CEO BlackBerry: iPhone è roba vecchia

di Redazione 9

BlackBerry CEO

Apple è stata diverse volte criticata di non essersi impegnata ad evolvere realmente la tecnologia di iPhone. La dimostrazione più lampante è forse un OS che rimane sostanzialmente immutato nella forma rispetto alla sua prima versione, mentre Android non teme l’evoluzione più ambiziosa. Ora anche il CEO di BlackBerry Thorsten Heins dice la sua sull’argomento, criticando Apple per l’inerzia con cui manda avanti il suo business.

Heins ha parlato con l’Australian Financial Review, dichiarando:

Apple ha fatto un lavoro fantastico portando i dispositivi con schermo tattile sul mercato… Hanno fatto un lavoro eccezionale con l’interfaccia utente, sono una icona del design. Questa è la ragione per cui hanno così tanto successo, e devo ammettere che rispetto questo. La storia deve ripetersi un’altra volta, immagino. La rapidità dell’innovazione nella nostra industria è così alta che se non innovi a quella stessa velocità sarai presto rimpiazzato. L’interfaccia utente di iPhone, con tutto il rispetto per quello che è stata questa invenzione, è ora vecchia di cinque anni.

Hein sostiene che BlackBerry, che in questo momento sta cercando di guadagnarsi il terzo posto del mercato in una lotta con Microsoft, sta cercando di fare passi avanti riguardo il multitasking, vero punto debole di iOS e iPhone:

Il punto è che non puoi mai stare fermo. Questo è vero anche per noi. Lanciando BlackBerry 10 abbiamo ci siamo appena messi sulla griglia di partenza del gran premio del mercato mobile, e ora abbiamo bisogno di vincere.

Hein sa bene che il mercato di BlackBerry (fu Research in Motion) ha visto un crollo drastico in questi anni, mentre Android e in particoalr modo iOS sono riusciti a erodere la quota di mercato della compagnia, specializzata in servizi forniti a industrie e agenzie governative.

BlackBerry 10 (con lo Z10 e il Q10) dovrebbero rappresentare l’alba di una nuova era per BlackBerry, che se non dovesse riuscire ad avere successo con questo investimento ciclopico potrebbe trovarsi in seri guai finanziari. Nel frattempo il dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha annunciato che non c’è BlackBerry 10 che tenga. Dal 2014 ci sarà una conversione dei telefoni del Pentagono da BlackBerry ad iOS e Android.

Apple, dal canto suo, potrebbe essere il procinto di fare qualche (tanto atteso) passo avanti in ambito iPhone grazie alla cacciata di Scott Forstall. È possibile che, sotto la direzione di Jony Ive, iOS 7 metta le basi per un nuovo iOS, più al passo con i tempi e più concorrenziale.

[via]

Commenti (9)

  1. L’uva è acerba quanno che nu’ la pòi còje – Rugantino (L’uva è acerba quando non la puoi cogliere).

  2. non ha affatto torto. Da utente apple dal 2008 ora sto sentendo anche io il bisogno di un’interfaccia nuova. In effetti sono proprio 5 anni che è rimasta tale e quale ma per me in design, materiali e progettazione rimane sempre in prima posizione per ora. Ma ad esser sinceri, spero che con iOS 7 arrivi qualcosa di veramente nuovo per quanto riguarda la parte software.

    1. @andreinoplus: L’importante non e’ cambiare, ma avvicinarsi maggiormente alle esigenze degli utenti. Si sbaglia, secondo me, a volere un cambiamento solo perche’ iOS e’ (sostanzialmente) un questa forma da 6 anni.

    2. @andreinoplus: cambiare se si va verso il meglio …iOS e’ perfetto cosi’ ed e’ un classico … servirebbe solo la modalita’ Guest per impedire che amici o figli entrino nella mia vita lavorativa

  3. Sono 4 anni che la mia azienda mi vessa dandomi come telefono aziendale un blackberry,
    ma finalmente ce l’abbiamo fatta noi dipendenti: mai più telefoni rim.

  4. il frigorifero ha lo stesso design da decenni.
    La RIM che fa la predica a APPLE per innovazione è veramente il colmo…. gli unici BB buoni erano quelli blu con la rotellina laterale. Tutto il resto: m….a.

    1. @Andrea: concordo al 100% … poi e’ arrivato internet mobile e la RIM e’ RIMasta indietro :)

  5. ios ha bisogno di multiutenza su ipad e una funzionalita’ “guest” su iphone/ipod, per permettere l’uso degli stessi a terzi senza invadere la privacy del proprietario dello iphone/ipod

    lo skeuomorfismo piaccia o non piaccia non e’ un problema, ne lo e’ l’assenza di un file manager, sono anni che apple cerca di eliminare dal quadro generale i filesystem e mettere un file manager in un dispositivo mobile sarebbe andare contro quella filosofia.

    ne e’ un problema l’assenza di widget in home, i widget sono una perdita di tempo e energie il piu’ delle volte… certo cose semplici come avere un icona/contatto che si apre e mostra le varie opzioni di contatto sarebbe utile per qualcuno, degli shortcuts a certe funzioni sarebbero comodi ma sono tutte cose che giocano piu’ sulla noia da abitudine che sulla vera necessita’ di cambiamento

    i problemi sono altri e sono al limite del filosofico:
    la filosofia un dispositivo, un account, una app per ipad e da rivedere completamente, se puo’ andare marginalmente bene per iphone, che cmq necessita disperatamente di una modalita’ guest (do sempre malvolentieri in mano a amici e parenti il mio telefono, su di esso c’e’ la mia “vita” tra mail private, facebook, whatsapp eccecc) per i pad e’ completamente superata… windows8 ha dato il la per unmodo piu’ articolato di usufruire dello schermo e gli altri deveno adeguarsi, non parlo delle ridicole finestrelle popup di samsung… l’idea di spostare riposizionare e ridimensionare un pop up su un tablet lo trovo ridicolo… ma l’idea della doppia app di windows8 e’ geniale, magari dando l’opportunita’ di decidere la ratio di suddivisione tra le due app in maniera piu’ libera…

    il resto sono pippe da noia… ios rimane telefoni un faro di coerenza e efficienza.

  6. Azz e chi parla!!!!

    ma impiccati!!!

    se tutto va bene siete subito dietro all’oppo finder……

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>