Intel pronta a rilasciare il kit di sviluppo per Thunderbolt

di Redazione 12

Nella giornata di ieri Intel ha annunciato che nel corso di questo trimestre renderà disponibile un kit di sviluppo per consentire ai produttori di terze parti di realizzare prodotti compatibili con la nuova tecnologia Thunderbolt, annunciata in partnership con Apple durante la presentazione dei nuovi MacBook Pro early 2011.

Inizialmente, infatti, Intel aveva fatto intuire che la tecnologia sarebbe stata un’esclusiva di Apple per tutto il 2011; lo dimostra il fatto che i portatili dell’azienda di Cupertino sono gli unici attualmente sul mercato che supportano questa nuova tecnologia per il trasferimento veloce dei dati. Tuttavia, per rendere più equa la sfida tra i competitor, l’azienda di Santa Clara rilascerà entro la fine del trimestre un kit di sviluppo per Thunderbolt, l’ha affermato un suo portavoce.

Tale kit di sviluppo consentirà a nuovi partner come LaCie e Western Digital (noti produttori di dischi rigidi) di accelerare i tempi per lo sviluppo di nuovi prodotti compatibili. Nei giorni successivi alla presentazione di Thunderbolt abbiamo visto numerose demo di trasferimento dati sfruttando l’estrema performance di Thunderbolt. Durante l’evento NAB (National Association of Broadcasters) che si sta svolgendo a Las Vegas (e durante il quale è stato appena presentato il nuovo Final Cut Pro X) alcuni produttori hanno già mostrato dei dispositivi compatibili con Thunderbolt (come il BlackMagic che vedete nell’immagine di apertura).

Anche Sony compare tra le aziende interessate, anche se non ha ancora definito esplicitamente quali sono i suoi piani a questo proposito. Oltre a Sony, aziende del calibro di Hewlett-Packard potrebbe valutare l’implementazione di Thunderbolt nei suoi portatili che già offrono porte compatibili con lo standard USB 3.0 (comunque più lento di Thunderbolt) per il trasferimento dati verso storage esterno.

[via]

Commenti (12)

  1. Esclusiva di Apple solo xché è stata la prima a montare tale tecnologia… Ma siete consapevoli di cosa scrivete ?

  2. @ Arch Stanton:
    “solo”? ti pare poco? nessun altro sapeva dell’esistenza e Apple l’aveva già implementata sui suoi MBP. Se permetti mi sembra abbastanza come esclusiva.

  3. Nessun altro sapeva dell’esistenza ?!? LOL

  4. Arch Stanton wrote:

    Esclusiva di Apple solo xché è stata la prima a montare tale tecnologia… Ma siete consapevoli di cosa scrivete ?

    http://cellphoneforums.net/it/apple-iphone/t324289-intel-smentisce-l-esclusiva-per-apple-thunderbolt-i-o-dettaglio-lacie-e-prima-promessa.html
    Esclusiva per tutto il 2011. Non è sufficiente leggere solo i titoli.

  5. http://goo.gl/1aOsy, la news è datata 7 marzo… Quindi sorry, niente scoop..

    P.S. Ricordo in oltre di aver letto una news (con tanto di video) in cui Intel presentava la tecnologia in una qualche forma di incontro, completamente svincolata da Apple…

  6. @ Arch Stanton:
    Ma scusa, secondo te cosa serve una porta Thunderbolt se non ci fossero le periferiche?!

  7. @andrea

    Thunderbolt non è esclusiva apple tutto qui, chi vuole può inserirla gia da domani sui suoi pc o portatili

  8. Proprio questo è il motivo per cui Apple non alcun interesse affinché tale tecnologia sia sua “esclusiva”…

  9. meglio riportare l’articolo originale in inglese

    “The company told us that while it’s currently targeting an early 2012 launch for Thunderbolt with other OEMs — whereas the new MacBook Pro has Thunderbolt right now — there’s nothing stopping other manufacturers from launching machines with the 10Gbps interconnect a good bit earlier if they so desire.”

    http://www.engadget.com/2011/02/24/intel-refutes-apple-exclusivity-for-thunderbolt-i-o-lacie-and-p

  10. Non me lo sarò mica inventato io.. Da qualche parte l’ho sentito.
    Secondo me ha l’esclusiva di utilizzarla sulle macchine, come traspare dal link precedente, mentre per le periferiche non c’è problema.

  11. @ Gurzo2007:
    non sarà un’esclusiva protetta da contratti ecc., ma di fatto è un’esclusiva di Apple visto che è l’unica sul mercato ad usarla almeno per i prossimi mesi.

  12. @Luca Iannario

    ovvio ma non per scelta esplicita di intel ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>