Categories: Mac SoftwareNews

iOS 4 in arrivo oggi, gratis per tutti

Qualche utente impaziente l’ha già installato, un giornalista fuori fase l’ha provato in anticipo pensando di essere un super hacker e in generale tanto se n’è parlato: iOS 4 è pronto al debutto e comparirà fra qualche ora su iTunes, pronto per essere scaricato da tutti gli utenti.

La versione pubblica del nuovo sistema operativo Apple per gli iDevice era già disponibile in versione Golden Master per gli sviluppatori sin dall’inizio della WWDC. Molti developers hanno così potuto compilare i propri applicativi con il nuovo SDK e renderli compatibili con la risoluzione del nuovo iPhone, che da queste parti non sarà comunque disponibile ancora per un po’.

A questo giro l’aggiornamento sarà totalmente gratuito per tutti gli utenti, anche per chi possiede un iPod touch (2G o 3G). Grazie al cambio del sistema di contabilità ora anche gli utenti iPod possono scaricare il nuovo sistema operativo senza sborsare gli 8€ circa che invece vennero richiesti per il passaggio alle versioni precedenti di iPhone OS. Per gli utenti iPhone l’update è sempre stato gratuito.

Fra le novità principali dell’aggiornamento il posto d’onore spetta al multitasking. Come nel caso del copia-incolla, che è arrivato con la versione 3 di iPhone OS, anche in questo caso Apple ha voluto perfezionare al massimo la feature prima di renderla disponibile per il pubblico. In questo caso però non tutte le applicazioni potranno girare in background da subito, sta agli sviluppatori implementare le API necessarie per attivare questa funzione compilandole con il nuovo SDK.

Il multitasking non sarà però disponibile su tutti i dispositivi che potranno accogliere il nuovo aggiornamento. L’iPhone 3G e gli iPod touch di seconda generazione non potranno sfruttarlo. Agli utenti di iPod touch 2G sarà anche preclusa la possibilità di cambiare lo sfondo del dispositivo e di abbinare il device ad una tastiera Bluetooth. Lo scrive in piccolo Apple nella pagina dedicata alle novità del nuovo iOS 4 su iPod touch.

Fra le novità disponibili per tutti (tranne iPhone EDGE e iPod touch 1G, ormai ufficialmente pensionati) vi sono le Folders, che permetteranno l’organizzazione delle applicazioni in cartelle, l’arrivo di iBooks (con la nuova funzione di lettura dei PDF) e la possibilità di ricevere e leggere le email di tutti gli account in una inbox universale (con supporto al threading).

L’aggiornamento ad iOS 4 sarà disponibili anche per iPad in autunno.

Non appena iOS 4 sarà disponibili provvederemo a segnalarvelo qui su TheAppleLounge.

Redazione

View Comments

  • Ma chi ha già installato la gm dovrà aggiornare ancora? Xke qualche problema c'è nella GS..

  • la GM in realtà è l'os 4 beta 5.
    Consiglio di installare la definitiva quando uscirà oggi.
    Penso che uscirà questo pomeriggio.

  • Conviene installare la versione definitiva che ha tutte le aggiunte finali ( a volte qualche nuova feature non è presente), i fix e le protezioni di sicurezza..inoltre la GM dovrebbe contenere del codice di debug che appesantiscono il firmware.. Infine credo che la GM abbia una scadenza...

  • Ho telef all'apple store qs matt,dicono che oggi non ci sara'nessun aggiornamento!
    E'vero?,...,spero proprio di no!
    Fatemi sapere,grazie!!!!!!

  • Ma qualcuno sa l'orario di uscita del nuovo firmware? Perche sicuramente appena uscirà tutti i server andranno in tilt!

  • @ Anto:
    I dipendenti Apple sono tenuti x contratto a tenere la massima segretezza..ma in qst caso è una cosa stupida dal momento che ce l'ha detto steve dal wwdc 2010!!
    Nn si sa l'ora ma sicuramente oggi verra rilasciato ios4

  • Ma vaffan.... io volevo cambiare gli sfondi Hahahaha é la parte più interessante hahaha

  • @ Davide:appunto!
    Bravo!
    Così ho risposto a quello dell'apple!!!!!
    Aspettiamo!!!!

Recent Posts

iPhone 15 rosa da 128GB, l’offerta imperdibile su eBay

Se state pensando di fare un regalo in vista della festa della mamma, può essere…

13 ore ago

Nuovo iPad Pro, Apple ha fatto la storia

Apple ha finalmente ufficializzato i nuovi iPad, ma ciò che ha immediatamente fatto la differenza…

15 ore ago

iPhone 13 nero da 128GB, in picchiata il prezzo su eBay

Continua a far parlare di sé il prezzo dell’iPhone 13, sempre più interessante e che…

2 giorni ago

Face ID sotto al display, si pensa all’iPhone 18 Pro

Apple, prima di poter usufruire di una nuova tecnologia, impiega decisamente più tempo rispetto alle…

2 giorni ago

iPhone 13 Mezzanotte da 128GB, continua a calare il prezzo su Amazon

Se avete intenzione di acquistare un iPhone ad un prezzo più basso, bisogna inevitabilmente pensare…

3 giorni ago

iPhone 17 e iPhone Fold, spuntano nuovi rumors

Sono emerse, in queste ultime ore, informazioni interessanti sui futuri dispositivi di stampo Apple. Nel…

3 giorni ago