Apple, Sony e HP denunciate per violazione di brevetto

di Redazione 1

Nuova settimana, nuova denuncia alle porte per Apple e ben altre 12 aziende del settore informatico e tecnologico; a meno di una settimana di distanza dalla precedente denuncia da parte di InNova, i legali di Apple sono di nuovo chiamati in causa, questa volta da Positive Technologies per una millantata violazione di ben tre brevetti che riguardano ‘display acceleration techniques’.

Come al solito, si tratta di brevetti piuttosto generici, che descrivono astrattamente delle tecniche che possono essere ricondotte, in un modo o nell’altro, a quasi tutte le aziende coinvolte, nella speranza di ricavarci qualcosa a livello prettamente economico da chi mosso l’azione legale.

I brevetti oggetto del contendere sono i ’457 (“DC Integrating Display Driver Employing”), ’558 (“DC Interating Display Driver Employing Pixel Status Memories”) e ’588 (“DC Integrating Display Driver Employing Pixel Status Memories”); senza entrare troppo nei particolari, come brevemente anticipato, i brevetti descrivono tecniche per l’accelerazione grafica.

Per quanto concerne Apple, la violazione del brevetto verterebbe sugli schermi degli iMac e MacBook Pro, lasciando completamente fuori dispositivi come iPhone e iPad; come al solito, a Cupertino sarebbero colpevoli di aver prodotto, usato, venduto e commercializzato diversi tipi di prodotti di elettronica di consumo, come laptop e desktop che incorporano un pannello LCD che utilizza tecniche di accelerazione grafica descritte dai brevetti registrati da Positive Technologies.

Tra le 13 aziende denunciate ci sono appunto Apple, Sony, HP, Acer, Gateway, Dell, Asus, Lenovo, MSI, Amazon, Barnes & Noble, ViewSonic e Kobo.

Positive Technologies chiede un processo legale in cui far valere le proprie ragioni e un ingente risarcimento in denaro (chi se l’aspettava?).
Stranamente, come fanno notare nei commenti dell’articolo originale, quelli di Positive Technologies si sono dimenticati di chiedere un risarcimento anche a NVIDIA e ATI.

Ovviamente vi terremo aggiornati non appena saranno disponibili nuove informazioni al riguardo.

[Via|Loopinsight]

Commenti (1)

  1. Ho letto questo articolo con interesse, attendo aggiornamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>