BlackBerry perde terreno anche presso l’FBI

di Redazione 4

Fed2 1306518840

Fino a qualche mese fa la maggior parte delle aziende mondiali (sia pubbliche che private) era devota esclusivamente a RIM e ai suoi BlackBerry, ritenuti i cellulari aziendali per eccellenza. Recentemente, tuttavia, sembra proprio che questa tendenza stia lentamente scemando.

Tutto questo per il crescente interesse, anche in ambito industriale, verso i prodotti mobili Apple (soprattutto iPhone e iPad) che stanno creando non pochi grattacapi alla dirigenza di RIM. Anche presso l’FBI, infatti, è sempre più usuale incontrare agenti che consultano dati attraverso il tablet o lo smartphone realizzati dall’azienda di Cupertino. Non solo FBI, ma anche il Dipartimento di Stato, l’esercito e la NASA.

Si tratta di un fenomeno di transizione che non riguarda solo i telefoni cellulari e i tablet; basti pensare, ad esempio, che anche Microsoft Outlook sta cedendo molto terreno a Gmail (ben 17.000 account di dipendenti pubblici USA sono in transizione verso il servizio di posta elettronica di Google).

Provate solo ad immaginare il giro di denaro che ci sia dietro l’uso di questi servizi. E’ chiaro che diverse aziende saranno penalizzate da questa transizione, che in buona parte è frutto della loro staticità e della mancanza di innovazione perché adagiate sugli allori grazie alla (ex) posizione monopolistica nel mercato. Il cambiamento, però, permetterà alla pubblica amministrazione di ottenere un risparmio significativo rispetto agli 80 milioni di dollari spesi ogni anno per l’IT.

La transizione verso iPad e iPhone (ma anche verso Android) è frutto di un fenomeno sociale senza precedenti. Essa è voluta dall’alto, dalla dirigenza che usa questi gadget nella vita privata e che desidera usarli anche in quella lavorativa. Del resto, perché non dovrebbe essere possibile? Ma una forte spinta arriva anche dai lavoratori, i quali ritengono che questi oggetti possono garantire una migliore mobilità, legandoli meno possibile ai luoghi (fisici) di lavoro.

E voi, usate iPad e iPhone solo nella vita privata o anche in quella lavorativa? Fatecelo sapere nei commenti.

[via]

Commenti (4)

  1. Purtroppo BB è davvero pessimo, è anni che propone la stessa soluzione e manca quasi totalmente dell’elemento prevalente in questi dispositivi: la multimedialità.
    iPhone è perfetto per il lavoro, l’integrazione con exchange è stata sicuramente una grande mossa, anche se alcune funzionalità non sono a mio avviso perfettamente integrate…altro problema, ma credo e spero verrà risolto a breve, è il legame fisico col computer; mi spiego, ogni volta che si desidera trasferire documenti da o verso iPad/iPhone per usarli con le apposite applicazioni di editing è normalmente necessario iTunes. Esistono molte soluzioni disponibili, che in ogni caso non sono però completamente integrate con il sistema; è probabile che con iCloud le cose cambieranno anche qui, poter lavorare su documenti presenti sul Mac da iPad, senza passare da iTunes, con retro syncro sarebbe geniale!

  2. io a casa ho , da anni, sia blackberry che iphone….quando leggo certi commenti….”pessimo”.
    Sono certo che roro continuerebbe dicendo che lui, o i suoi amici o gli amici degli amici hanno problemi con BB etc etc….
    I telefoni BB sono diversi dagli iphone e, per alcune cose sono meglio, mentre per altre peggio.
    Io mi trovo bene usando entrambe, ma usare il termine “pessimo” mi sembra eccessivo.

  3. @ drk:
    studiare a quest’ora rende molto =)
    no…posso dirti che ho conoscenti che hanno denigrato iPhone, fino a quando nella loro azienda (la Radiotelevisione Svizzera Italiana) ha adottato iPhone al posto di BB, perché 1) costavano di meno e 2) erano meglio e più facilmente integrabili ai nuovi sistemi informatici.

    Io personalmente l’ho provato un po’ di tempo fa per un determinato periodo, ma non posso dire di esserne stato rapito…anzi, non riesco bene a capire cosa ci sia, oggi come oggi, di così interessante in BB. Anche i servizi che offre RIM sono ormai una normalità nel mondo e le soluzioni di BB sono piuttosto mediocri…Mi accorderai il fatto che hanno aggiunto dei modelli touch senza fare grossissime modifiche (a mio avviso necessarie) all’interfaccia, piccolo dettaglio ma piuttosto importante..

    buona notte

  4. iphone privato
    ipad ce l’ho qui di fianco a lavoro, è troppo comodo :) me lo porto tutte le sere a casa e quando vado in giro se posso mi porto quello e non il macbook…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>