Gli “sporchi trucchi” di Samsung contro Apple

di Redazione 37

Samsung-vs-Apple-BT

Una signora entra in un negozio di telefonia e dice al commesso: “Buonasera, domani mio figlio fa 18 anni, vorrei comprargli uno di questi telefonini che si collegano a internet, che fanno le fotografie, che fanno la chat… il figlio di mio cognato mi ha detto di prendere un.. afòn.. aifonn.. quello con la mela sopra” – Il commesso prontamente replica: “Signora, con tutto il rispetto ma il figlio di suo cognato non capisce niente di tecnologia!”

“Ho capito bene le esigenze di suo figlio, non gli prenda assolutamente un iPhone, costa un sacco di soldi ed è un prodotto davvero scadente, acquisti il Samsung Galaxy S3 invece, abbiamo un’ottima offerta e si porterà a casa il miglior cellulare sul mercato! Suo figlio sarà felicissimo!”

“Ma veramente mi avevano detto di prendere l’afonn…”

“Signora, chi è che ne capisce di smartphone qui dentro? Io o lei?”

“Lei…”

“Ecco qui il suo Samsung Galaxy S3, la cassa è da quella parte. Buona giornata”

Avete mai assistito ad una scena del genere? Oggi apprendiamo da Fortune (reggetevi forte) che il commesso potrebbe aver ricevuto soldi da Samsung. In una guerra ormai senza esclusione di colpi, può succedere anche questo. D’altronde, sono pochi quelli che conoscono davvero le differenze tra iPhone 5 e Galaxy S3. La stragrande maggioranza delle persone “comuni” (sicuramente non i lettori di TAL) si limita al consiglio di un amico, di un parente o appunto del commesso di un negozio.

Alcuni fanno una ricerca su internet per leggere i commenti della “gente comune”: ma attenzione, persino lì potrebbero esserci degli infiltrati pagati dalla casa coreana per criticare fortemente Apple ed elogiare Samsung. Proprio questa settimana una filiale Taiwanese della Samsung ha ammesso di aver pagato degli studenti per postare commenti negativi sui rivali, nel loro mercato interno. E cose simili sono successe anche nel Regno Unito e in Svezia.

Pare anche che abbiano fatto azioni di danneggiamento in borsa, spingendo a vendere le azioni AAPL, e macchiandone la reputazione a Wall Street, una volta brillante. Tutto questo chiaramente si unisce alla forte campagna pubblicitaria spudoratamente anti-Apple di cui vi abbiamo parlato più volte.

Samsung è un forte competitor di Apple nel settore degli smartphone (e non solo) e i suoi prodotti sono sempre migliori, sempre più interessanti e curati in ogni singolo aspetto. Su questo non ci piove. Ma proprio per questo motivo, è davvero necessario per l’azienda di Lee Kun-hee avvalersi di questi mezzucci? E soprattutto, dove vogliono arrivare?

Commenti (37)

  1. Io ho visto fare decine di volte il contrario in un noto centro commerciale di Firenze. Secondo me più che altro é saccente il commesso.

  2. Come si fa a criticare le campagne di marketing di Samsung? Non le paga forse con i soldi suoi? Commette forse qualche reato? Sarebbe meglio chiedersi perche apple sia cosi spilorcia da fare senso strangolando il margine di guadagno di fornitori, venditori e compagnie telefoniche abusando della sua posizione sul mercato. Chi è a questo punto che usa “sporchi trucchi” Samsung che è generosa e fa prosperare tutto quello che la circonda o apple che è tirchia, spilorcia si chiude tutto a chiave non sapendo che un giorno dovrà morire anche lei?

    1. Apple forever!

    2. Stai scherzando vero? O stai trollando?

    3. @marco:
      se sei un troll complimenti… se credi a quello che hai scritto condoglianze.

    4. @marco:
      ma perpiacere, ti sei reso conto di quello che hai scritto o eri in piena digestione con un leggero ammanco di sangue al cervello?

