Google Now arriva su Mac con Chrome Canary

di Redazione 2

google-now-chrome-canary

Google Now è considerato il principale concorrente di Siri. E a ragione. Google Now non solo risponde alle domande dei suoi utenti, ma ne traccia il comportamento per fornire risposte a domande che devono ancora fare (quando arriverà il mio pacco di Amazon?). Ora Google Now, dopo essere cresciuto per oltre un anno su Android, è pronto a sbarcare anche su Mac tramite Chrome.

Google ha aggiunto il supporto a Google Now nella sua ultima versione alpha di Chrome, Canary. È possibile scaricare Canary dal sito di Google, che però avvisa che si tratta di software per gli sviluppatori tutt’altro che stabile, non adatto all’uso quotidiano.

Google Now in Chrome può essere attivato nelle impostazioni del browser, e presenta delle funzioni e persino una interfaccia che ricorda quanto già visto sul sistema operativo mobile di Google. Le schede contestuali, ricche di informazioni, vengono visualizzate nel Centro Notifiche di Chrome, accessibile tramite una icona presente nella barra superiore di OS X. Google ci tiene a precisare che, in questo momento, solo una piccola parte delle funzioni di Google Now presenti su Android sono state implementate in Chrome, che utilizzerà la posizione registrata del vostro smartphone o tablet Android per fornire informazioni utili e aggiornate.

Le funzioni introdotte in Canary possono richiedere mesi di sviluppo prima della release, così come poche settimane. Non è quindi ancora chiaro quando gli utenti potranno utilizzare il servizio nella versione stabile del browser di Mountain View. Se però vi sentite coraggiosi potete scaricare Canary e attivare Google Now visitando la pagina chrome://flags dal browser.

Google Now suggerisce in ogni momento il tragitto più rapido per andare a casa o al lavoro, in auto o con i mezzi pubblici, traccia i siti visitati più di recente e le notizie di maggiore interesse per l’utente in base alle sue ultime ricerche. È in grado di fare una stima della strada percorsa a piedi nel corso di un mese, prevedere il meteo e molto altro.

[via]

Commenti (2)

  1. google now non è un vero concorrente per siri.
    Siri risponde a moltissime domande con un linguaggio naturale, è qualcosa di originale e anche divertente.
    now non è altro che un lettore vocale che quando gli chiedi qualcosa nel 99% dei casi cerca su google e se google gli dice la risposta ti risponde.
    non c’è confronto, per quanto now possa essere accurato non sarà mai Siri, Siri sembra quasi una persona, now è un freddo programma di ricerca su google con qualche funzione vocale

    1. @Lief: No. Google Now è mooolto più di una ricerca Google con funzione locale. Nell’ultimo mese, su Nexus 5, Google Now mi ha mostrato schede con: tempi di spedizione dei miei ordini su Amazon, strada percorsa a piedi, ultime news sugli Oscar (siccome avevo fatto delle ricerche correlate su Mac tramite Chrome), risultati delle partite delle squadre che mi interessano, etc. È vero, Siri è un assistente vocale migliore. Anzi, è un assistente vocale. Il pezzo forte di Google Now sono le schede. Risultati a ricerche che non hai ancora fatto. Tra l’altro in inglese la ricerca vocale è comunque miracolosa: Chi è il protagonista di Shutter Island? Bam: Leonardo di Caprio. Te lo dice. E lo capisce verificando le pagine legate al film trovate dalla ricerca di Google.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>