Apple Store Bologna: aprirà ad ottobre

di Redazione 20

Non è una novità in senso assoluto, avevamo già la conferma “ufficiale” dal cartello del cantiere posto sull’impalcatura che fa capolino in Via Rizzoli 16, a pochi metri dalle Due Torri del capoluogo emiliano. La palazzina in stile Liberty (per la quale Apple avrebbe pagato la modica cifra di 80 milioni di euro), che in precedenza era utilizzata dal punto vendita Stefanel, sarà utilizzata dall’azienda di Cupertino per aprire il quinto punto vendita al pubblico in Italia.

Apple, inoltre, è già a caccia del personale retail da impiegare nel suo primo punto vendita italiano situato in pieno centro, in pratica tra P.zza Maggiore e le Due Torri, lungo uno dei corsi principali di Bologna. Oltre alla felicità dei tanti appassionati della Mela, tuttavia, sembrerebbe che ci sia nell’aria un certo malcontento da parte dell’APR storico del centro storico di Bologna, Abda.

Enrico Cesari, titolare di Abda fino allo scorso dicembre, infatti, sostiene che con l’apertura dello Store ufficiale Apple in pieno centro le speranze di sopravvivenza per i “piccoli” rivenditori saranno ridotte al minimo. Non è dello stesso parere l’azienda padovana Abc.it, proprietaria di Abda.

Pareri contrastanti, dunque. Anche se, sinceramente, conoscendo la posizione di Abda (che in pratica si trova a 200 metri dal punto in cui aprirà lo store ufficiale, sulla stessa strada), ritengo che sia più lucida e razionale l’opinione di Cesari.

“È a rischio la nostra sopravvivenza”, sostiene Cesari, sicuro che la presenza diretta di Apple sul territorio renderà impossibile la concorrenza degli altri rivenditori autorizzati. Motivo per cui, a dicembre, ha deciso di abbandonare Abda e lasciare la sua quota societaria.

Come già accennato, la posizione di Abc.it è opposta a quella di Cesari. Giovanni Alberini, AD di Abc, sostiene che “Apple non dice nulla, noi nemmeno (a proposito dell’apertura, ndr). Noi siamo Premium Reseller e vogliamo rimanerlo: Apple dice che c’è posto per tutti, attendiamo risposte a ciò che abbiamo loro sottoposto”.

Quale delle due considerazioni vi sembra più realista? Fatecelo sapere nei vostri commenti.

[via]

Commenti (20)

  1. Nooooooooooooooooooo!!!! io vado a bologna a maggio!!!!!!! perchè non apre primaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!! XD

  2. Per me ha ragione Cesari.. Se devo vedere qualche prodotto o spendere dei soldi (a meno che non debba comprare una custodia) e mi trovo davanti ad abda mi faccio altri 200 m e ho molte piu opzioni di scelta.. Una domanda.. Per lavorarci dentro come dovrei fare?? Premetto che ho il diploma di liceo scientifico sperimentale piano nazionale informatica.. Grazie a chi mi darà una mano..

  3. Ha sicuramente ragione Cesari, ma allora che dire dei bar, che ce n’è uno ogni 50 metri?
    Ognuno è libero di agire come meglio crede.
    Abda è un privato; Apple deve fare i propri interessi, non quelli degli altri (come tutte le aziende).
    Non è mica un’azienda di beneficenza!!

  4. I premium reseller non lì ho mai sopportati più di tanto,se ho l’opportunità di andare in un negozio apple a poca distanza sicuramente sceglierei quello, per la qualità del servizio la scelta e la quantità di prodotti offerti.

  5. Sarebbe interessante una integrazione del personale Gia collaudato e operativo da abda a Apple direttamente almeno per salvaguardare i posti dei dipendenti. Bologna non e Roma o Milano il premijm reseller sara annoverato da Apple.

  6. l’unico problema è l’assenza di parcheggio, devi andarci a piedi e parcheggiare in zona….. chi è di bologna capisce quel che dico, qualche volta un salto ce lo farò di sicuro, ma la comodità di datatrade al minganti (per dirne una) è unica, se hai fretta non c’è paragone!

  7. Ogni tanto andavo da Abda ( quando studiavo a Bologna ) ma era l’unicorivenditore Apple in centro. Se quando ero a Bologna avessi avuto a 200 metri di distanza l’Apple Store, non ci sarei nemmeno entrato nel premium reseller. Non ce neanche da Paragonare la vasta gamma e il trattamento ricevuto… Sono destinati a chiudere…

  8. scusate l’OT
    Se posso consigliarvi un negozio e centro assistenza a Bologna andate da Ser Data, sono di una professionalità e gentilezza disumana: se possono ti aiutano con tutto quello che possono. Io sono di Modena ma sono anni che vado da loro, non sono mai stato trattato meglio.
    fine OT

  9. @Paperorossoblu
    Io spero proprio il contrario: i dipendenti abda non brillano certo per competenza….

