Continuity, il nuovo livello di sincronizzazione tra Mac e iOS

di Giovanni Biasi 4

continuity os x ios

Nel momento in cui scriviamo è in corso la conferenza per la WWDC 14, e Craig Federighi, sul palco, ha appena parlato del nuovo livello di sincronizzazione tra Mac e dispositivi iOS, introdotto con OS X Yosemite. Si chiama Continuity, e permette un livello di interazione mai visto prima. Dicono di voler rendere le transizioni tra i dispositivi il più naturale possibile, ed è esattamente quello che sembra abbiano fatto con Continuity. 

Si comincia con AirDrop, che finalmente è in grado di funzionare tra iOS e OS X (seguono urla e applausi del pubblico). E poi si parla di HandOff: grazie ad un’icona che apparirà sul dock, in basso a sinistra, è possibile continuare su Mac un lavoro cominciato su dispositivo iOS, e viceversa. Funziona con Mail, con Numbers e altre applicazioni condivise: basta uno swipe o un clic. I due dispositivi, se abbastanza vicini, comunicheranno autonomamente e istantaneamente per garantire una corrispondenza immediata.

E poi c’è quello che non ci aspettavamo: SMS e chiamate. Anche qui entra in gioco Continuity, portando il tutto a un nuovo livello di sincronizzazione: su un Mac con OS X Yosemite o su iPad, infatti, sarà possibile inviare e ricevere SMS e ricevere chiamate, usando speaker e microfono del computer o del tablet per ascoltare e parlare. Anche e soprattutto se il vostro iPhone è dall’altro lato della casa e non avete alcuna voglia di alzarvi e rispondere: potete fare tutto dal Mac o dal vostro iPad. E Federighi qui ignora tristemente una chiamata della madre (“è una donna magnifica, ma questo è il mio spazio”).

Quindi, abbiamo Yosemite e abbiamo Continuity, che sembra essere uno stadio tutto nuovo nell’interazione tra mobile e desktop. Si può cominciare un lavoro o una mail su Mac e continuare su iOS, o viceversa, e allo stesso modo è possibile rispondere al telefono direttamente dal Mac.

È sicuramente un enorme passo in avanti.
Ne sapremo di più nel prossimo futuro.
Voi, intanto, cosa ne pensate?

Commenti (4)

  1. Evviva Airdrop compatibile. era ora.

  2. Questa funzione, assieme alla possibilità di condividere acquisti tra più ID Apple, sicuramente è la più interessante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>