I nuovi MacBook hanno qualche problema con la Wi-Fi

di Redazione 2

Nei giorni scorsi sono comparse sui forum Apple un gran numero di lamentele da parte di acquirenti dei nuovi MacBook Air con processori Haswell.
Il problema, riscontrato con una frequenza che non indica “un’epidemia” ma sollecita comunque l’attenzione della community e del Mac Web, riguarda la Wi-Fi. In tanti segnalano connessioni altalenanti e instabili che smettono di funzionare all’improvviso rendendo necessario, in alcuni casi, il riavvio della macchina.

macbook_air_2013_wi_fi 

Il problema potrebbe essere imputabile ai nuovi chip per la connessione Wi-Fi compatibili con il protocollo 802.11ac (la cosiddetta Gigabit Wireless) ma non riguarda solamente le connessioni che operano su questo tipo di revisione dello standard. Il collegamento è instabile anche con router che supportano solo la revisione b, g o n.

Qualcuno ipotizza anche che il problema possa risiedere proprio nel collegamento a questo tipo di router meno recenti, visto che in alcuni casi il problema pare si sia risolto con l’acquisto di una nuova Time Capsule che utilizza lo standard di ultima generazione.

Sono i classici dolori del giovane laptop, che spesso l’early adopter delle nuove generazioni di portatili si trova costretto suo malgrado a subire. Senza scadere subito nel tragico, però, c’è da dire che le lamentele, per quanto numerose e rumorose, arrivano solo da una piccola parte degli acquirenti e che, in ogni caso, la possibilità di restituire il MacBook Air considerato difettoso rimane un diritto di ogni cliente.

Volendo pensare alle possibili soluzioni, a meno di un (improbabile) problema hardware insormontabile e risolvibile solo con la sostituzione del computer o del componente fallato, ci sta che questo tipo di problematiche possano essere  di natura software e che vengano dunque risolte con un futuro aggiornamento del firmware dei nuovi MacBook Air. 

Commenti (2)

  1. Grazie mille per l’info!
    …ero proprio tentato in questi giorni di cambiare il mio Air mid ’12 con questi nuovi… magari aspettare ancora un pò non fa male :)

  2. Ciao, visto che è una pagina che viene fuori quasi subito cercando riguardo ai problemi del wifi su MacBookPro e Air, volevo mettere al corrente di come ho risolto. Premesso che non funzionava nulla di quello che dicono sul sito ufficiale Apple, sono andato in assistenza. Mi hanno dato delle istruzioni e ho semplicemente installato di nuovo il sistema operativo (spegnere il computer e accenderlo tenendo premuto ALT, poi selezionare icona di destra, poi ripristina nuovo Lion X ed il gioco è fatto. collegare corrente e lan via cavo, fare copia backup prima di iniziare per sicurezza), il problema si è risolto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>