iOS 8 disponibile per iPhone e iPad

di Redazione 7

Da pochi minuti Apple ha avviato la distribuzione di iOS 8 per iPhone e iPad. L'aggiornamento del sistema operativo si può scaricare gratuitamente over the air su tutti i dispositivi.

Non si sapeva ancora l’ora, ma Apple aveva annunciato già la scorsa settimana che iOS 8 sarebbe arrivato quest’oggi. Ora è finalmente disponibile per il download. Per quanto non sia una vera rivoluzione come quella cui abbiamo assistito lo scorso anno, iOS 8 arriva con un carico di novità non da poco rispetto ad iOS 7.
design_hero_large

Per scaricare iOS 8 è sufficiente aprire la tab Generali nelle Impostazioni dell’iPhone o dell’iPad e controllare la disponibilità del nuovo software sotto “Aggiornamento Software”. Nel caso iOS 8 risulti disponibile sarà possibile iniziare il download. Aspettatevi un notevole intasamento dei server Apple, però, come sempre accade in occasione di lanci come questo.

Feature di iOS 8

Fra le feature più attese di iOS 8 ci sono sicuramente tutte le funzionalità che vanno sotto il nome di Continuity. In primis Handoff, che consente di proseguire su un dispositivo a scelta un’operazione avviata su un altro dispositivo. Si può ad esempio scrivere un messaggio su iPhone e finire di compilarlo sul Mac, senza alcuna interruzione. Fra le altre possibilità, anche quella di “rispondere al telefono” direttamente dal Mac, connesso a sua volta all’iPhone.

Da segnalare anche le novità per l’applicazione fotografica, le nuove possibilità di condivisione in famiglia, iCloud Drive, che si propone come alternativa a Dropbox e funzionerà in concomitanza con OS X Yosemite, le nuove funzionalità di ricerca di Spotlight.
Per una descrizione più dettagliata di iOS 8 vi rimando al nostro articolo dedicato: tutte le novità di iOS 8.

iOS 8 Dispositivi Compatibili

iOS 8 si potrà scaricare su un gran numero di dispositivi, ad esclusione del solo iPhone 4, che non potrà andare oltre iOS 7.
Ecco un elenco di tutti gli iPhone e iPad compatibili con iOS 8:

  • iPhone 4S (feature di continuity no disponibili)
  • iPhone 5
  • iPhone 5c
  • iPhone 5s
  • iPhone 6
  • iPhone 6 Plus
  • iPad 2 (feature di continuity no disponibili)
  • iPad 3rd gen. (feature di continuity no disponibili)
  • iPad 4th gen.
  • iPad Air
  • iPad mini
  • iPad mini Retina Display
  • iPod touch 5th gen.

Voi siete già riusciti a scaricare iOS 8? Qual è la feature che preferite del nuovo sistema operativo e quali sono le vostre impressioni generali? 
Fatecelo sapere nei commenti all’articolo.

Commenti (7)

  1. anche a voi itunes da messaggi di errore?

  2. Io sto provando a farlo direttamente dall’iPad e mi da errore…

  3. In caso di “Errore 17” durante l’aggiornamento tramite iTunes, controllare che nel file /etc/hosts (OS X) o C:/Windows/System32/drivers/etc/hosts (Windows) non ci siano elementi contenenti “gs.apple.com”, o altri elementi con dominio apple.com. Tali elementi, quasi sicuramente scritti da vecchi tool per il jailbreak di vecchie versioni di iOS, fanno fallire inesorabilmente sia aggiornamenti che ripristini tramite iTunes. Commentarle con un # ad inizio riga, oppure rimuoverli, riavviare iTunes e riprovare. Magari un backup di tale file prima di procedere può avere senso! NOTA: per modificare questo file occorrono privilegi da amministratore.

  4. aggiornato dopo parecchi problemi e non trovo piu il widget meteo nel centro notifiche…

  5. Strano che ipod touch 5g (cpu A5) abbia continuity mentre iphone 4S no… pensavo che anche il 4S avesse il blutooth 4 low energy ma evidentemente ricordavo male. Beh a questo punto sono contento di avere l’ipod

  6. Aggiornato su iPod touch 5 (mentre si stava caricando collegato al computer), nessun problema.

  7. qualcuno sa se si può usare continuity con iOS8 e Yosemite Beta su mac? non riesco a capire come impostarlo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>