iOS 8.4 blocca Condivisione Famiglia per la musica

di Redazione 1

iOS 8.4 blocca la funzione di Condivisione in Famiglia che permetteva di condividere la propria libreria musicale con altri dispositivi collegati alla rete di casa.

homesharing

Con l’aggiornamento ad iOS 8.4, Apple ha rimosso da iOS la possibilità di condividere la propria libreria musicale sulla rete casalinga tramite connessione WiFi.

Non si tratta di un bug. Apple ha confermato le nuove limitazioni legate a Condivisione in Famiglia con un documento pubblicato sul suo sito, in cui specifica che le funzioni di convisione della libreria musicale sono legate esclusivamente agli elementi video. Per ora Condivisione in Famiglia continua ad essere attivo sia per Mac che per Apple TV. Questo significa che sarà possibile condividere la musica presente sul proprio Mac in modo da ascoltarla su Apple TV.

Ovviamente anche le preferenze per Condivisione in Famiglia alla voce Musica nelle Impostazioni di iPhone è scomparsa con l’aggiornamento ad iOS 8.4.

Come sottolineato da AppleInsider, le note di iOS 8.4 Beta 4 menzionavano il fatto che Home Sharing e Mix Genius non sarebbero state disponibili con l’aggiornamento, lasciando intuire che potrebbero tornare disponibili con un update successivo di iOS.

È anche possibile che Apple abbia scelto di pensionare definitivamente Condivisione in famiglia grazie ad Apple Music. In precedenza era possibile condividere i propri album con altri dispositivi collegati alla stessa rete casalinga. Ora Apple spinge verso l’abbonamento famigliare di Apple Music, che con 15€ al mese permette fino a 6 account di ascoltare musica sul servizio di Apple, di fatto avendo accesso ad una libreria praticamente illimitata composta da 30 milioni di brani. In questo contesto è evidente che la Condivisione in Famiglia assuma un ruolo marginale rispetto a quello che è possibile fare iscrivendosi al servizio di streaming musicale di Apple.

È anche possibile che qualche novità riguardo Condivisione in Famiglia arrivi con iOS 9 su Apple TV, che però sarà introdotto con la nuova generazione del set-top box di Apple, atteso per il prossimo autunno.

[via]

Commenti (1)

  1. ecco quando togli una funzione gratuita per far posto ad una a pagamento fai un errore…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>