Categories: News

Il co-fondatore di Microsoft apre la guerra dei brevetti

Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, il co-fondatore di Microsoft, Paul Allen, ha sporto denuncia nei confronti di Apple e di altre corporation per la presunta infrazione di brevetti posseduti dalla sua azienda. Nella giornata di venerdì Allen ha praticamente denunciato mezza Silicon Valley, accusando i giganti di Internet come Facebook, Google e eBay di aver fatto fortuna utilizzando quella che lui ritiene tecnologia propria.

Rivolgendosi alla corte di Seattle il cinquantasettenne esperto di software rivendica i diritti di funzionalità che troviamo tutti i giorni navigando sul Web e per le quali le aziende che ne fanno uso dovrebbero pagare le rispettive royalty. Che la battaglia abbia inizio; nessuna delle aziende chiamate in causa è disposta ad accettare le accuse del signor Allen. Un portavoce di Google, ad esempio, ha dichiarato che “Questa causa contro alcune delle più innovative aziende americane riflette l’infelice abitudine di alcune persone nel competere presso le aule di tribunale piuttosto che sul mercato”.

Le denunce per patent infringement sono sempre più frequenti, probabilmente anche per il seguito che trovano. Sinceramente, a mio parere, trovo che siano solamente un tentativo poco nobile per strappare del denaro per motivi futili. Mark Lemley, docente di legge presso la Stanford University e specializzato in proprietà intellettuale (recentemente ha difeso Google e Netflix per cause di questo genere), sostiene che questo “Sembra il classico caso di patent-troll”. Inoltre, Lemley ha affermato che, quando si tratta di accuse per l’infrazione di brevetti che proteggono tecnologie che hanno ormai una diffusione capillare, è molto difficile che chi sporge denuncia ottenga una vittoria.

Al momento, Allen non è disponibile per rilasciare commenti sulla faccenda; il suo difensore ha affermato che un team è stato al lavoro per anni per svolgere la revisione del suo portfolio di brevetti…e, forse, per cercare qualche “pollo da spennare”.

Seguiranno eventuali aggiornamenti sulla vicenda.

[via]

Redazione

View Comments

  • Sapete se qualcuno a brevettato l'acqua ad una temperatura superiore dei 100 gradi centigradi?

  • Giusto per capire..ma perchè i brevetti Apple sono intoccabili, e bisogna rispettarli in maniera sacrosanta, mentre i brevetti Microsoft non contano e sono solo patent-troll?

  • E perchè no?
    Cmq da notare che un paio di articoli prima tutti a lodare il brevetto più inutile del mondo ossia il ritmo di frequenza della lucetta, mentre le migliaia di brevetti Microsoft non hanno senso...

    Io sono contrario ai brevetti in generale, ritengo che se ci fossero stati i brevetti come oggi, saremmo ancora al medioevo.
    Immaginate la rivoluzione industriale con i brevetti di oggi, non ci sarebbe stata nessuna rivoluzione industriale...immaginate se avessero brevettato la ricetta per il pane, la tecnica per fare la carta, il metodo per fare la stampa...sono esempi paradossali ma che fanno capire a quali livelli siamo arrivati.
    E' giusta la concorrenza industriale, ma credo che ogni invenzione e innovazione dovrebbe essere patrimonio dell'umanità e la bravura dovrebbe stare non nell'avere dei bravi avvocati per far valere i propri brevetti, ma nel saper migliorare l'idea di un'altro...insomma la filosofia opensource.
    Immaginate se all'inizio dei computers si fosse brevettato tutto così fortemente, alla fine ci sarebbe stato lo stallo...
    E oggi credo si stia rallentando l'evoluzione tecnologica a causa di questi brevetti.

  • Premesso che non so quali sono i brevetti in questione, quindi magari hanno pienamente ragione; penso che anche Microsoft, come Nokia sia arrivata a un punto in cui si rende conto di non avere idee davvero valide sul futuro e no solo prossimo, quindi intanto cerca di prendere tempo facendone perdere magari ai vari competitors e magari cercando anche di succhiare loro dei soldi. Come ha detto un portavoce di Google e come scrissi da qualche parte sul web riguardo Nokia che denuncia Apple: ma se quei soldi e tempo per le cause invece li investissero nella ricerca per tirar fuori idee davvero innovative e competere sul mercato non sarebbe meglio? Forse è che di idee non ne hanno!

  • Klerik
    1) nel post da te citato NESSUNO loda il brevetto. Abbiamo semplicemente messo in luce la particolarità di quella funzione e lodato semmai la sua modalità. Quindi tu parti da una premessa falsa poiché nessuno ha lodato il brevetto.

    2) i brevetti spesso portano anche a innovazione e concorrenza ma sono discorsi lunghi. Leggetevi qualche libro di privato dell'informatica.

    3) sta diventando STUCCHEVOLE secondo me leggere ogni volta ogni volta ogni volta ognivolta che c'è un post su un brevetto robe del tipo: "basta brevettare tutto basta brevetti su cose così" e secondo me siamo alla fiera dell'ipocrisia
    a) perché se voi foste al loro posto fareste esattamente la stessa cosa. Anche klerik avrebbe brevettato la luce di stand by. Si.
    b) il 99% delle persone compreso me non può conoscere lo stato delle cose e la complessità che c'è dietro a qualsiasi azienda e alle sue proprietà intellettuali e proprio per questo spesso i commenti ai post sui brevetti si rivelano per quel che sono: aria fritta.

  • Con questo non voglio dire che i brevetti siano buoni o cattivi. Dico solo che è molto superficiale secondo me argomentare con le solite motivazioni di sempre. Fatevi caso: in ogni post su ogni blog dove possiate andare e che tratta di brevetti troverete sempre le solite tre cose. Compreso l'esempio senza senso dell'acqua che bolle a 100 gradi. Fenomeno naturale.

  • E poi scusa se lo rimarco klerik, ma tu attribuisci a Camillo e ai lettori cose mai scritte o dette.

    La cosa del patent troll l'ha detta un professore di legge e non Camillo. Il quale ha solo riportato la cosa.

    Inoltre come ti è stato detto non si tratta di brevetti Microsoft.

  • klerik dice:

    Giusto per capire..ma perchè i brevetti Apple sono intoccabili, e bisogna rispettarli in maniera sacrosanta, mentre i brevetti Microsoft non contano e sono solo patent-troll?

    Adoro Apple.....ma Klerik mi ha tolto le parole di bocca....Like!

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

3 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

4 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

5 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

1 settimana ago