Azienda cinese potrebbe denunciare Apple per iPad

di Redazione 7

Una notizia dal contenuto paradossale: un’azienda cinese, nota produttrice di cloni, che vende un tablet PC simile ad iPad potrebbe intraprendere un’azione legale contro Apple, sostenendo la netta somiglianza dei due dispositivi. Il dispositivo in questione, conosciuto come P88 e che potete vedere nell’immagine di apertura, sarebbe stata la fonte di ispirazione del nuovo device per i tecnici di Cupertino.

L’azienda cinese, che risponde al nome di Shenzhen Great Loong Brother Industrial, ha iniziato a vendere i primi esemplari di P88 l’anno scorso e, per il momento, non è coinvolta in nessuna azione legale con Apple, come confermato da Xiaolong Wu, presidente dell’azienda.

In una recente intervista al giornale spagnolo El Mundo, Xiaolong Wu ha affermato che qualora Apple dovesse provare a vendere il suo iPad in Cina egli “non avrebbe altra scelta che denunciarli”, sottolineando come iPad darebbe un certo fastidio alle vendite di P88. L’azienda, situata in una città della Cina meridionale, è già conosciuta per la produzione e vendita di cellulari cloni che spesso somigliano in modo evidente ad iPhone o ad altri cellulari con una certa popolarità.

Il presidente Wu sostiene che i due tablet sono “completamente identici”. Forse lo sono soltanto per quanto riguarda la grandezza del display; ma anche in questo caso si può notare come il P88 utilizzi uno schermo opaco con diagonale da 10,2 pollici contro il display lucido da 9,7 pollici di iPad. Il P88 utilizza un pannello touch di tipo resistivo, preistoria rispetto al display capacitivo multi-touch della “latest creation” della Mela. Il tablet cinese, che esegue un sistema Windows, è dotato di un disco fisso da 250GB, una webcam ed è più pesante e spesso di iPad. Anche la batteria non ha nulla a che vedere con quella del tablet appena presentato da Steve Jobs: solo un’ora e mezza di autonomia.

Mi sembra abbastanza evidente che la somiglianza tra i due dispositivi sia pura fantascienza e che, probabilmente, sia stato solo un tentativo poco felice di sfruttare l’hype mediatico che ruota attorno ad iPad per cercare di fare pubblicità ad un prodotto che non potrà mai reggere il confronto.

[via]

Commenti (7)

  1. Vabbe è un tablet, come dovevano farlo? Triangolare?

  2. beh non c’è poi tutta questa somiglianza, il prodotto della apple è bellissimo, questo mi fa veramente ca***e…

  3. sono d’accordo con chi ha scritto l’articolo.

    oltre alle caratteristiche si hw che sw di cui non si può fare nessun confronto c’è un altro aspetto. l’ipad è un iphone gigante quindi il design è opera di apple per prima. semmai è questa shenzai ad aver copiato come mille altre il design made in cupertino.
    è un pò come la bialetti: se inizialmente fece la caffettiera 3 tazze e poi decise dopo anni di fare quella 5 tazze. una copia non dipende dalla dimensioni ma dalla idea.
    è solo un tentativo di fare un pò di pubblicità ad un dispositivo che è solo un tablet, normalissimo, comune e pure brutto come altri 50000.

  4. sarebbe bello sentire quelli che dicono che iPad non è bello…questo che cos’è? e poi un’ora e mezza di batteria? windows? spessore e ingombro al top? cornice argentata copiata da iPhone e ancora parlano? loro? i cinesi re dei cloni? veramente? seriamente? :)

  5. Ma notate anche voi la cornice deforme? Poi winzozz su un tablet è inutilizzabile (come macosx alla fine…fortuna che nn l’hanno usato su iPad), display resistivo spacca dita( il drag’n’drop se lo sognano) design copiato male da iPhone… Non ci siamo… Senza offesa ma un prodotto abbastanza originale non riescono a farlo in Cina?

  6. Pffff… somiglia più al tablet di HP che all’iPad!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>