Categories: News

Firefox non sbarcherà mai su iOS se Apple non cambia le regole di App Store

Apple non lascia sufficiente libertà agli sviluppatori browser di terze parti.  È quello che pensa il vice-preisdente di Mozilla Jay Sullivan, che assicura che Firefox non sbarcherà su iOS se non ci sarà prima un cambio di rotta da parte di Apple sul sistema di selezione delle applicazioni che possono venire pubblicate su App Store.

A riportare il commento di Sullivan è CNet, che è intervenuto ad una conferenza sabato scorso. Secondo Sullivan le regole attuali (che non permettono agli utenti di utilizzare la versione di Apple di WebKit per il proprio browser) impediscono a Firefox di creare il browser ideale per iOS. Oltre a questo, iOS non permette di selezionare il browser preferito per aprire contenuti da altre applicazioni. Anche per questa ragione Safari è attualmente il principale browser mobile utilizzato su smartphone e tablet, con il 60% della quota di mercato.

In precedenza, Firefox aveva anche ritirato l’applicazione Firefox Home (per la sincronizzazione della navigazione web tra computer e iPhone) nel settembre del 2012. La compagnia, assicura Sullivan, non ha intenzione di mettersi al lavoro su un nuovo browser per iOS a meno che la situazione non cambi.

A confermare la tesi di Sullivan secondo cui Apple dovrebbe allargare le sue vedute, sono stati anche David Dehgahn, del progetto Dolphin, presente alla stessa conferenza, e Mike Taylor di Opera Software, che ha recentemente lanciato una versione di Opera per iOS, spiegando che è fondamentale per gli utenti di iOs potere scegliere tra differenti browser.

Quello che rimane da capire è se gli utenti sono veramente interessati a trovare una alternativa a Safari. Per cercare di capirlo, il moderatore dell’evento ha chiesto ai presenti in quanti si sentissero limitati dall’utilizzo di Safari su iOS. In pochi hanno alzato la mano.

[via]

Redazione

Recent Posts

iPhone 15 Pro Max in sconto su eBay per la variante da 256GB

I dati di vendita dell’ultimo trimestre di Apple hanno evidenziato una certezza, i modelli di…

1 giorno ago

iPhone 13 ricondizionato in sconto super su Amazon, l’offerta imperdibile

Su Amazon c’è un’offerta davvero imperdibile che riguarda l’iPhone 13 ricondizionato azzurro da 128GB di…

2 giorni ago

Vendite iPhone 15 inferiori all’iPhone 14, calo per Apple

La nuova famiglia di iPhone 15 non sembra avere entusiasmato più di tanto gli appassionati…

2 giorni ago

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

5 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

1 settimana ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

2 settimane ago