Cook su Samsung e iPhone mini: “Potremmo produrlo, ma non è la cosa da fare”

di Redazione 2

12.05.24-Cook

Durante l’incontro con gli azionisti di ieri, il CEO di Apple Tim Cook ha avuto modo di trattare alcuni dei temi scottanti di questo periodo. Oltre alla potenziale produzione di un iWatch e di un televisore, Cook ha parlato (benché non direttamente) della possibilità che Apple produca e metta in vendita un iPhone per i mercati emergenti con lo scopo di concorrere con Samsung sul numero di dispositivi venduti.

In risposta ad una domanda legata al boom di Samsung degli ultimi anni, Cook ha commentato spiegando che “il successo non combacia con il fare più degli altri”, rendendo chiaro che Apple non è interessata al semplice numero di  dispositivi venduti. Cook ha aggiunto che l’azienda potrebbe “premere un pulsante o due” e riuscire a vendere grandi quantità di dispositivi mobili anche nelle categorie dove ora non è presente (vale a dire nella fascia media e bassa del settore smartphone) ma “questo non sarebbe un bene per Apple”.

Apple, che in questo momento registra i maggiori profitti dell’industria mobile, non sarebbe interessata a registrare un aumento nel numero di dispositivi venduti. Si tratta della classica politica di Cupertino: produrre buoni prodotti senza preoccuparsi di occupare il ruolo dominante nel mercato.

Analisti e voci di corridoio circolate negli ultimi mesi insistevano sul fatto che Cupertino fosse però interessata a riempire quei mercati emergenti, come Cina, Russia, India e America Latina, con un dispositivo dal prezzo più abbordabile che avrebbe potuto fare breccia nei cuori degli acquirenti prima degli smartphone di Samsung. Anche fonti tipicamente affidabili avevano detto la loro sul tanto vociferato iPhone mini, al punto da descriverne le caratteristiche tecniche.

A questo si aggiunge il fatto che, come ricordato anche da Cook durante l’evento, Apple è presente anche nel settore tablet, dove ha una quota di mercato ben maggiore rispetto a quella di Android.

[via]

Commenti (2)

  1. Forse sono io a non capire, ma secondo me nel titolo manca un “non”

    “Potremmo produrlo, ma NON è la cosa da fare”

  2. Non lo fanno per lo stesso motivo per cui la BMW non fa l’utilitaria e la city CAR: diventi sempre più una marca nazional popolare.

    C’é però una piccola contraddizione: finché fai servizi limitati solo al tuo mondo ( iMessage, AirDrop, FaceTime ecc) e hai il 13% del mercato (1 persona su 10), questi non si rivelano molto utili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>