iOS 9: Force Touch, Haptic Feedback e nuova tastiera

di Redazione 3

iOS 9 sarà disegnato per supportare Force Touch e Haptic Feedback. Per la gioia degli sviluppatori che vorranno integrare nuove funzioni. L'annuncio, però, potrebbe non arrivare durante la WWDC ma con la presentazione dei nuovi iPad e iPhone, il prossimo autunno.

iphone6_6plus_laying_down

9to5Mac torna all’attacco con nuove indiscrezioni riguardanti iOS 9. Il sito indica alcune delle altre novità che vedremo nel sistema operativo mobile di Apple. Si tratta di piccoli cambiamenti che avranno però un grande effetto nel modo in cui useremo iOS 9.

La nuova generazione di iPhone monterà quasi certamente Force Touch, il sistema di sensibilità al tocco che permetterà al telefono di riconoscere diversi livelli di pressione. Introdotto con Apple Watch, e ora montato sui trackpad del nuovo MacBook e dei MacBook Pro con Retina Display, Force Touch sembra essere il nuovo cavallo di battaglia di Apple.

9to5Mac scrive ora che iOS 9 sarà un sistema operativo pronto ad accogliere il Force Touch del nuovo hardware, e permetterà agli sviluppatori di creare facilmente applicazioni compatibili con la tecnologia. Non solo, l’interesse verso Force Touch potrebbe significare l’introduzione della tecnologia anche nei nuovi iPad, magari accompagnata dall’Haptic Feedback integrato sempre sui trackpad dei MacBook Retina e su Apple Watch. Quando toccheremo il display con forza sentiremo un effetto di “pressione”, come potessimo schiacciare il display.

Ovviamente l’annuncio del supporto a Force Touch e Haptic Feedback arriverà insieme alla presentazione del nuovo hardware, e non durante la presentazione di iOS 9 durante la WWDC.

Apple starebbe anche cercando di disegnare una nuova tastiera per iOS 9. La tastiera dovrebbe avere maggiori funzioni di quella attuale quando si utilizza iPhone in orizzontale, e Cupertino starebbe anche cercando una alternativa al confusionario pulsante Shift di iOS 7 (non è mai chiaro quando è premuto e quando no).

Un’altra funzione che potrebbe essere integrata in iOS 9 sono le ricevute di lettura di Messaggi personalizzabili per gli utenti. Così potrete fare sapere ai vostri amici quando avete letto un loro messaggio, ma non alla vostra ragazza.

[via]

Commenti (3)

  1. È questa LA novità dell’anno?

    1. eh mi sa di si… :)… però almeno una novità c’è :D…
      beh è chiaro che questo nuovo iPhone “non berrà da una grossa cannuccia” e no farà fare “nuove posizioni” alle ragazze… però dai…
      magri funziona anche … e con meno della metà dell’hardware confrontato con il suo principale concorrente.

    2. Ma non si era detto di non guardare le specifiche tecniche?
      Se poi mezzo hardware me lo danno al 50% del prezzo in più….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>