3-5 volte più veloce del suo predecessore e 2-7 volte migliore rispetto al nuovo Motorola Xoom. I test condotti con GLBenchmark 2.0, che simulano meglio lo scenario di un gioco 3D, iPad 2 è 5,4 volte più prestante rispetto al suo predecessore e 3,7 volte più veloce rispetto allo Xoom di Motorola (che utilizza Tegra 2 di Nvidia).

Se si abilita l’anti-aliasing, inoltre, il coefficiente di miglioramento si avvicina a 7. Dai test è emerso, quindi, che il miglioramento (pubblicizzato da Apple) di 9 volte rispetto alla generazione precedente sarà difficilmente raggiungibile in uno scenario reale. Insieme ad Apple A5, anche l’SGX543 dovrebbe essere impiegato nel prossimo iPhone 5.

[via]

Commenti (13)

  1. I prodotti della mela sono ancora i primi. Sarò costretto in estate di lasciare il mio caro 3Gs alla moglie a comprarmi il nuovo iPhone, con la benedizione di Steve Jobs per uno schermo più grande, diciamo un minimo di 3.7″.

  2. @ Vito:
    Io ho appena preso ipad2 … Sono in America … Tieniti il 3GS e compra iPad …

    Io il 5 non lo compro …. A meno che non mi danno prestazioni batteria simili ad ipad2

  3. e pensare che questo motorola sembrava essere il grande avversario di iPad2 =))))

  4. sarebbe interessante vedere prossimamente gli stessi test anche con gli altri tablet che utilizzano tegra 2 e con quelli che usano soluzioni alternative per avere una panoramica più ampia(magari che abbiano anche la stessa risoluzione)…qui avete preso in esame solo la GPU,spero di leggere presto un articolo anche sulle prestazioni della CPU(anche se da alcuni test visti in rete sembra che in campo CPU tegra 2 sia superiore) :D

  5. Vito dice:

    I prodotti della mela sono ancora i primi. Sarò costretto in estate di lasciare il mio caro 3Gs alla moglie a comprarmi il nuovo iPhone, con la benedizione di Steve Jobs per uno schermo più grande, diciamo un minimo di 3.7″.

    “costretto” è una parola troppo inappropriata se usata in questi contesti. m’annoio da solo a fare il moralista eh, ma magari fossi “costretto” io a spendere tot euro per un cellulare ogni 2 anni, vorrebbe dire che di soldi ne ho da non preoccuparmi del resto, sbuffando quasi perchè jobs mi costringe a comprare un nuovo device convincendomi che una roba da 700 euro comprata 1 anno e mezzo fa è gia obsoleta.

  6. @ gab:
    Nono, invece è totalmente appropriato, un Fanboy non può che essere “costretto” a comprare, è il verbo che più si addice a questa categoria di persone ;)

  7. @ Vëon:

    Non credo sia una question di fan boy o no … È una questione di avere quello che la tecnologia offre se uno può permetterselo …. Ma sottolineo che un ipad2 entry level è 499$ …. Un netbookla metà ma ne vale un terzo

  8. Comprato ieri a 299 euro da Saturn un Asus EEE pc seashell con Atom dual core 1Gb di ram, scheda video dedicata e Windows 7.
    Piccolo, sottile, leggero, con tastiera ed un Sistema operativo completo, si muove desisamente bene soprattutto rispetto ai primi lentissimi netbook ancora in commercio.
    E costa 1/3 di uno smartphone.

    Se Windows 8 per tablet lo ottimizzeranno maggiormente per i netbook e tablet sarò ancora più contento.

  9. Guardate che ‘constretto’ l’abbia detto ironicamente per dire che lo desidera e che se lo farà! Non vedo perché subito si deve partire all’attacco! Poi non credo proprio che dopo un anno e mezzo si possa frinire obsoleto! Il 3GS addirittura lo vendono ancora, e io che ho il 3G (dal quale sto scrivendo) da una settimana posso definire obsoleto questo iPhone obsoleto visto che è uscito 4.3, il primo aggiornamento che non posso installare! Ma cmq mi ci trovo ancora benissimo, certo non posso giocare ai giochi più recenti, ma è un telefono-iPod-navigatoreinternet favoloso che non cambierei per nulla! Quindi ‘obsoleto’ non mi sembra il termine adatto!

  10. Comprato ieri a 299 euro da Saturn un Asus EEE pc seashell con Atom dual core 1Gb di ram, scheda video dedicata e Windows 7. Piccolo, sottile, leggero

    Stai parlando di un netbook, che non ha nulla a che vedere con un tablet. Su un netbook fai molte cose che fai su un notebook ma peggio. Non puoi invece fare alcune cose che un iPad può fare.

    con tastiera
    La tastiera fisica sinceramente non serve poi moltissimo. Ho provato iPad per un po’ di tempo e scrivevo tutto alla stessa velocità e molto comodamente. Inoltre c’è il vantaggio di non averla come peso e di averla solo quando serve. Nella maggiorparte dei casi (URL + Ricerca google) servono poche parole da scrivere.

    ed un Sistema operativo completo
    Ma stai paragonando pizza e fichi, te lo ricordo.

    si muove desisamente bene soprattutto rispetto ai primi lentissimi netbook ancora in commercio. E costa 1/3 di uno smartphone.

    Ma appunto non è uno smartphone e non sostituisce uno smartphone come non sostituisce un tablet. Tu hai comprato un netbook, che è una cosa diversa e che non c’entra nulla con il post.

    Se Windows 8 per tablet lo ottimizzeranno maggiormente per i netbook e tablet sarò ancora più contento.
    Noi è da dieci anni che diciamo a microsoft che deve fare un OS ottimizzato per tablet e non l’ha ancora capito. E TUTTI i concorrenti ne hanno uno, pure i suoi partner hardware. Shrinkare un OS desktop in un tablet o netbook non serve a nulla, devi farne uno ottimizzato. Inoltre tablet e netbook come detto son cose diverse.

    Fine.

  11. sarebbe interessante vedere prossimamente gli stessi test anche con gli altri tablet che utilizzano tegra 2 e con quelli che usano soluzioni alternative per avere una panoramica più ampia(magari che abbiano anche la stessa risoluzione)…

    il galaxy tab, il playbook, il touchpad non sono ancora in commercio. Quindi è difficile fare confronti. Per quanto riguarda tablet minori penso non ne valga la pena.

    Anche nel 2011 c’è solo iPad per come la vedo io.

  12. @ rogerdodger:
    infatti io ho detto prossimamente,so bene che non sono ancora in commercio le altre soluzioni tablet :D

  13. Avevo letto male :P

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>