Bill Gates elogia Steve Jobs in un’intervista

di Pasquale Cacciatore Commenta

steve-jobs-bill-gates-1991

“Rivali” perché a capo delle due principali società informatiche del mondo, ma consci, entrambi, delle grandi potenzialità e capacità presenti nell’altro. Si può riassumere così il rapporto fra Bill Gates e Steve Jobs, le due menti, rispettivamente di Microsoft ed Apple. A confermarlo ancora una volta è lo stesso Bill Gates con un’intervista densa di emozioni, in cui traspare la grande stima nei confronti di Jobs.

Intervistato per 60 minutes da Charlie Rose sull’emittente CBS, Bill Gates ha parlato del suo rapporto con Jobs ed ha particolarmente evidenziato le grandi capacità del collega, raccontando dell’ultima chiacchierata che i due avevano avuto negli ultimi giorni di vita del CEO di Apple. Chiacchierata che, afferma Gates, rimane un ricordo molto emozionante.

A proposito di affari, l’ex-CEO di Microsoft non la manda a dire, ed ammette che Apple è riuscita a ottenere con i tablet quello che Microsoft non è riuscita a fare: “ha saputo unire i pezzi”. Ma gli elogi non si fermano qui.

Il suo senso del design, l’idea che tutto dovesse inserirsi in una specifica ottica estetica, il fatto che avesse un modesto background tecnologico alle spalle, dimostra come il design può condurre ad un buon percorso. E in tal modo sono usciti fuori prodotti fantastici” afferma Gates nell’intervista. “[Jobs] ci sapeva fare col marchio – in un senso davvero positivo. Aveva un intuito per il marketing davvero eccezionale.

La commossa intervista a Bill Gates, insomma, ritrae un personaggio molto più umano dell’ “imprenditore” che pochi giorni fa aveva parlato di “frustrazione” degli utenti iPad, e dimostra ancora una volta come i due CEO di Microsoft ed Apple siano cresciuti nel tempo fianco a fianco, studiandosi in termini di debolezze ma apprezzandosi segretamente nelle qualità più brillanti e caratteristiche.

Il video con l’anteprima dell’intervista:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>