Foxconn pronta a produrre il televisore di Apple?

di Redazione 1

foxconn_workers_2

Proprio quando pensavate che iWatch avrebbe riempito i rumor di questa estate, ecco pronta per voi una smentita. Si torna infatti a parlare del tanto vociferato televisore di Apple, di cui ci si è interessati sempre meno da quando pare che Apple stia lavorando ad un progetto a breve termine per portare uno smartwatch ai nostri polsi. Stando a quanto riportato dal New York Times, Foxconn si starebbe infatti concentrando sulla diversificazione del proprio business, guardando proprio al settore dei televisori.

Al momento Foxconn rappresenta un importante fornitore per Apple. La compagnia di Cupertino, da sola, produce il 40% degli introiti della fabbrica cinese, che alla ricerca di una maggiore stabilità starebbe pensando di fare in modo che l’assemblaggio di iPhone non diventi il core business dell’impresa.

Foxconn ha infatti investito in una fabbrica di pannelli LCD di proprietà di Sharp situata in Giappone, e sta per lanciare i suoi primi prodotti in collaborazione con RadioShack e Vizio. Scrive il New York Times:

Gli analisti sostengono che la strategia di Foxconn soddisfi due obiettivi molto diversi. La copmagnia non intende competere direttamente con i suoi clienti, perché produce televisori per Sony, Sharp e Toshiba. Ma ha bisogno di assorbire l’eccesso di pannelli LCD prodotti dalla fabbrica di Sakai per mantenere basso il costo di produzione per unità prodotta. Per questa ragione, Foxconn sta negoziando con i suoi partner per vendere televisore a prezzo di costo.

Vizio, principale produttore di schermi televisivi sopra i 60 pollici negli Stati Uniti, potrebbe però non bastare a Foxconn. Hon Hai starebbe infatti cercando di ottenere una partnership anche con Apple per la produzione di un televisore. Spiega l’analista Thompson Wu di Credit Suisse:

La loro scommessa [di Foxconn] è che Apple produrrà un televisore, e proprio loro dovrebbero saperlo meglio di chiunque altro.

Possibile che sia questo li primo passo per la produzione in massa di un televisore firmato Apple?

[via]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>