Apple testa i caricamenti a induzione: energia solare per iWatch?

di Giovanni Biasi 1

iwatch energia solare

Secondo un report recente, Apple starebbe testando metodi di caricamento a induzione tramite energia solare per il suo nuovo iWatch – o comunque per dispositivi indossabili. Nonostante sia una tecnologia che sembrerebbe ancora piuttosto lontana, si dice che la compagnia stia comunque testando l’inserimento di un caricabatterie a energia solare all’interno del display del dispositivo, per riuscire così, in qualche modo, ad accelerare le cose. 

È il Times a riportare la cosa, aggiungendo che Apple avrebbe già testato in passato funzionalità simili su iPod e iPhone, ma avrebbe trovato molte difficoltà nel realizzarle concretamente. Secondo Tony Fadell, uno degli autori di iPod che ora lavora per Nest, i dispositivi passano troppo tempo in tasca, all’aperto, mentre al chiuso l’illuminazione è troppo debole per caricare la batteria in modo significativo. Un iWatch, però, che andrebbe ovviamente portato al polso, avrebbe maggiori opportunità di sfruttare la cosa al meglio.

Il caricamento a induzione, nonostante non sia ancora arrivato su dispositivi Apple, è già una realtà all’interno di device Android e Windows Phone 8. La maggior parte di questi dispositivi utilizzano la tecnologia Qi, uno standard di caricamento che garantisce l’uso e la comunicazione di diversi dispositivi e diverse basi di caricamento. Non è chiaro, al momento, se Apple andrà ad utilizzare uno standard proprietario, o si affiderà a uno già esistente (come, appunto, Qi).
E sempre rimanendo sul tema dei caricabatterie, è sempre il Times ad affermare come Apple starebbe testando una tecnologia che permetta ai dispositivi di caricarsi utilizzando il movimento dell’utente – si tratta di un brevetto depositato nel 2009.

Non sappiamo ancora nulla di più concreto riguardo iWatch, o qualunque sia il suo nome: i rumor ormai si sprecano da mesi, ma da Apple in realtà tutto tace. Ci aspettiamo, comunque, di saperne di più nel corso di quest’anno.

E voi, lettori, lo comprereste un iWatch?

via | Ars Technica

Commenti (1)

  1. Ma che cos’è il caricamento ad induzione tramite energia solare?? Secondo me è una fesseria, l’energia che proviene dal sole sotto forma di luce non può sfruttare il principio dell’induzione elettromagnetica. Le due cose non c’entrano nulla l’una con l’altra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>