CES 2011, tanti iPad-killer in arrivo

di Redazione 5

Il prossimo 6 Gennaio non sarà solo il Mac App Store Day; da qualche parte nel mondo (Las Vegas, per i più curiosi), gente come Ballmer e Bradley (HP) presenterà, ad un’incuriosita folla di gente, una nuova puntata de “Le mirabolanti avventure dell’iPad e dei suoi rivali”.

Eh sì, anche quest’anno si terrà una nuova edizione del CES, e questa volta un nutrito gruppo di persone (gente come Microsoft, HP e Motorola) andrà lì solo per mostrare che il proprio iPad-Killer ce l’ha più lungo degli altri.
Lo schermo, ovviamente.

Tutti i più grandi produttori di PC e annessi, sono pronti per scendere in campo contro l’iPad di Apple: tablet con 15 fotocamere, supporto a Flash e pure Silverlight, 6 prese USB e robe di questo genere è quanto c’è da attendersi da tutto questo marasma, ma andiamo con ordine.

Il primo produttore che dovrebbe presentare un degno rivale di iPad è HP: PalmPad dovrebbe funzionare con il webOS ereditato dopo l’acquisizione di Palm e abbandonare Windows 7 che, per adesso, gira pietosamente su un HP Slate (che ha venduto sì e no 9.000 unità).
Per quanto similissimo allo Slate, il nuovo sistema operativo fa ben sperare per il futuro di questo tablet. Al di là delle presunte due fotocamere (entrambe con flash), un’USB 3.0 e un peso inferiore, le caratteristiche di questo PalmPad ricalcano da vicino quelle dell’iPad.

Anche Microsoft ha deciso di non voler stare a guardare (d’altronde, sul discorso mobile, Apple e Google gli stanno facendo terra bruciata intorno), e sembrerebbe che sia sul punto di annunciare una nuova versione di Windows, studiata appositamente per i tablet. Interpellati sull’argomento, molti si sono rifiutati di rispondere (i classici segreti aziendali), ma sembra che questa nuova versione di Windows sarà in grado di funzionare anche su chip con architettura ARM. Tuttavia, sembra che per il nuovo SO ci vogliano almeno altri due anni di sviluppo.
Il che vuol dire che al CES Ballmer porterà uno schizzo fatto su un tovagliolo di carta.

Gli ultimi due iPad-killer che dovrebbero far capolino al CES sono l’ormai famoso Playbook di RIM (schermo da 7” con tagli da 16, 32 e 64GB) e un nuovo e misterioso tablet di Motorola di cui si ipotizza solo che funzionerà anche questo con Android 3.0 “Honeycomb” e che non sarà solo un “iPhone gigante”, per quello c’è l’iPad (guardatevi il video per capire).

A conti fatti, per ora sembra prematuro parlare di iPad-killer, o forse sarà difficile farlo anche in seguito, così come è stato per l’iPhone. Fatto sta che avere un po’ di concorrenza fa sempre bene, perché aiuta il mercato e spinge a migliorarsi.

[via|AppleInsider]

Commenti (5)

  1. Secondo me sono due le questioni,
    Una tecnica ed una d’immagine.
    Allora, una volta abbiamo l’iPhone killer, la volta dopo l’ iPad killer, possibile che aziende come Motorola, Samsung, Microsoft eccc non abbiano idee originali?
    La seconda, tutti guardiamo la tv e giornali, dove tutti fanno pubblicità ai propri telefoni, computer ecc, tranne l’apple. Peró Vodafone Tim 3 fanno pubblicità all’iphone, e tanti altri che pubblicizzano qualcosa “i….” compatibile, che ne pensate?

  2. E l’ARCHOS 70 oppure ARCHOS 101 che sono già usciti dove li mettiamo? Non mi sembrano niente male, anche se devo ancora trovare una recensione italiana decente…
    Il rapporto qualità/prezzo mi sembra assolutamente il più conveniente di tutti, a livello di iPad diciamo. Altro che Galaxy Tab e compagnia bella…

  3. molto bello il video! =)

  4. “tanti iPad-killer”: qui dentro sono racchiusi i motivi per cui tutte queste cose falliranno.
    1) “tanti”
    2) “iPad”, ovvero il marchio, la moda, il brand di riferimento come lo volete chiamare, è quello, e tutto il resto se presentato come iPad-killer non fa che presentarlo come sotto-marca

  5. ipad non costa così tanto di più degli ipad killer per giustificare l’acquisto di un clone.
    meglio l’originale tutta la vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>