Ordini annullati per i nuovi iMac Quad-Core in Europa?

di Redazione 11

imac2009-lg2

Gli ordini dei nuovi iMac Quad-Core, con processore i5 da 2.66 GHz oppure i7 da 2.8 GHz, presentati qualche settimana fa da Apple, starebbero subendo cancellazioni improvvise e immotivate.

Le segnalazioni di utenti indignati sono diverse, e rimbalzano un po’ per tutto il vecchio continente; a giudicare dall’Apple Store, le spedizioni dei nuovi iMac sarebbero previste per il mese di Novembre (come gli altri modelli), ma molti fra coloro che hanno tentato di acquistarne uno si sono visti annullare l’ordine senza alcuna (apparente) spiegazione.

Proprio mentre scriviamo questo articolo, però arrivano le prime segnalazioni di spedizione in corso, almeno negli USA. Cerchiamo di capirne di più dopo il salto.

Il sito Hardmac segnala l’esperienza di un utente che, poco dopo il lancio dei nuovi iMac, aveva ordinato il suo con processore Quad-Core i5; è bastato poco (appena qualche giorno) per vedersi rifiutare l’ordine, senza che venisse menzionata alcuna spiegazione plausibile. Le ipotesi sono due: o c’è un bug nell’Apple Store, o i nuovi iMac quad core hanno qualche problema che ne impedisce la consegna.

Il problema è stato segnalato anche nei forum di supporto Apple; cercando un po’ non è difficile imbattersi in messaggi del genere:

“I ordered an 27” i7 iMac on 27 October and Applecare, now just had a quick look at my order status is say the iMac was cancelled on 6 Nov 3:45PM GMT, but the Applecare is still on order.
I did not cancel anything, so is this something to worry about, should I phone apple on Monday ???”

E ancora:

“Another UK buyer here. I ordered an i7 on 23 October and my order for the iMac was “cancelled” on 6 November at 3.42 pm GMT.”

A qualche utente sembra essere andata meglio, con ordini non cancellati e date previste per la spedizione che oscillano tra le metà e la fine di Novembre:

“I ordered an i7 on the 28th. When I went to bed on Thursday, my credit card was not charged. When I woke up on yesterday it was. Apple says they don’t charge until they are getting ready to ship. I called Apple to confirm, and the rep informed me I should be getting a tracking number shortly.”

Resterebbe da capire, quindi, la motivazione che si cela dietro la cancellazione di alcuni ordini (per ora le segnalazioni riguardano solo paesi europei, tra cui anche l’Italia); come potete ben immaginare, il supporto telefonico non ha saputo chiarire queste anomalie, e le ipotesi che si susseguono sono diverse.

Poco fa Electronista ha pubblicato un articolo in cui si segnala l’avvio delle pratiche di spedizione per gli iMac 27″ Quad Core, per lo meno negli USA. Sarebbero invece in ritardo di una decina di giorni le spedizioni degli iMac 27″ Core Duo. In quel caso però potrebbe semplicemente trattarsi di un problema legato al gran numero di ordini effettuati.

Commenti (11)

  1. non e’ possibile che mettano sullo store un prodotto che non sono in grado di spedire!!
    ne ho ordinato pure io uno, pero tramite un apple shop, spero soltanto di essere fortunato e di riceverlo!

  2. Nello “stato degli ordini” del mio account figurano tuttora due ordini distinti, uno in attesa di spedizione che include l’iMac ed il nuovo Remote, l’altro dove è presente solo l’iMac che è etichettato come annullato. A quanto sembra insomma l’ordine originale è ancora valido. Secondo me è solo un problema tecnico interno che però non avrà conseguenze sugli utenti; coronarie a parte ovviamente… :-D Speriamo bene…
    E se davvero stanno cominciando a spedire, allora ecco che la febbre sale… :-)

  3. Gabriele Contilli
    cancellazioni a parte, faccio solonotareche Apple non aveva mai detto avrebbe consegnato gli iMac quad il primo, il 15 o il 30 novembre.

    Ha detto novembre quindi potrebbe anche benissimo essere che li consegnasse il 30 e sarebbe in linea con i tempi e nessun ritardo.

    D’altronde se fosse stata in grado di consegnarli peri primi di novembre l’avrebbe scritto, invece ha scritto un generico “november” quindi non mi sorprenderei se arrivassero tra più di una settimana.

  4. il fatto e’ che dicono che gli ordini sono annullati

  5. @ rogerdodger:
    ovviamente, dato che la data di spedizione è un generico “Novembre”, non è lecito sapere con esattezza in che giorni partirebbero gli ordini. L’articolo, infatti, punta l’attenzione sull’anomalia degli ordini cancellati che, al di là dei ritardi, è un fatto piuttosto preoccupante però, a quanto pare, non riguarda proprio tutti (ma un buon numero di persone!).
    Onestamente è un bel mistero :P

  6. Anche io sto aspettando un iMac core i7, ed anche il mio ordine, come molti altri, risulta “cancellato”, a dispetto del fatto che non ci siano intoppi nel pagamento, tuttavia mi parrebbe, e non so se sia un mio sospetto, che lo stesso sia aggiornato con il medesimo modello e numero di riconoscimento interno usato da apple. Mi è già successa una cosa simile con il programma up-to-date per Snow Leopard, dove l’ordine venne annullato e successivamente aggiornato con uno nuovo. Tuttavia mi sembra che ora come ora aleggi una discreta confusione intorno alla spedizione dei quad-core, non guasterebbe una risposta da parte di Apple al riguardo; nel frattempo non posso che attendere, e sperare che il mio ordine sia sempre valido!

  7. Gabriele Contilli
    fatto sta che io ti scrivo da un iMac 21,5″ ATI
    me lo son goduto subito

    :D

  8. Io ho ordinato un Core I7 un’ora dopo la sua uscita, il 6 Nov ho trovato nei dettagli dell’ordine un iMac annullato e subito sopra uno stesso modello sempre in ordine.
    Dopo aver chiamato Apple per “sicurezza” non mi hanno saputo dire di preciso il perché della cosa ma mi hanno assicurato che entro fine Novembre lo riceverò.

    Speriamo….

  9. io spero che questa confusione venga messa a regime in tempi stretti perche’ oramai manca poco alle strenne natalizie e non avere a catalogo i5 o i7 sarebbe difficile da comprendere

  10. Ho telefonato una mezz’ora fa per una modifica dell’ordine.

    Pare che l’annullamento sia solo un errore interno del sistema dello store.
    Inoltre mi è stato detto che il grosso ritardo sulle spedizioni non è dovuto né ai problemi del P55 di Intel né alle nuove CPU, ma ad una indisponibilità delle ATI 4850.

    Mi è stata data anche una data ufficiosa di consegna, che si dovrebbe tenere tra il 25 e il 28 Novembre.

    Non male visto che con molta probabilità ho ordinato prima dei nostri amici Statunitensi e loro già da ieri stanno ricevendo il prodotto…

  11. sul sito americano danno 7-10 giorni per la spedizione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>