  3. Da quando i cosiddetti new media hanno assunto importanza rilevante TUTTE le grandi aziende hanno una divisione social che si occupa di “moderare” i forum/blog più importanti e tentano di guidare le tendenze, non ci vedo niente di male, è la nuova frontiera del marketing.

    Le argomentazioni di Marco hanno un fondo di verità che esula dal fatto che Samsung paghi o meno i venditori dei loro prodotti; Apple lascia margini ridicoli alle compagnie e ai venditori, questi guadagnano solo se fanno numeri strepitosi. Il gioco di Apple può essere pericoloso in quanto il trucco funziona se sei quello che nel mercato crea tendenza e detta legge, se hai un concorrente che vende un prodotto appetibile come il tuo ma che lascia migliori margini agli altri cominciano i problemi e posso ipotizzare (nessuna certezza) che i problemi ad Apple arriveranno se in breve tempo riusciranno a proporre qualcosa che ritorni ad essere veramente innovativo o di tendenza.

    Samsung non ha inventato comunque niente, qualcuno si è mai chiesto perché fino a poco tempo fa se compravi in molti negozi preferivano che tu faccessi un finanziamento piuttosto che pagare in contanti? Forse non avete idea di quanto le varie finanziare riconoscevano in percentuale sia ai venditori che ai proprietari dei negozi.

  4. Chiaramente hanno capito che la gente per acquistare va prima a leggere online le recensioni e opinioni degli altri acquirenti (questo perché nei negozi e grandi catene assumono spesso e volentieri incapaci che ripetono a macchinetta quello che gli è stato imposto dai superiori che hanno fatto accordi con una certa azienda). Per questo motivo stanno cercando di spostare questa tendenza anche online spacciandosi per utenti normali. Questa però non è concorrenza: significa essere vigliacchi cercando di lottare a suon di fregature al posto proporre un prodotto ottimo

  5. Tutto vero! Ho assistito anch’io ad un teatrino del genere in uno store della tre. Che tristezza!
    “Strangolando le compagnie telefoniche”……ma quali……quelle che fanno cartello per derubare gli utenti e che ricevono maxi multe??? Ahh beh allora!

    1. @Mauro: esatto, la regola quindi è che non si ruba in casa di ladri, e le compagnie non vedono l’ora di farla pagare ad Apple per la posizione dittatoriale che ha (aveva) assunto.

    2. @Mauro:
      Esatto, non si ruba in casa di ladri, questa è la regola. Apple ha piegato le compagnie ma non ci se deve aspettare che queste non vedano l’ora di fargliela pagare al momento opportuno.
      Non occorre che Samsung paghi, se un venditore ha più margine a vendere un prodotto comunque valido mi sembra ovvio che lo proponga.

    3. @Sigmud
      Io vorrei sapere come fai a sostenere che Apple ha piegato le compagnie ma che ne sai porta pazienza. Forse perché qualche dirigente si è lamentato? Per favore. Le compagnie hanno fatto cartello anche molto prima dell’iPhone. È la qualità del loro servizio dove la mettiamo?? Infine come si fa a
      difendere samsung sul fatto che ha ammesso di aver pagato per delle false recensioni contro htc. Lo sapete solo voi che lo fate. Ciao

    4. @Mauro:
      Io non sono pro Samsung, anzi, sono un Mac user di prima generazione, ho (e avuto) praticamente tutti i prodotti di apple tranne il newton e al momento oltre al Mac book retina e all’ipad uso un iphone5 e un lumia (più il lumia a dir la verità per squisite problematiche di integrazione con l’infrastruttura it che devo ammettere windows phone 8 ha curato particolarmente bene).
      Nelle tue disquisizioni supponenti dimentichi che ogni tanto nei forum non scrivono solo bimbetti e troll ma che talvolta ci passa anche qualche persona adulta che scrive le cose perché le vive (o le sta implementando se non progettando) e non per sentito dire.
      Ho scritto non si ruba in casa di ladri, le compagnie non sono santi ma Apple è stata (adesso un po’ meno) molto più brava di loro e li ha costretti ad accettare col sorriso le sue politiche, di sicuro nessuno dei due attori lo ha fatto per interesse del consumatore.
      Passavo di qua e volevo condividere qualcosa ma la vostra ingenuità misto tifoseria incondizionata non mi conferma altro che stiamo facendo un ottimo lavoro. Buonanotte

