Disfatta totale di Adobe Flash: disinstallatelo e basta.

di Redazione 5

Una nuova gravissima falla di sicurezza colpisce TUTTI i sistemi (Mac, Windows o Linux) che usino Adobe Flash Player, e l'unico metodo per proteggersi sul serio è disinstallarlo dal proprio computer.

Flash_why

Ricordate tutti quei discorsi su Adobe Flash, la lunga battaglia di Steve Jobs, la disapprovazione degli utenti per non avere un Flash Player sui dispositivi iOS? Il web si spaccò in due, ma oggi persino Adobe, dopo l’ennesimo grave allarme vulnerabilità, conferma: l’unico Flash buono è il Flash disinstallato.

Avere un Flash Player su iPhone o iPad, ad oggi, sembra una cosa ridicola solo a pensarci, pur avendo finalmente, attraverso il 3D Touch, risolto un vecchissimo problema di interfaccia: ci si lamentava di non poter “passare con il mouse” e “cliccare”, mentre ora con il Peek and Pop, si potrebbe. Ma il punto è che è tutto cambiato, e non avrebbe senso. Il web si è evoluto, si è adeguato per fare a meno di Flash, e ci sta riuscendo benissimo, con alternative più funzionali, programmate meglio e meno aggressive. Sono pochissimi i siti che nel 2015 lo usano ancora, e perlopiù si tratta di retaggi ormai vetusti, di giochini o pubblicità pesantissime ed invasive, che riescono a consumarti il 100% della RAM in poco tempo (è successo a me proprio ieri, pur avendo 12 GB, su un sito di streaming).

Tutti buoni motivi per fare a meno di Flash, ma oggi ne arriva uno ancora più convincente, anzi due: il primo è che è stata confermata una grave minaccia per la sicurezza degli utenti, attraverso una vulnerabilità critica, e vi ho appena linkato il sito ufficiale Adobe. Ed è una minaccia cross-platform: ne sono affetti tutti i sistemi Mac, Windows o Linux che siano.

Il secondo motivo per disinstallare Adobe Flash Player è che è proprio Adobe stessa a consigliarvelo, come unico metodo per proteggersi da possibili attacchi, almeno fino a quando non rilasceranno il prossimo aggiornamento di sicurezza, al quale stanno lavorando. Il fatto preoccupante è che un aggiornamento di sicurezza era stato rilasciato proprio il giorno prima che questo nuovo bug venisse fuori.

[via]

Commenti (5)

  1. sì ma i porno come me li vedo?

    1. Cambi siti, la maggior sono già passati ad html5 :D

  2. peccato che vvvvid e altri siti simili (nati tra l’altro recentemente) usino proprio flash player… in ogni caso per le vulnerabilità basta fare attenzione, tenerlo disattivato per la maggior parte del tempo e aggiornarlo sempre dal sito ufficiale, se si seguono queste regole non si dovrebbero avere problemi… d’altra parte se lo usano ancora serve, se serve si usa, se non lo usassero non servirebbe più.

    PS. ho letto la pagina, c’è scritto che domani lo fixano… insomma vero che la vulnerabilità c’è ma non c’è bisogno di farne un dramma.

  3. Purtroppo non è vero che i siti che usano flash sono pochissimi, semmai il contrario, sono pochissimi quelli che usano piattaforme alternative come html5 per esempio. Ci sono voluti 10 anni per l’html5 fisso su youtube, figurarsi quanto ci vorrà per tutti gli altri migliaia e migliaia di siti. FP fa schifo, ma per ora dobbiamo rassegnarci ad usarlo, altrimenti niente video.

  4. Mah, a dire la verità i rapporti Apple-Adobe non sono mai stati così buonirazie alla politica di Cook volta a penetrare il mercato dei professionisti . Il ceo guarda prima al mercato e poi al prodotto”. Non so se ci siamo capiti… Però tutto sommato non è un gran male. Anche l’impegno di Adobe nell’intervenire più rapidamente si nota. Non è la stessa cosa per Apple, che le sue falle le cura con troppa “calma”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>