Il marchio TabletMac ora è di Apple

di Redazione 8

front_holiday_temp

Apple ha acquisito ufficialmente il controllo del trademark (TM) TabletMac. Il marchio era detenuto fino a non molto tempo fa dalla Axiotron, l’azienda produttrice del Modbook, fino ad ora l’unico vero Mac in formato tablet che sia possibile trovare in commercio. Il prodotto di Axiotron, compagnia che vanta nel proprio direttivo niente meno che Steve Wozniak, viene realizzato a partire da un comune MacBook white cui viene aggiunto uno speciale schermo Wacom sensibile al tocco di uno stilo.
Le implicazioni di questo passaggio di trademark possono sembrare ovvie e innescare facili dietrologie. Ma non è affatto detto che TabletMac possa essere il nome del misterioso tablet che Apple, secondo numerose indiscrezioni, potrebbe lanciare nel 2010.

E’ molto più probabile, invece, che Apple abbia deciso di acquisire da Axiotron questo marchio per semplici questioni di proprietà intellettuale. Apple è molto scrupolosa e attenta nel proteggere i propri marchi registrati. Ne è un esempio la recente vicenda che vede protagonista Little App Factory, software house produttrice del fu iPodRip, recentemente rinominato iRip su pressione dei legali di Apple. In quel caso il nome del software includeva il termine iPod, in questo caso c’era in ballo un riferimento altrettanto esplicito al brand Mac.

L’unica ipotesi che ci si può concedere, nel dominio delle speculazioni, è che il fine ultimo sia in effetti quello di rilevare il nome per evitare confusione e diluizione del brand nel caso di una futura release del misterioso tablet made in Cupertino. Quindi, il soldoni, questa sarebbe solo un’ennesima prova indiziaria che indica come effettivamente Apple stia indirizzando i propri sforzi verso la realizzazione di un nuovo dispositivo di tipo Tablet.

Commenti (8)

  1. secondo me invece il nome sarà proprio TabletMac.. suona molto meglio iTablet (ed ha anche più senso)

  2. (e poi quella i davanti a qualsiasi cosa inizia un pò a stuccare..)

  3. Credo più verosimile che il nome, in accordo con gli altri portatili, sarà MacBook Touch/Tablet/Slate (insomma quello che volete) propprio come MacBook white/air/pro.

  4. @ Greed:
    Non è detto che questo prodotto “voglia essere” un MacBook…

  5. @ Greed:
    secondo me no, punteranno molto sul divario le differenza tra macbook e tablet (sono proprio destinati a utenze diverse)

  6. Qualunque cosa sarà speriamo sia qualcosa di rivoluzionario, come lo è stato l’iPhone o ai tempi l’iMac

  7. ..è anche vero che Apple da quando passò ai processori intel ha voluto mettere la parola “mac” nel nome dei suoi computer, quindi sembrerebbe anche logico TabletMac

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>