    5. @Mauro:
      Io non sono pro Samsung, anzi, sono un Mac user di prima generazione, ho (e avuto) praticamente tutti i prodotti di apple tranne il newton e al momento oltre al Mac book retina e all’ipad uso un iphone5 e un lumia (più il lumia a dir la verità per squisite problematiche di integrazione con l’infrastruttura it che devo ammettere windows phone 8 ha curato particolarmente bene).
      Nelle tue disquisizioni supponenti dimentichi che ogni tanto nei forum non scrivono solo bimbetti e troll ma che talvolta ci passa anche qualche persona adulta che scrive le cose perché le vive (o le sta implementando se non progettando) e non per sentito dire.
      Ho scritto non si ruba in casa di ladri, le compagnie non sono santi ma Apple è stata (adesso un po’ meno) molto più brava di loro e li ha costretti ad accettare col sorriso le sue politiche, di sicuro nessuno dei due attori lo ha fatto per interesse del consumatore.
      Passavo di qua e volevo condividere qualcosa ma la vostra ingenuità misto tifoseria incondizionata non mi conferma altro che stiamo facendo un ottimo lavoro. Buonanotte@Mauro:

  6. ma che articolo è? chiunque ci capisca un minimo di tecnologia in questo momento consiglierebbe un s3 invece di un iphone.. sarà meglio che la apple tiri fuori qualcosa di meglio per la prossima generazione.. che tristezza di articolo..

    1. …triste è purtroppo il tuo commento, dato che quello che ho letto nell’articolo l’ho visto anch’io con i miei occhi…

    2. Ma che te ne frega di cosa deve tirar fuori Apple, goditi il tuo samsung tu che ci capisci di tecnologia. Io inizio a sentir la puzza di sti dispositivi!!

    3. @ottavio:

      eh si… per fortuna che c’è l’S3 hahahahah

    4. @ottavio: mannaggia hai ragione! Ma quanto sono stato stupido a prendermi un iphone! D’altronde posso solo scegliere tra 850000 app qualitativamente superiori alla concorrenza per fare praticamente tutto! Non capisco proprio nulla di tecnologia.. Avrei dovuto prendermi un samsung di plastica così almeno potevo cambiare tema! Scusami, vado subito a buttarlo dalla finestra..
      Spero tu stessi trollando! ;)

  7. Cit: Samsung è un forte competitor di Apple nel settore degli smartphone (e non solo) e i suoi prodotti sono sempre migliori, sempre più interessanti e curati in ogni singolo aspetto. Su questo non ci piove. Ma proprio per questo motivo, è davvero necessario per l’azienda di Lee Kun-hee avvalersi di questi mezzucci? E soprattutto, dove vogliono arrivare?

    Evidentemete sono consapevole che proprio “migliori, più interessanti e curati in ogni singolo aspetto” non lo sono affatto… e quindi…

  8. ottavio ha detto:

    ma che articolo è? chiunque ci capisca un minimo di tecnologia in questo momento consiglierebbe un s3 invece di un iphone..

    Sei perfettamente in topic.
    Giusto per curiosità, quanto vi danno a post?

  9. non sono un fanboy samsung,ma alla fine se a una persona serve lo smartphone solo per navigare non vedo perchè spendere di più e prendere un iphone.è come se voglio giocare coi giochi per deficenti di facebook e quindi mi vado a comprare un pc con uno sli di gtx 690.
    a tutti quelli a cui ho chiesto se preferivano un s3 o un iphone rispondevano s3,tranne uno che pensava che la apple è meglio perchè non ci sono i virus…certo,come se su android basta andare su un sito per prendere un virus.riguardo ai materiali apple è decente (anche se è superata,ad esempio,da xperia z e htc one)mentre samsung usa la “plastica”,che è comunque resistente,l’ unico difetto dell’ s3 è di avere lo schermo troppo grande,quindi nei drop test perde.non è mamma apple che vi fa i device resistenti,guardate i drop test dell’ ipad…

  10. jeeee SAMSUNG!!!!!!!!!!!!!!!!

