Find my iPhone: la guida di Apple

di Redazione 14

Tra le diverse novità introdotte con il nuovo aggiornamento di iOS 4.2, ce n’è una che probabilmente farà molto piacere ai possessori di un nuovo iPhone 4, iPad o di un iPod touch di quarta generazione: “Find my iPhone” (“Trova il mio iPhone” nella traduzione italiana).

Non si tratta di una vera e propria novità in quanto questa funzionalità era già inclusa nell’abbonamento a MobileMe (previa sottoscrizione di un abbonamento annuale non proprio accessibile a tutti). Da ieri, però, tutti hanno la possibilità di localizzare il proprio iDevice dal momento che l’azienda di Cupertino ha reso la feature disponibile gratuitamente, separandola da MobileMe.

Tutti potranno utilizzare Find My iPhone accedendo tramite il proprio Apple ID sul rinnovato sito me.com, dopo aver configurato correttamente l’account su uno dei dispositivi citati all’inizio di questo post e abilitato la funzionalità. Come si può leggere sul sito ufficiale, “Trova il mio iPhone, iPad o iPod touch, la funzione di MobileMe che ti aiuta a ritrovare il tuo dispositivo smarrito e a proteggere i dati che contiene, da oggi è gratuita su tutti gli iPhone 4, iPad o iPod touch di quarta generazione con iOS 4.2”.

Per semplificare il procedimento, Apple ha anche pubblicato una guida dettagliata da seguire per mettere al sicuro il proprio dispositivo. Sei semplici passi vi aiuteranno a risalire alla posizione del vostro dispositivo in caso di furto o smarrimento. Potete consultarla a questo indirizzo, mentre andando su questa pagina è possibile guardare un video che ne mostra il funzionamento.

Vi starete già chiedendo se il meccanismo sia disponibile anche per i dispositivi mobili precedenti. Diciamo che ufficialmente non è previsto ma con un semplice escamotage, che vi mostreremo in una guida dedicata, riuscirete ad utilizzarlo anche con iPhone 3G e 3GS. Stay tuned!

Commenti (14)

  1. Io ho un “grosso” problema a riguardo.
    Ho appena aggiornato il mio iPad, seguendo anche tutte le istruzioni per attivare il servizio di localizzazione del dispositivo, ma nonostante io abbia già verificato la mia mail (come sempre chiedono di fare), l’iPad, nella sezione di Posta, contatti, calendari, mi dice che la mail non è ancora verificata…
    Allora ho provato a fare il log out da tutti gli account e gli apple id, spegnere e riaccendere tutti i dispositivi, e riaccedere alle “Generali” dell’iPad, ma mi da ancora “Non verificato”…..
    Non so dove sbattere la testa……

    I NEED HELP

  2. Per il 3G e il 3GS basta attivare l’account da iPhone 4…. dopodiché è accessibile da qualsiasi iDevice….. ;)

  3. @Luca Iannario
    Anzi forse è possibile attivarlo direttamente da Safari sul Mac abilitando il menù sviluppo e switchando tramite user agent alla visualizzazione iPhone. Purtroppo non posso controllare di persona perché ho già spento l’iMac…. Ad ogni modo tienilo presente. In teoria potrebbe funzionare…. ;) oppure attivandolo dal simulatore di iPhone nel pacchetto Xcode a patto che nelle impostazioni sia presente la voce “Mail,contatti,ecc.” Ma come ti dicevo adesso non posso controllare di preciso. Ad ogni modo spero che questi spunti e il precedente possano esserti utili per l’articolo. ;)

  4. Scusa le ripetizioni. Penso che vista l’ora siano perdonabili.

  5. Non so come, ma senza neppure sapere che sull’iPhone 3GS il servizio FindMyPhone necessita di un account mobileme a pagamento, sono riuscito tranquillamente ad attivarlo.
    In compenso (come potete leggere nel mio post sopra), nel mio iPad non riesco a farlo andare…
    Come diavolo è possibile???

  6. Ma pare che ogni iPhone 4/iPad possa attivare al massimo tre account… quindi occhio.

  7. ciao a tutti, mi sono registrato col mio appleid, ho cliccato sul link di verifica mail…ma sull’iphone4 ancora risulta account non verificato

  8. @ Matteo:

    ANCHE a me da lo stesso problema, ho provato a cambiare password, mail dell’ID apple, ecc… ma ancora ACCOUNT NON VERIFICATO e lo avrò verificato 30 volte!!!

    COME SI FA?!

  9. @ Leonardo:

    stesso problema
    aiuto

  10. @ Leonardo:

    leggendo… sembra che non sia risolta la questione..
    se risolvi io sono qua, intanto grazie per il link, seguirò il thread…
    non è che serva all’istante, è che il pensiero di non aver finito di configurarlo mi deteriora :D

  11. @ Matteo anche io:

    Ma poi pensa che buffo: con l’iPhone 3GS, che in teoria non può usufruire di questo servizio, ci sono riuscito in un secondo, con l’iPad “nuovo” di 7 mesi non ci riesco…

    PAZZESCO…. O_o ……

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>