È ufficiale, FaceTime non consumerà credito

di Redazione 25

In un articolo di Dan Frommer su Silicon Alley Insider vengono riportate alcune affermazioni di un responsabile Apple riguardo il funzionamento di FaceTime:

La chiamata vocale termina non appena si avvia il collegamento tramite FaceTime. Essendo quest’ultimo su rete WiFi, non consumerà in alcun modo il credito dell’operatore telefonico.

Buone notizie quindi. Infatti, anche se lo si sospettava già, la puntualizzazione ha un certo valore, perché comunque le videochiamate tramite FaceTime possono essere avviate durante una conversazione normale su rete cellulare e il sospetto che questa potesse essere tenuta “in background” era più che lecito.

A quanto pare invece la chiamata vocale viene terminata e se, per qualsiasi motivo, dovesse terminare la videochiamata tramite FaceTime, dovrete necessariamente richiamare il contatto.

Sarà ovviamente diverso il discorso quando FaceTime verrà abilitato per l’utilizzo su rete 3G, ma bisognerà vedere stato per stato, operatore per operatore, come verranno tariffate tali chiamate, se come “semplici” videochiamate (molto improbabile), se come pura connessione dati o come qualcosa di completamente a sé stante.

Personalmente, non oso pensare al marasma che ne deriverà qui da noi, dove gli operatori sono notoriamente dotati di “braccino corto” per quanto riguarda le connessioni dati.

[via | AppleInsider]

Commenti (25)

  1. “È ufficiale, FaceTime non consumerà credito”
    che titolo fuorviante. Sembra che sia gratuito. Avrei apprezzato di + “Facetime utilizzarà la rete WIFI”.
    La versione successiva di facetime supporterà la rete 3G e vedremo se il traffico sarà già quello incluso o no.

  2. Fuorviante?
    Scusa, ma che utilizzerà la rete WiFi lo sanno anche i sassi.
    Il concetto è che si conferma la chiusura della chiamata voce durante l’utilizzo di FaceTime.
    L’eventuale consumo avrebbe riguardato esclusivamente quello, non certo la videochiamata.

  3. Ma comunque bisognerà iniziare una chiamata normale x attivare facetime?cioe lo scatto iniziale cmq ci sara sempre?se fosse così nn è completamente gratuita..

  4. A quanto pare…

  5. Chiamare il contatto in maniera tradizionale e poi avviare facetime? Una barzelletta…. davvero ridicolo…..

    Saluti a tutti

    Marco

  6. Veramente.
    Da scompisciarsi.

    Bisognerà stabilire il contatto in qualche modo, no?
    È un iPhone, mica Nostradamus.

  7. Mad dice:

    Chiamare il contatto in maniera tradizionale e poi avviare facetime? Una barzelletta…. davvero ridicolo…..

    Saluti a tutti

    Marco

    si infatti meglio il cellulare che hai adesso per fare le videochiamate senza spendere assolutamente nulla no? -.-
    (io non capisco perché la gente si lamenta di cose IN PIU, se non ti piace non la usi amen!)

  8. @ Gospel Quaggia:

    Nostradamus? Un Device connesso alla rete quindi dotato di un ip e volendo di un alias che potrebbe essere benissimo già solo la mail di registrazione è impossibile da trovare? allora quando ti chiami via skype? non hai un account? Serve Davvero una chiamata tradizionale? Ragionaci un po’ su… ;)

  9. @”Gospel Quaggia” i sassi? Risposta intelligente.
    Non puoi dare per scontato che tutti siano aggiornati all’ultima notizia.

  10. @ iLeW:

    In più? Ma è così difficile da capire che in realtà quella chiamata serve a far guadagnare gli operatori? E che è assolutamente inutile? specialmente su una videocomunicazione fatta lan to lan via web?

  11. @ iLeW:

    Ps… la videochiamata la posso fare ovunque… questa no… devo avere una wifi disponibile… è la stessa cosa? NO!

  12. @ Mad:
    Io ci ragiono eccome.
    Visto che FaceTime non utilizza nessun tipo di account (al contrario di skype e altri), mi spieghi come farebbe a stabilire una connessione col destinatario?
    Se lo inventa?

    Inoltre hai perfettamente ragione quando dici che si tratta di un’altra cosa. Il fatto è che per te è negativa, per altri non lo è.

