Apple TV: il teardown di iFixit

di Redazione 8

Non si è fatto attendere il teardown di iFixit ai danni della nuova Apple TV. I primi clienti hanno cominciato a ricevere il loro box interattivo e iFixit non ha mancato il consueto appuntamento.

Nella confezione sono contenuti la Apple TV (codice modello A1378) e anche un telecomando Remote per utilizzarla.

Sul lato posteriore troviamo una porta HDMI (in rosso), una porta micro-USB (in blu), una porta d’uscita ottica per l’audio e una porta Ethernet 10/100. Per quanto riguarda l’alimentazione (in verde), il dispositivo richiede appena 5,95 Watt di energia (3,4V per 1,75A di corrente).

Scopriamo cosa si nasconde all’interno della piccola “scatola nera”; salta subito all’occhio un quadrato rosa in plastica al centro che si comporta come dissipatore di calore (sarà un tipo particolare di plastica? Perché non in metallo?).

Rimosso il dissipatore, si procede con la scheda madre e le risorse a disposizione del dispositivo. Notiamo con stupore che la Apple TV possiede una memoria interna NAND Flash da 8GB (niente male considerando che costa appena 99 dollari) prodotta da Samsung (codice modello K9LCG08U1M). Quasi sicuramente la memoria viene utilizzata come buffer per ospitare temporaneamente gli show televisivi che vengono scaricati in streaming. In quest’ottica sarà interessante capire come sfruttare lo storage interno in caso di jailbreaking.

La scheda Wi-Fi è prodotta da Panasonic; si tratta del primo dispositivo Apple che utilizza una scheda di rete prodotta da questa azienda (tipicamente utilizzata per i lettori ottici dei MacBook). La scheda monta un chip Broadcom BCM4329XKUBG (lo stesso presente in iPad) ed è conforme agli standard 802.11n, Bluetooth e radio FM.

Per quanto riguarda il processore, senza troppo stupore, troviamo l’ormai onnipresente Apple A4, stesso packaging di quello impiegato in iPad e iPod touch 4G, corredato da 256MB di RAM.

[via]

Commenti (8)

  1. scusate ma il ragazzo che commenta sempre questo tipo di articoli con frasi del genere:” eh quindi…….” oppure “eh allora che cosa ce ne importa a noi” dove è finito?

  2. giuseppe dice:

    scusate ma il ragazzo che commenta sempre questo tipo di articoli con frasi del genere:” eh quindi…….” oppure “eh allora che cosa ce ne importa a noi” dove è finito?

    Ti manca ? :-)

  3. tra l’altro la presenza di un certo quantitativo di RAM era data per scontata da settimane non solo da Gruber ma anche da altri in rete. Era infatti ipotizzabile che ci fosse sotto qualcosa. Il secondo slot fa pensare molto alle applicazioni. E se è vero che Jobs ha affermato quel che ha affermato su AppStore e Apple tv allora nel 2011 potrebbe uscire l’SDK apposito.

  4. E chi era questo ragazzo?

  5. Non capisco onestamente tutto questo stupore per una memoria interna da 8 GB, mi sembrava scontato. inizialmente avevo pensato a 4GB ma ragionandoci considerando il sistema operativo e l’intero buffer di un film in HD 8GB mi sembravano ovvi. Adesso ne abbiamola certezza.

    Spero sempre di più che con l’anno nuovo venga estesa la vendita anche in italia con la possibilità di noleggiare film.

  6. @ Paolo:
    lo stupore non è per il fatto che ci sia la memoria, quanto perchè sono riusciti ad utilizzare una memoria da 8GB con un prezzo così contenuto.

  7. magari il quadrato rosa è un pad di dissipazione….molto frequenti ultimamente tra processori e dissipatori: serve per trasferire il calore in maniera uniforme

    se non è quello, puo essere solo un pezzo di plasticaccia….

  8. Io penso infatti che lo scopo di Apple e di costruire una piattaforma attraverso Apple Tv con la quale utilizzare le stesse applicazioni che sostanzialmente vengono utilizzate su iPad ad esempio su qualsiasi televisore. Immaginate ad esempio il fatto di poter leggere un quotidiano o iBook comodamente seduti davanti alla tv. Oppure cercare un luogo qualsiasi con una applicazione come Maps? Io penso che la steada sia questa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>