Apple sta studiando display multi-mode?

di Redazione 6

In un nuovo brevetto, dal titolo “Integrated Touch Sensitive Display Gate Driver”, viene mostrato un sistema che permetterebbe ai display di nuova generazione di passare dalla modalità tradizionale a quella “touch”, in modo da poter scegliere in base alle esigenze quale interazione utilizzare.

Il documento, svelato dall’USPTO (U.S. Patent and Trademark Office), potrebbe far pensare che i futuri display impiegati da Apple nei suoi computer permetteranno all’utente di scegliere tra due modalità distinte “display” e “touch”. Nel primo caso l’interazione avverrà in modo tradizionale, nel secondo avverrà attraverso l’utilizzo delle dita.

Il motivo di questa scelta ibrida risiede nel fatto che le due modalità possono essere in conflitto l’una con l’altra. In questo modo, attraverso uno switch, sarebbe possibile scegliere in maniera esclusiva una delle due.

Come si può leggere nel documento, “Durante il funzionamento touch, il circuito può essere configurato in modo che utilizzi un voltaggio più stabile. Il circuito può anche essere configurato per ridurre o eliminare le interferenze provocate dalla circuiteria del display che potrebbero dare fastidio alla sensibilità tattile”.

Inoltre, la possibilità di attivare la modalità touch solo quando richiesto permetterebbe di risparmiare in termini di consumo energetico ma anche in termini di costi di produzione, poiché il sistema potrebbe essere integrato nella tecnologia esistente, evitando la progettazione da zero.

“Il gate driver può essere realizzato in maniera compatta, posizionato e/o integrato con il display e lo strato touch su un singolo pannello LCD”. L’utilizzo di questa tecnologia, inoltre, non si limita alla possibilità di utilizzare i display attraverso le gesture ma anche, ad esempio, in modalità “scan”, “audio” e “text”.

Il documento è stato depositato il 21 agosto 2009 e attribuito a Marduke Yousefpor, Shih Chang Chang, Kevin J. White e Steven Porter Hotelling.

[via]

Commenti (6)

  1. Uhm… mi sfugge la reale utilita’ di questo brevetto: se ho un pannello touch, non basterebbe semplicemente ignorare gli input tattili – a livello di sw – per trasformarlo in un pannello tradizionale?

  2. No, dato che comunque i sensori “touch” continuano a consumare energia elettrica (inutilmente). Diciamo che è per evitare sprechi ;)

  3. Detto ciò, secondo me con tutta questa carne al fuoco di brevetti Apple è veramente molto vicina a rilasciare un Mac touch… non so perchè ma ho questa forte sensazione.
    Vedremo

  4. @ Leonardo:
    Beh sì, anche secondo me…anche perchè su iPhone/iPad/iPod Touch questa tecnologia non può essere implementata, quindi non restano che portatili e desktop…più che altro secondo me la smentita di Apple era relativa al breve periodo, ma chissà che in futuro…

  5. io comincio ormai ad immaginare un imac in cui una volta che lo schermo viene posizioinato in orizzontale (diciamo così, parlo dell’altro brevetto che ormai gira da settimane), passa da un sistema os x tradizionale ad ios; sogno o realta?

  6. cristian dice:

    io comincio ormai ad immaginare un imac in cui una volta che lo schermo viene posizioinato in orizzontale (diciamo così, parlo dell’altro brevetto che ormai gira da settimane), passa da un sistema os x tradizionale ad ios; sogno o realta?

    Realissima realtà ;)!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>