iOS sorpassa Linux e diventa la terza piattaforma su Internet

di Redazione 7

Come riporta Computerworld, il sistema operativo mobile di Apple rappresenta ora la terza piattaforma più utilizzata su Internet, con una presenza di circa sei volte superiore rispetto a quella di Android.

Nel complesso gli iDevice – iPhone, iPod touch e iPad – che eseguono iOS rappresentano l’1,1% di tutto l’hardware presente su Internet durante lo scorso mese e, probabilmente, la percentuale è destinata a crescere con il passare del tempo.

I dati, forniti da Net Applications, proiettano in questo modo iOS al terzo posto tra le piattaforme presenti su Internet, a discapito del sistema operativo open-source Linux. Ad agosto Linux è sceso allo 0,85% di share, registrando una perdita per il terzo mese consecutivo. Come è facile immaginare Windows e Mac OS occupano le prime due posizioni sul Web rispettivamente con il 91,3% e il 5% di share.

Come sottolinea Vince Vizzaccaro, VP di Net Applications, “E’ qualcosa di cui prendere nota quando un sistema operativo mobile sorpassa qualcosa che è stato in giro da sempre. La curva crescente del mobile è forte e il mobile sta diventando quasi un fenomeno su Internet”.

Riguardo i numeri presentati dalla firm di ricerca, occorre sottolineare che i dati non rispecchiano i dispositivi venduti o i sistemi operativi installati, ma semplicemente qual è il traffico generato su Internet da uno specifico hardware e sistema operativo. “Combinando tutti i dispositivi differenti”, ha aggiunto Vizzaccaro, “il mobile possiede il 2,6% di share. E’ impressionante a pensarci”.

Nella sfida interna tra gli OS mobile, Android rappresenta lo 0,2% del traffico Internet. “Indipendentemente dalle vendite, iOS domina totalmente il mercato sul Web. iOS ha un vantaggio di quasi 6 volte a 1 nei confronti di Android”.

Considerando le ottime vendite raggiunte da iPhone 4 e la recente presentazione del nuovo iPod touch, probabilmente, il vantaggio è destinato ad aumentare.

[via]

Commenti (7)

  1. Luca
    hai scritto:
    Nel complesso gli iDevice…….rappresentano l’1,1% di tutto l’hardware presente su Internet durante lo scorso mese.

    poi sorto hai scritto una cosa diversa e corretta ma appunto tenevo a sottolineare che questa statistica riguarda la diffusione sul web dei dispositivi e non la mera diffusione “fisica” o terrestre. In pratica possono esserci anche 200 milioni di dispositivo symbian la fuori ma se nessuno poi li USA per andare sul web, qua non appaiono nemmeno di striscio. Come infatti non appaiono.

    Questa analisi si avvicina quindi molto ad una classifica sull’usabilita del dispositivo a mio modo di vedere. Se è usabile la gente lo usa e molto.

    Il fatto che android sia 6 volte meno usato la dice lunga dato che ad occhio e croce i dispositivi android NON sono 6 volte meno diffusi.

    Dati emblematici che mettono anche in risalto come al calo dell’uso di OS X corrisponda una presenza maggiore di iOS. Calo e crescita che coincidono nel loro trend guarda caso proprio da aprile. Data di lancio di iPad.

  2. che vergogna, così tanti computer windows per andare su internet e così pochi pc con linux :(

  3. @ HGW:
    hai pienamente ragione, hardware è inteso in senso metaforico. Infatti poi ho specificato a cosa si riferiscono i dati nello specifico.

  4. secondo me ios continuerà a crescere in questi mesi,ma da fine novembre in poi si assisterà anche ad una crescita di android,dato che in quel periodo verranno lanciati sul mercato parecchi tablet basati appunto su questo sistema operativo…per quanto riguarda linux mi spiace,perchè come sistema operativo è davvero ottimo,purtroppo non molto user friendly quando si tratta di installare applicazioni che non provengano dal software center,ma comunque ottimo per l’utilizzo da parte di un utente medio senza “particolari pretese” (con “particolari pretese” intendo l’utilizzo di software specifici,magari per l’uso professionale,come ad esempio autocad o altri)

  5. Superare Linux non è difficile…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>