CES: è guerra tra Android e iOS per le automobili

di Redazione 3

audi

Il CES di Las Vegas è uno degli eventi tecnologici più interessanti dell’anno, e mancano solo poche settimane al suo inizio. Durante l’evento, a cui Apple non prende parte, saranno presentati diversi dispositivi che verranno lanciati sul mercato nel corso del 2014. Google starebbe progettando una presentazione in grande stile con Audi per il prossimo 7 gennaio. Durante l’evento saranno mostrate le funzioni di Android controllate direttamente dal cruscotto dell’automobile.

A raccontarlo è il Wall Street Journal, che aggiunge come Google e Audi starebbero anche pensando di mostrare la collaborazione con Nvidia per arrivare al prodotto finale montato sulle auto di Audi. L’iniziativa Android è chiaramente una contromossa ad iOS in the Car, presentato da Apple con iOS 7 e ancora non integrato su alcuna automobile. Il servizio creato da Cupertino permette ad iOS di visualizzare vere e proprie applicazioni in stile iOS 7 sul display di una automobile compatibile, consentendo il controllo vocale delle funzioni.

Voci precedenti avevano indicato che Google avrebbe voluto presentare un consorzio di case automobilistiche pronte a montare Android in the Car sui loro prossimi modelli, ma sembra che la situazione sia cambiata, e la presentazione abbia in coda solo Audi.

Google vorrebbe usare Miracast per collegare Android ai dispositivi automobilistici, e sembra che anche Tesla, la compagnia di Elon Musk che produce automobili elettriche di lusso, starebbe pensando di includere il supporto ad Android. Musk ha infatti annunciato la decisione di emulare Android e Google Chrome sul pannello da 17 pollici disponibile sulla Tesla Model S. Sull’auto potranno girare sia applicazioni Android che applicazioni Tesla sviluppate dalla casa automobilistica, almeno stando alle ultime voci, e l’auto sarà in commercio dal prossimo anno. Non possiamo che essere felici di un po’ di concorrenza ad iOS in the Car. Il servizio, per gli utenti, non può che migliorare.

[via]

Commenti (3)

  1. io ho appena ritirato la mia nuova Opel Adam con Intellilink. Che è compatibile già da adesso con Siri e da quanto ho capito lo sarà con iOS in The Car nei prossimi mesi (forse a Marzo col rilascio di iOS 7.1?). Ieri ho provato l’assistente vocale che ti permette di fare praticamente tutto, ma sullo schermo touch della macchina si può interagire solo con un paio di funzioni: Musica e Telefono. Che sono comunque ben fatte e funzionano alla grande. Ad esempio per quanto riguarda Telefono viene scaricata tutta la rubrica di Contatti di iPhone sul “computerino” dell’auto. Il tutto avviene tramite Bluetooth. Per la navigazione per ora mi devo accontentare dell’applicazione BringGO che è inguardabile…e poi il collegamento in questo caso avviene solo con cavetto. Stessa cosa per Galleria (per vedere immagini e video). Insomma, adesso è ancora molto acerbo anche se funziona benissimo. Il bello però arriverà solo nei prossimi mesi con iOS in The Car: li allora sarà davvero bello e comodo. Mappe di Apple sullo schermo, lettura notifiche sempre sullo schermo ecc…Vediamo un pò! Ciao e auguri a tutti!

  2. L’ideale sarebbe che le automobili supportassero entrambi gli OS, purtroppo non sarà così. :-(

    1. @asd:
      Basta fare degli standard è collegarsi via Bluetooth, già ultime chiamate, rubrica e altro si vedono nell’auto.
      Android penso sarebbe dispostissimo a questo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>