CES: è guerra tra Android e iOS per le automobili

di Lorenzo Paletti 3

audi

Il CES di Las Vegas è uno degli eventi tecnologici più interessanti dell’anno, e mancano solo poche settimane al suo inizio. Durante l’evento, a cui Apple non prende parte, saranno presentati diversi dispositivi che verranno lanciati sul mercato nel corso del 2014. Google starebbe progettando una presentazione in grande stile con Audi per il prossimo 7 gennaio. Durante l’evento saranno mostrate le funzioni di Android controllate direttamente dal cruscotto dell’automobile.

A raccontarlo è il Wall Street Journal, che aggiunge come Google e Audi starebbero anche pensando di mostrare la collaborazione con Nvidia per arrivare al prodotto finale montato sulle auto di Audi. L’iniziativa Android è chiaramente una contromossa ad iOS in the Car, presentato da Apple con iOS 7 e ancora non integrato su alcuna automobile. Il servizio creato da Cupertino permette ad iOS di visualizzare vere e proprie applicazioni in stile iOS 7 sul display di una automobile compatibile, consentendo il controllo vocale delle funzioni.

Voci precedenti avevano indicato che Google avrebbe voluto presentare un consorzio di case automobilistiche pronte a montare Android in the Car sui loro prossimi modelli, ma sembra che la situazione sia cambiata, e la presentazione abbia in coda solo Audi.

Google vorrebbe usare Miracast per collegare Android ai dispositivi automobilistici, e sembra che anche Tesla, la compagnia di Elon Musk che produce automobili elettriche di lusso, starebbe pensando di includere il supporto ad Android. Musk ha infatti annunciato la decisione di emulare Android e Google Chrome sul pannello da 17 pollici disponibile sulla Tesla Model S. Sull’auto potranno girare sia applicazioni Android che applicazioni Tesla sviluppate dalla casa automobilistica, almeno stando alle ultime voci, e l’auto sarà in commercio dal prossimo anno. Non possiamo che essere felici di un po’ di concorrenza ad iOS in the Car. Il servizio, per gli utenti, non può che migliorare.

[via]