  10. Per me i più professionali a Bologna sono i ragazzi di Tech-it che oltre a trovare sempre parcheggio sono super bravi e gentili anche sui PC oltre ad essere fra i pochi che seguono in prima linea aziende e reti Apple. Hanno una vetrina con tutti i prodotti Apple “d’epoca” dove vedi gli iMac giurassici per gli appassionati di Vintage!

  11. @ robbi:
    Ma scherzi? Poterci andare in autobus ed essere subito al centro della zona shopping è meraviglioso! In macchina, invece, limitava molti a non andassi magari perché turisti o perché non automuniti!
    Per me è stata un’ottima scelta…!

  12. La verità secondo me sta nel mezzo: Abda effettivamente può sopravvivere, ma non restando lì. Consigliato però un cambio di registro per quanto riguarda la cordialità e la disponibilità dei dipendenti; chi c’è stato anche solo una volta sa di cosa parlo… Mi fa piacere anche sapere che qualcuno trova “gentili” quelli di Ser Data; è proprio vero che siamo tutti diversi… Sulla professionalità assolutamente nulla da dire, la loro storia parla da sola; ma sulla gentilezza o la cura del cliente in parecchi a Bologna avrebbero da obiettare…
    Osservazione sul prezzo di acquisto del palazzo: per carità, siamo in centro a Bologna e la location è sicuramente prestigiosa, ma 80mln mi sembrano un po’ tantini… Qual è la fonte di un simile dato?

  13. Dipende da quanto tempo hai a disposizione, e da cosa porti fuori dal negozio, un iPad è comodo , un iMac da 27’… In autobus ….@ Edoardo M.:

  14. @ Robbi: mbe io ho comprato un 27 pollici a milano e il commesso me lo ha portato fino alla macchina che stava nel parcheggio dell’ikea di fronte

  15. @marcello: in effetti stavo per scrivere la stessa cosa.
    Con 80 milioni ci compri tutto il quartiere comprese le due torri :-)

    Comunque io spendo una parola buona per Mediatrade al minganti: con me sempre gentilissimi e disponibili.

  16. mi accodo a chi faceva notare la scarsità di parcheggio nelle vicinanze.. la questione non è banale. ma immagino che tutti i mac-addicted che escono belli belli dall’apple store con un nuovo acquisto non sentirebbero nemmeno il peso di un mac pro sulle spalle :D :D

  17. A quando un apple store a Venezia?

  18. Salve,
    io vivo a Bologna e posso dirvi che andare in centro con l’auto è un suicidio tra parcheggi impossibili e zone ad accesso vietato, quindi se dovrete andare all A-store l’autobus sarà praticamente obbligatorio, ma potrete approffitarne per farvi un giro per il centro storico (per me sempre molto bello) in quanto alla decisione dell’azienda di Cupertino di aprire nel bel mezzo del centro bolognese nulla da obbiettare, Bologna proprio nel centro ha l’Università, un immenso calderone di giovani clienti che si rinnova ogni anno, è tradizione bolognese consolidata in ogni cittadino considerare il centro storico il luogo preferito dove fare passeggiate e/o shopping; a questo vi chiedo: siete mai stati negli Apple store di altri paesi? io per lavoro ne ho visitati parecchi, e vi assicuro che non mi sarei mai e poi mai sognato di andarci con l’auto, provate a guidare e parcheggiare a Shibuya a Tokyo o ad arrivare fino al Carousel a Parigi, proprio affianco all’ingresso del museo del Louvre… A me questo di Bologna mi sembra proprio in linea con gli altri store.

  19. quoto Andrea Gee.. nessuno per andare negli apple store che si trovano all’estero si fa tanti problemi riguardo la macchina anzi, quelli che ho visitato io sono in zone scelte per la loro location (centrali, in ambiti commerciali di rilievo e comunque prestigiosi) e non in base all’accessibilità con l’auto..
    anche se sono in partenza per Shanghai (i due nuovissimi store che ci sono laggiù sono fantastici), sono contento che Bologna a breve avrà un apple store del genere!

  20. Francamente, vista la consueta disponibilità e gentilezza dei venditori di ABDA, di metri in più me ne farei anche 800 pur abitando in centro a Bologna a due passi da via Ugo Bassi… Infatti a tutt’oggi o vado al negozio Apple del centro Minganti o da Mediaword al centro Meraville.
    Magari i Signori di ABDA abbasseranno un po’ la cresta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>