  11. E noi cosiddetti ” bambinetti ” come facciamo a sapere che voi non siete degli sporchi venditori che si spacciano per gente comune?

  12. Flato ha detto:

    @ottavio: mannaggia hai ragione! Ma quanto sono stato stupido a prendermi un iphone! D’altronde posso solo scegliere tra 850000 app qualitativamente superiori alla concorrenza per fare praticamente tutto! Non capisco proprio nulla di tecnologia.. Avrei dovuto prendermi un samsung di plastica così almeno potevo cambiare tema! Scusami, vado subito a buttarlo dalla finestra..
    Spero tu stessi trollando! ;)

    Si ma coi 330 euro di un s3 che iPhone compri? Un 4 usato?

  13. Matteo ha detto:

    Flato ha detto:
    @ottavio: mannaggia hai ragione! Ma quanto sono stato stupido a prendermi un iphone! D’altronde posso solo scegliere tra 850000 app qualitativamente superiori alla concorrenza per fare praticamente tutto! Non capisco proprio nulla di tecnologia.. Avrei dovuto prendermi un samsung di plastica così almeno potevo cambiare tema! Scusami, vado subito a buttarlo dalla finestra..
    Spero tu stessi trollando! ;)
    Si ma coi 330 euro di un s3 che iPhone compri? Un 4 usato?

    Il numero delle app é praticamente lo stesso e se devo essere sincero, la storia delle app android che funzionano male mi sembra un mito come quello dei virus.
    Io ho avuto entrambi i sistemi e come app li paragono: ad esempio l’ultima di Facebook sul 3GS era diventata pesantissima e crashava, anche se installabile.

    1. @Matteo: innanzi tutto non ho detto che le app non funzionano, ma che sono qualitativamente inferiori. Questa è cosa acclarata e confermata anche da utenti android e vien da se: il play store ha controlli meno rigidi ed oltre a ciò la famigerata frammentazione dei dispositivi android fa il resto, basti pensare ad app per cellulare che girano orribilmente allungate su tablet mentre su ios essendoci solo due tipi di dispositivi/risoluzioni/hardware gli sviluppatori hanno la strada spianata per fare app qualitativamente superiori. Detto ciò il mio ( vecchissimo) commento non voleva dimostrare una superiorità di un OS o di una società rispetto ad un’ altra, bensì di rispondere alla sfacciata presunzione di chi viene qui credendo di avere la verità in tasca scrivendo cose del tipo: “chiunque capisca di tecnologia oggi consiglia un s3…” Non perché voglio fare le guerrettine tra fanboy, ma per evidenziare il fatto che esistono esigenze diverse, per le quali chi è più smanettone sceglierà android, chi vuole qualcosa di più semplice e immediato sceglierà ios, eccetera. se sei venuto a difendere samsung, con me perdi tempo. non sono schierato, anzi non sopporto il fanatismo, ed era proprio questo il senso del mio commento. È vero non mi piace samsung e le sue scelte ma apprezzo android e rispetto le diverse le scelte dettate dalle esigenze degli altri, a differenza di molti.

  14. Sono strategie commerciali normalissime.
    Un mio amico é concessionario degli scooter Peugeot e kimco.
    La Peugeot gli offre margini di guadagno migliori e premi di risultato (viaggi, telefonini ecc), quindi lui spinge Peugeot.

    Non é che passano dei cinesini a dare mazzette ai commessi…..