    @ honda:
    L’ultima notizia riguardo FaceTime è il WWDC.
    Se leggi TAL, do per scontato eccome che tu sappia di cosa si stia parlando, visto che è stato detto in lungo e in largo.

  13. @ Gospel Quaggia:

    Gospel, nel momento in cui acquisti un iphone fai un account su Itunes Store giusto? Basterebbe già quello. Ogni volta che ti connetti via Iphone mandi una http request ai server Itunes, lo sapevi questo? ecco.. autenticazione già bella che fatta… nessun account aggiuntivo… ma chiamata tramite alias…
    Che Facetime sia così perchè è stato voluto così è un conto… che si poteva far tutto senza chiamata è lampante… ma gli operatori poi.. chi li sente?

    Senza accanimento

    Marco

  14. Nessun accanimento, ci mancherebbe.

  15. ma devono essere entrambi sotto rete wifi? se si praticamente impossibile fare questa videochiamata!

  16. Sì, in Italia la vedo più dura.

  17. @Gospel Quaggia
    Veramente uno ci arriva anche dai motori di ricerca a dire il vero. Non tutto il popolo internet legge questo blog.
    Cmq non importa avevo solo dato un mio parere.
    Mi era scappata sta cosa del wifi.

  18. ma secondo voi visto che c’è skype per iphone/ipod sarà possibile fare una video chiamata con skype? cioè skype to skype?

  19. “le videochiamate tramite FaceTime possono essere avviate durante una conversazione normale su rete cellulare e il sospetto che questa potesse essere tenuta “in background” era più che lecito.”

    possono =! devono
    (per chi non sapesse “!=” sta per “diverso”)

    con questo voglio dire che da questo articolo non si evince assolutamente che la videochiamata DEVE essere avviata dopo la chiamata normale…si parla semplicemente di quello specifico caso…se poi sarà effettivamente così non lo so (dubito), ma di certo state discutendo sul NULLA

  20. Mad dice:

    @ iLeW:

    Ps… la videochiamata la posso fare ovunque… questa no… devo avere una wifi disponibile… è la stessa cosa? NO!

    1)la videochiamata la puoi fare ovunque A PAGAMENTO senza promesse di qualità, se Apple ha fatto uscire facetime è sicura sulla qualità della videochiamata. Quindi una cosa positiva per Apple.
    2) metti che tu stia chiamando qualcuno con iphone4 e wifi disponibile puoi terminare il costo di chiamata e passare in facetime. 2nda cosa positiva.
    3)hai ragione devono valere molte condizioni comuni (iPhone 4 wifi) ma se già se per esempio non c’è la condiZione wifi, è vero che non puoi usare facetime, ma non puoi nemmeno usare Skype no? (intendo gratis). 3za cosa che non ritengo un punto in più ma che non cambia la situazione a favore di altri servizi di videochiamata.
    4) quali servizi di videochiamata conosci completamente gratis? Di qualità? (suppondendo che comunque facetime abbia qualità)
    5) essendo una cosa sotto wifi è un surplus positivo! Per forza! Non è come un altro servizio VoIP che necessita di account e quindi la
    chiamata la devi far partire ma poi è tutto free..non vedo il problema. :)

    Cioe tu devi vederla così! Non si potevano fare le videochiamate prima (quidi prima era una cosa in meno) adesso volendo se sei in condizioni adatte puoi farla! (quindi meglio adesso) e la puoi fare anche sospendendo il costo di chiamata! :)

  21. ILeW dice:

    quali servizi di videochiamata conosci completamente gratis? Di qualità?

    iChat!
    Eleggetemi e la renderò obbligatoria!

  22. Gospel Quaggia dice:

    ILeW dice:

    quali servizi di videochiamata conosci completamente gratis? Di qualità?

    iChat!
    Eleggetemi e la renderò obbligatoria!

    Beh intendevo videochiamata su cellulare :P

  23. A tutti quelli che criticavano, è stato scoperto che facetime si può avviare senza avviare la chiamata! Quindi completamente aggratis!

  24. @ iLeW:

    quello che dicevo io…aria fritta =.=

  25. @ iLeW:
    Scusa, ma non trovo nulla al riguardo, dove l’hai letto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>