Gli editori insoddisfatti di Apple News

di Lorenzo Paletti 3

Gli editori di giornali e siti non sono contenti di Apple News e del modo in cui Apple li ha avvisati del fatto che userà i loro contenuti a meno che loro non si rifiutino esplicitamente.

Apple-News-Icon1

Apple ha da poco inviato un messaggio di posta elettronica a tutti gli editori statunitensi per avvisarli del lancio di Apple News, una nuova app simile a Flipboard ma sviluppata da Cupertino che sarà integrata in iOS 9.

Apple News permetterà di accedere a notizie delle grandi testate americane in maniera gratuita, godendo di articoli dalla tipografia curata, ricchi di collegamenti ipertestuali, immagini, video e animazioni.

L’app, che sarà disponibile per iPhone, iPad e iPod touch, sostituisce Edicola, nella quale si andavano a raccogliere le applicazioni di riviste e quotidiani.

La mail inviata da Apple agli editori pare però che abbia causato non poco scompiglio tra gli autori di siti e giornali, almeno stando a quanto riportato dalla BBC, che racconta come alcuni autori non siano contenti del fatto che Apple News inserirà automaticamente il feed RSS di tutti i siti che ritiene opportuni a meno che il sito stesso non chieda di essere rimosso dal servizio.

Mike Ash, sviluppatore di Plausible Labs , spiega:

Fammi capire bene, Apple: mi mandi una mail nella quale mi descrivi i termini con i quali distribuirai i miei contenuti, e darai per scontato che io accetterò i termini a meno che non sia io a farmi sentire? Questo fa sembrare i contratti EULA una cosa logica a confronto. Mi stai dichiarando responsabile dei termini di un contratto che mi hai appena inviato per mail se io non rispondo? Questo è assolutamente folle. Non potete nemmeno sapere se ho ricevuto questa mail!

Gli autori lamentano il fatto che la mail potrebbe sfuggire facilmente ad un editore o un publisher, finendo nella casella della spam. Questo porterebbe ai contenuti pubblicati con la volontà dell’editore su Apple News. Apple si prende anche il permesso di piazzare pubblicità accanto ai contenuti di un editore senza fornirgli alcun compenso.

Apple News è dipinta come una delle principali feature di iOS 9 sulla pagina dedicata del sito di Apple, ma ancora prima del lancio il servizio sta causando non poche controversie.

[via]