Foxconn rimpiazzerà gli operai con un milione di robot

di Redazione 4

In un territorio, quello dell’estremo oriente, sul quale gravano già le terribili condizioni di lavoro alle quali sono sottoposti gli operai, la situazione sembra volgere ad uno scenario ancora più difficile da sostenere: la disoccupazione. Foxconn, principale partner di Apple e di altre aziende del calibro di Sony e Nokia per la produzione dei dispositivi, ha dichiarato ufficialmente che sostituirà una parte dei suoi operai con un milione di robot nei prossimi tre anni.

Lo ha dichiarato Terry Gou, fondatore e presidente dell’azienda asiatica, durante una festa per i lavoratori tenutasi lo scorso venerdì. Gou sostiene, infatti, di dover in qualche modo rimediare ai crescenti costi della manodopera e alla scarsa efficienza produttiva che si riesce a raggiungere con gli uomini, dedicati allo svolgimento di operazioni noiose e ripetitive.

Non è ancora chiaro esattamente quali saranno i compiti che saranno svolti dai macchinari di nuova generazione, tuttavia sembra ragionevole pensare che gli operai saranno sostituiti in mansioni molto semplici da svolgere e ripetitive, come la verniciatura, la saldatura e l’assemblaggio dei componenti elettronici.

Foxconn deve fronteggiare le crescenti difficoltà nel mantenere un’immagine aziendale limpida dopo i tragici episodi di suicidio accaduti negli ultimi anni presso i propri stabilimenti (soprattutto quello di Shenzhen). Per farlo, è stato necessario aumentare gli stipendi degli operai, al fine di garantire loro un migliore tenore di vita e evitare casi di forte depressione che conducono alla morte. Tutto ciò ha inevitabilmente aumentato i costi di produzione, costringendo l’azienda a tagliare il personale.

Attualmente sono già impiegati circa 10.000 robot presso gli stabilimenti dell’azienda taiwanese, entro il prossimo anno diventeranno 300.000 e entro tre anni un milione. Non sappiamo, al momento, quanti tra gli 1,2 milioni di lavoratori saranno “sacrificati” in favore dei macchinari automatizzati.

[via]

Commenti (4)

  1. Peso…
    Quei due manipolatori assemblati in quel modo assomigliano sempre maledettamente di piu’ a una persona.. e svolgono il compito anche maledettamente meglio.
    Inizio ad avere paura

  2. Pensare che potrebbero essere la svolta dell’umanità.

  3. …. che avesse ragione Asimov?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>