Categories: News

Apple testa Mac con processori ARM

Apple sta lavorando ad una gamma di Mac con processori ARM? I chip utilizzati nei dispositivi mobili di Apple come iPhone e iPad potrebbero presto essere installati anche nelle nuove generazioni di computer marchiati dalla mela morsicata.

Almeno secondo MacBidouille. Il sito francese sostiene che nei laboratori di Cupertino si starebbero testando chip 64-bit ARM su iMac, Mac Mini e portatili da 13”. Pare che questi computer siano da tempo sotto la lente d’ingrandimento di Apple, e che i MacBook siano stati disegnati con un trackpad ancora più grande rispetto a quello disponibile sulle attuali generazioni di Mac.

Non è facile capire se i rumor di MacBidouille siano affidabili, considerato che il sito non è generalmente una fonte di news interne ad Apple. Ciò nonostante i rumor di un MacBook con processore AX circolano sulla  rete da tempo. Ha senso credere che Apple stia testando simili computer nei suoi laboratori, ma sarebbe davvero possibile cambiare per un’altra volta in pochi anni l’architettura che sta alla base del sistema operativo di Apple?

Le prime voci di un Mac con processore ARM circolano dal 2011, quando Apple avrebbe minacciato Intel di abbandonare la piattaforma se l’azienda non fosse riuscita a diminuire i consumi energetici dei suoi processori. Leggenda vuole che Apple avesse, già nel 2011, un modello di MacBook Air funzionante e basato su un processore ARM (A5).

Nel corso del 2012 il rumor era tornato sulla cresta dell’onda quando un analista aveva sottolineato che il passaggio ad ARM era possibile ma non semplice, e il principale problema sarebbe stato tenere testa alla aggressiva roadmap di Intel per il futuro.

Apple, nel frattempo, continua a migliorare i processori montati sui suoi dispositivi mobili. A7 è stato definito (non solo da Apple) un chip che potrebbe potenzialmente fare girare un computer. Lo dimostra il fatto che, attualmente, la sua potenza non viene completamente sfruttata dai dispositivi mobili di Apple.

[via]

Redazione

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

5 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

6 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

7 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago