Gartner pubblica le nuove previsioni sul mercato degli smartphone

di Redazione 8

gartner 2011

Ad un anno e mezzo di distanza dal rilascio delle ultime previsioni sul mercato degli smartphone, Gartner ha pubblicato la nuova evoluzione prevista per questo settore in rapido divenire. Con non poco stupore, apprendiamo che le previsioni sono praticamente stravolte rispetto alle precedenti, a soli 18 mesi di distanza, segno che la rapida evoluzione del mercato non consente di stabilire con precisione come evolverà a lungo termine.

Secondo le ultime previsioni, infatti, la piattaforma Android di Google dovrebbe ottenere il 49% dello share del mercato smartphone (senza considerare tablet o media player, ma solo telefoni cellulari) entro il prossimo anno; a partire dal 2015, inoltre, Windows Phone di Microsoft dovrebbe scavalcare iOS di Apple ottenendo il secondo posto tra le piattaforme per smartphone.

Rispetto alle previsioni precedenti, le uniche conferme sono la catastrofica caduta del sistema operativo Symbian di Nokia, che potrebbe praticamente sparire nei prossimi anni e rimanere come piattaforma open-source senza il supporto ufficiale di Nokia (che si concentrerà sulla nuova partnership con Microsoft per risollevare le sorti di Windows Phone 7), e l’ascesa di Microsoft al secondo posto tra le piattaforme per smartphone.

In base alle previsioni, infatti, Microsoft dovrebbe riuscire a vendere 68 milioni di cellulari entro il 2012, ottenendo circa il 12% del mercato totale, sfruttando l’influenza di Nokia. Per quanto riguarda gli altri concorrenti, tra i quali era prevista una vittoria a pari merito con il 13% circa di mercato ciascuno, Android avrà un importante successo, imponendosi con il 49% di share su Apple, Microsoft e RIM.

Apple, per la quale era previsto (appunto) il 13% del mercato nelle previsioni del 2009, dovrebbe riuscire a guadagnare il 19% del mercato degli smartphone con iPhone (circa 120 milioni di dispositivi) entro il 2012. Sono state ridimensionate anche le previsioni nei confronti di RIM, per la quale la perdita di share dovrebbe essere inferiore rispetto alle aspettative. Dovrebbe verificarsi anche una piccola crescita per WebOS e altre piattaforme operative Linux-based (e non).

[via]

Commenti (8)

  1. queste previsioni lasciano il tempo che trovano.

    1) perché non sappiamo come Apple affronterà la questione pre-pagate
    2) perché gli effetti di Verizon devono ancora vedersi
    3) perché bisogna vedere cosa riuscirà a fare microsoft
    4) perché non si sa quanto e in che misura i costruttori tipo HTC, dell, samsung e altri adotteranno windows phone 7
    5) perché le precedenti previsioni di Gartner non si sono rivelate così appropriate

  2. L’unica cosa certa è l’ascesa vertiginosa e continua di Android :)

  3. @ Francesco:
    Concordo … Android sarà come il mitico DOS …. Che essendo gratuito tutti lo installavano … Il resto è da vedere anche perché Apple butta fuori novità su novità …. Vedi iPad in cui gli altri sono ancora al palo

  4. Dove sia tutto questo potenziale di crescita per Microsoft non saprei proprio!
    Sono stati costretti a fare un accordo in cui pagano NOKIA un miliardo di dollari per usare il loro sistema, questo qualcosa vorra pure dire qualcosa, no?

    Per Android non so se davvero HTC, Motorola, LG e tutti gli altri vorranno continuare a farsi la guerra solo sul profilo hardware o se invece non decideranno di puntare su soluzioni proprie, esperienze d’uso diverse e magari con propri ecosistemi come l’App Store di Apple. Inoltre c’è una causa legale tra Google e Oracle e se dovesse spuntarla quest’ultima Android sarebbe un pò meno a buon mercato.

    HP ha un potenziale con WebOS ma finora non mi sembra che abbiano fatto faville neanche loro.

    L’incognita grossa è RIM che non ha ancora svecchiato il suo sistema operativo offrendo un’alternativa credibile ad iOS e vede le sue quote (soprattutto business) sempre più erose. Vedremo tra qualche giorno quanto venderà il PlayBook con QNX rebrandizzato.

    Infine come sottolineato da Rogerdodger, Apple non ha ancora affrontato la questione pre-pagate. Ma se non si sono ancora mossi in questo campo vuol dire che le sovvenzioni dei provider sono troppo succulenti per rinunciarci!

  5. un qualcosa di troppo :|

  6. Anche nel mercato dei computer Windows è la piattaforma più usata, ma sappiamo tutti che non vuol dire che è il migliore…

  7. Gabriele wrote:

    Anche nel mercato dei computer Windows è la piattaforma più usata, ma sappiamo tutti che non vuol dire che è il migliore…

    ti scordi di dire che android ha concorrenza, la quale è partita con tre anni di anticipo…
    microsoft non ha mai avuto e ancora non ha validi concorrenti……

  8. Android sarà anche più diffuso ma il più *usato* è iOS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>