iBookstore finalmente anche in Italia [aggiornato: tanti nuovi libri disponibili]

di Redazione 11

Erano precisamente 1 anno, 8 mesi e un giorno che aspettavamo questo momento. Il giorno dell’annuncio dell’iPad, il 27 gennaio 2010, fu presentato contestualmente iBooks e il suo iBookstore, e tutti ci siamo chiesti: “Ma in Italia quando arriverà?”.

Intendiamoci, iBooks e il relativo store, come sapete benissimo, erano già presenti prima di oggi su tutti i device iOS, ma mancavano gli accordi con gli editori e quindi erano presenti soltanto libri classici privi di diritti d’autore da scaricare gratuitamente (e con una copertina veramente triste). Oggi qualcosa inizia a muoversi ed appaiono i primi 17 libri acquistabili. AGGIORNAMENTO: il numero di libri sta crescendo a vista d’occhio, ora ci sono anche i vari libri su Steve Jobs e la possibilità di preordinare la biografia ufficiale.

Di seguito un lunghissimo screenshot della classifica “Top libri a pagamento”. I prezzi vanno da 0,99€ a 9,99€ e sono presenti titoli di vario genere, dal giallo al romanzo, dal religioso al culinario:

Prima di procedere con il primo acquisto, o con il primo download gratuito, dovremo accettare l’aggiornamento del contratto con iTunes (Termini e Condizioni) che ci informa, tra le altre cose, che i libri non potranno essere visualizzati da computer e quindi la loro fruizione avverrà soltanto tramite dispositivo iOS:

Sono già presenti alcuni titoli interessanti a prezzi piuttosto contenuti, dei quali possiamo scaricare gratuitamente una versione di prova di circa 20 pagine premendo su “Scarica estratto”:

Non sappiamo quando saranno disponibili altri titoli, questa novità del resto è avvenuta in maniera totalmente silenziosa e probabilmente non se ne parlerà ufficialmente finché non ci sarà un discreto numero di libri acquistabili. Si tratta comunque di un buon inizio che ci auguriamo possa andare avanti il più velocemente possibile, e magari portare la sana abitudine della lettura tra gli hobby preferiti dagli italiani, perché no, proprio grazie alla comodità di poter portare ovunque con sé librerie gigantesche su un solo leggerissimo device.

Aggiornamento: sono disponibili molti nuovi titoli, tra cui i vari “Nella testa di Steve Jobs“, “Essere Steve Jobs” ed altri titoli di qualità come “Terroni” o “Il gabbiano Jonathan Livingston” (uno dei miei libri preferiti):

È inoltre possibile preordinare la biografia ufficiale di Steve Jobs che sarà disponibile a partire dal 21 novembre, per ora solo in inglese:

[via | setteB.it | AppleMobile]

Commenti (11)

  1. grande notizia,finalmente potrò avere un altro buon motivo per acquistare l’Ipad2…non vedo l’ora di leggere un buon libro virtuale :)

  2. E se uno volesse comprare libri in lingua originale?
    Esiste un modo oppure bisogna ricorrere al kindle di amazon?

  3. Ragazzi ho bisogno di una mano,
    io vivo in Svezia e per questo motivo ho l’account di iTunes collegato con la carta di credito svedese, e quindi accedo allo store svedese.
    Il problema é che pure per i libri faccio parte di questa comunita…come potrei fare per visualizzare lo store in italiano e poter scaricare i libri di cui parlate in questo articolo?
    grazie!
    G

    1. Dovresti fare come per un account americano, leggi qui: http://www.theapplelounge.com/tips/come-aprire-account-itunes-store-americano/

      Considera che puoi anche attivarne uno con carta di credito italiana. Se hai parenti in Italia a cui puoi chiedere il favore di attivarti una PostePay con qualche euro all’interno puoi associare quella carta, tanto per averne una associata, ma non è indispensabile. Per il credito puoi acquistare su ebay delle iTunes Card da attivare sul tuo conto italiano (come faresti con quelle statunitensi se avessi aperto account americano) ;)

  4. ciao Camillo,
    e grazie per la celere risposta…
    ho una sola domanda…
    nel caso dell’account americano riuscirei quindi a vedere le app italiane e anche gli ebook italiani?
    lo chiedo perche con un account americano credo che saro ridiretto sullo store americano…o sbaglio?
    :)

    1. Non mi sono spiegato al meglio: intendevo che dovresti fare la stessa procedura che si usa per un account americano, ma sostituendo “italiano” ad “americano” ;)

  5. ok grazie mille! ci provo subito! :)

  6. Beh, era ora, anche se con le promozioni che ci sono in giro, un libro cartaceo mi viene a costare di meno e in piu ho il gusto di poterlo sfoggiare in libreria.

  7. era tempo che non andavo sul book store, ma davvero cercare qualcosa lì è terribile!

    impossibile vedere la lista dei titoli, maschere di ricerca inesistenti, interfaccia banale…

    se in classifiche supero i 60 titoli visualizzati crasha, al terzo tentativo è scomparso il bottone per andare oltre al 30esimo titolo

    su sfoglia ho solo l’elenco degli autori e posso solo vedere tra gli acquistati e i gratuiti… e quelli a pagamento? e una lista dei titoli???

    le categorie invece… non voglio essere offensivo, ma mi paiono insensate…

    secondo me questa app è davvero terribile e se apple ci tiene a vendere ebook deve fare 3 cose:
    migliorare DRASTICAMENTE le funzioni dell’app
    aumentare i titoli, ma questo mi pare ovvio
    DIMINUIRE I PREZZI!!! vi par possibile pagare il “signore degli anelli” costi 15,99?? mica paghiamo i testi sul numero di parole o caratteri? è un libro che hanno in molti, me compreso, averlo in forma elettronica sarebbe un alternativa per rileggerlo nei momenti vuoti (quando lo si ha letto oltre 10 volte lo si riesce a leggere anche su uno schermo non e-ink) ma a quel prezzo… e se il prezzo non lo decide apple, ma l’editore, è la dimostrazione che gli editori italiani vogliono ostacolare al massimo il mercato degli ebook e meritano di fallire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>