  15. Flato ha detto:

    @Matteo: innanzi tutto non ho detto che le app non funzionano, ma che sono qualitativamente inferiori. Questa è cosa acclarata e confermata anche da utenti android e vien da se: il play store ha controlli meno rigidi ed oltre a ciò la famigerata frammentazione dei dispositivi android fa il resto, basti pensare ad app per cellulare che girano orribilmente allungate su tablet mentre su ios essendoci solo due tipi di dispositivi/risoluzioni/hardware gli sviluppatori hanno la strada spianata per fare app qualitativamente superiori. Detto ciò il mio ( vecchissimo) commento non voleva dimostrare una superiorità di un OS o di una società rispetto ad un’ altra, bensì di rispondere alla sfacciata presunzione di chi viene qui credendo di avere la verità in tasca scrivendo cose del tipo: “chiunque capisca di tecnologia oggi consiglia un s3…” Non perché voglio fare le guerrettine tra fanboy, ma per evidenziare il fatto che esistono esigenze diverse, per le quali chi è più smanettone sceglierà android, chi vuole qualcosa di più semplice e immediato sceglierà ios, eccetera. se sei venuto a difendere samsung, con me perdi tempo. non sono schierato, anzi non sopporto il fanatismo, ed era proprio questo il senso del mio commento. È vero non mi piace samsung e le sue scelte ma apprezzo android e rispetto le diverse le scelte dettate dalle esigenze degli altri, a differenza di molti.

    Penso che il commento sull’s3 si riferisse al rapporto qualità/prezzo: coi 350 euro di un s3 o di un nexus 4 si ha un dispositivo eccezionale.

    Quando sento dire “ah ma i Samsung sono di plastica”, dimentichi che il tuo costa più del doppio del mio.

    I paragoni vanno fatti a pari prezzi ma é impossibile, perché il miglior telefono android costa meno del 4s, e se aspetto due mesi cala ancora.

    1. @Matteo: anche qui è una questione di esigenze. Se una persona preferisce spendere 400 euro per un 4s usato invece che per un s3 in offerta alla mediaworld è perché avrà qualche caratteristica che lo attrae di più, come chi potrebbe permettersi un iphone ma sceglie comunque android: esigenze! Poi se un dispositivo costa di meno e perde più facilmente il suo prezzo non è solo perché è fatto di plastica o di alluminio. Se samsung facesse un telefono di metallo sono sicuro che perderebbe valore alla stessa velocità di quello di plastica. Questo perché non contano solo i materiali ma tanti fattori: qualità costruttiva, longevità: (ad esempio l’iPhone 4 vecchio di 2 anni riceverà ios7, magari un po’ castrato, ma questo gli consentirà un altro anno pieno di vita per app ios7 only, aggiornamenti di sicurezza ecc. Mentre un samsung vecchio di un anno rischia di rimanere fermo a 4.x) guarda caso l’usato di iphone 4 è aumentato del 10% di prezzo ultimamente. Poi ci sono tutti i servizi annessi come assistenza apple ecc. Se dovessi scegliere un android personalmente prenderei un htc one o se proprio non avessi soldi sufficienti un nexus 4 (però sarebbe meglio aspettare il modello nuovo) in ogni caso penso valga la regola che se spendi di meno, avrai “meno”.

  16. Flato ha detto:

    @Matteo: anche qui è una questione di esigenze. Se una persona preferisce spendere 400 euro per un 4s usato invece che per un s3 in offerta alla mediaworld è perché avrà qualche caratteristica che lo attrae di più, come chi potrebbe permettersi un iphone ma sceglie comunque android: esigenze! Poi se un dispositivo costa di meno e perde più facilmente il suo prezzo non è solo perché è fatto di plastica o di alluminio. Se samsung facesse un telefono di metallo sono sicuro che perderebbe valore alla stessa velocità di quello di plastica. Questo perché non contano solo i materiali ma tanti fattori: qualità costruttiva, longevità: (ad esempio l’iPhone 4 vecchio di 2 anni riceverà ios7, magari un po’ castrato, ma questo gli consentirà un altro anno pieno di vita per app ios7 only, aggiornamenti di sicurezza ecc. Mentre un samsung vecchio di un anno rischia di rimanere fermo a 4.x) guarda caso l’usato di iphone 4 è aumentato del 10% di prezzo ultimamente. Poi ci sono tutti i servizi annessi come assistenza apple ecc. Se dovessi scegliere un android personalmente prenderei un htc one o se proprio non avessi soldi sufficienti un nexus 4 (però sarebbe meglio aspettare il modello nuovo) in ogni caso penso valga la regola che se spendi di meno, avrai “meno”.

    Beh, io sono passato da poco a Samsung, ma che io sappia dall’s2 (uscito nel 2011) compreso in poi sono tutti aggiornabili perlomeno alla 4.1(anche i vari mini)..l’s é fermo ma quello mi sembra effettivamente vecchio.
    Poi arrivano qualche mese dopo l’uscita ufficiale, certo.
    Al lavoro, tra i vari colleghi, abbiamo tutta la gamma e sono tutti aggiornati, non so niente dei notes però.

    Non sono un fan degli aggiornamenti a tutti i costi perché le funzionalità me le faccio con le app.

    Per mantenere alto il valore dei propri telefoni basta fare come Apple: fissare un prezzo di listino e mantenerlo fino alla fine.
    Nel caso di Samsung il listino vale i primi due mesi poi calano sempre di più, Così facendo ne vendono di più e c’é la possibilità di fare l’acquisto intelligente, se aspetti il momento giusto.
    Il rovescio della medaglia é che apparì come marca popolare, perdi l’effetto moda e status simbol.

    Altra cosa che giustifica i prezzi di Apple ë l’effetto moda, specie sui più giovani: quando avevo iPhone i ragazzini mi guardavano, con la melina dietro….è questo aumenta la richiesta dell’usato.

    1. @Matteo: se 4.1 per te è soddisfacente allora va bene. Adesso capisco perché sei venuto qui a commentare post vecchi di mesi. Sei passato da iphone a samsung. non voglio sembrare scortese ma pur avendoti spiegato che non è una questione di marche ma di esigenze, continui a rispondere con argomentazioni che avvalorino le tue convinzioni. questo mi fa pensare che non vuoi semplicemente discutere ma sentirti dire qualcosa. Non mi va di di fare una conversazione del genere. Senza offesa ma se una persona è soddisfatta del proprio acquisto non torna su blog della concorrenza a controbattere random… Dovrebbe semplicemente godersi il suo nuovo prodotto, se ne è così entusiasta. Forse vorresti semplicemente sentirti dire: “bravo hai fatto un acquisto intelligente, gli altri acquistano iphone solo per moda e hai speso di meno prendendo un gran telefono.” Ora spero tu sia soddisfatto. arrivederci.

  17. Beh niente scusa, a parte il fatto che non leggo mai le date dei post ma solo gli argomenti…. Comunque trovo questo blog interessante per i post di confronto.

    Non trovo interessante invece i fanboy che dicono tutti le stessa cosa, caricandosi a vicenda come cani che abbaiano.

    Scusa se ti ho infastidito.

    1. @Matteo: beh se è questa l’impressione che hai avuto mi scuso anche io. Come te non sopporto neanche io fanboy e simili. In effetti questo è un ottimo blog.

  18. Io un i phone lo pagherei massimo 300 € xk è quello che vale e tutto il resto va al marchio !!! Samsung e anche nokia non sono nemmeno paragonabili a una merda di i phone e parlo per esperienza !!! E smettetela di dir ste balle !!! Xk quella che imbroglia tanto è la APPLE E NON SAMSUNG

  19. E chi ci dice che voi non siete pagati dalla apple?

  20. Ragazzi la apple sarà sempre la migliore,la samsung non è poi così male ma presenta un pò di crash, io con la apple mi sono sempre trovato bene, però ho anche un samsung galaxy teb 3 e devo dire che non è male ma rispetto ad ipad non è niente, quindi voi stupidi fanatici samsung smettetetela perchè la samsung fa pena ha cercato pure di imitare la apple, e ha dovuto pagare 1,00000 $ hahah poveri illusi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>