“Apple Slice” e altri rumor dell’ultimo minuto

di Redazione 20


All’inizio dell’evento di presentazione dell’ultima “creatura” Apple mancano ormai solo un paio d’ore. I rumors dell’ultimo minuto impazzano sul Web, fra fotografie segrete e testimonianze di chi avrebbe già preso in mano il Tablet per un quarto d’ora.

Ci sono novità sul nome, sull’interfaccia, sul possibile sistema operativo (che potrebbe essere lo stesso per iPhone e Tablet) ed è stata pubblicata una nuova foto del presunto prototipo. Il tutto dopo il salto per non rovinare la sorpresa a chi non volesse saperne di più prima dell’evento, sia che i rumors siano davvero fondati o meno.

Il nome del nuovo device è l’unico spoiler che abbiamo inserito nel titolo. Il tablet, già nominato provvisoriamente iPad, iSlate e iGuide potrebbe chiamarsi semplicemente Apple Slice. Lo sostiene un report che in queste ore gira per vari siti che si occupano di tecnologia e che pare aver preso piede da questa discussione su Reddit.

Secondo il “testimone oculare” a cui ovviamente si può credere come no, ci sarebbe sensibili novità anche dal punto di vista dell’interfaccia. Il nuovo dispositivo avrà ovviamente uno schermo Multi-Touch ma un sapiente gioco di sensori permetterà di utilizzare un’interfaccia touchless. Alcune funzioni del dispositivo (come la lettura degli ebook e delle riviste) potranno dunque essere attivate senza bisogno di toccare lo schermo, semplicemente muovendo le dita di fronte al Tablet.

Ci sarà inoltre telecamera frontale che riconoscerà la faccia dell’utente e automaticamente attiverà il profilo di quell’utilizzatore dietro comando vocale; il tablet sarà sottilissimo, per questo verrà chiamato “Slice”. Le fonti sostengono che il dispositivo è paragonabile come spessore allo schermo di un MacBook Air.

Quanto ci sia di vero in queste testimonianze non si può dire. Innegabile che molte delle funzionalità descritte sembrano delinare un prodotto da racconto di fantascienza ed è bene dunque non fare castelli in aria perché per quanto plausibili queste caratteristiche potrebbero non essere reali.  Lo sapremo fra poco.

Nel frattempo sta girando per il Mac Web anche un altro video (sopra) che mostra uno splash screen di tale iOS, ovvero il nuovo iPhone OS 4.0 nominato appositamente per poter essere utilizzato sia sul melafonino di 4a generazione che sul Tablet (o Slice). Anche in questo caso il contributo è da prendere con tutte le precauzioni del caso. I report di cui sopra ad esempio sostengono che il sistema operativo sarà iPhone OS 4.0.

Ecco infine un’altra immagine spia che fa seguito a quelle pubblicate da Engadget questa mattina. Anche questa è piuttosto credibile e lascerebbe intuire che il prototipo è stato fotografato negli uffici segreti di Cupertino. Il fatto è che per accedere a quelle segrete stanze i livelli di sicurezza sono strettissimi e ogni presenza puntigliosamente annotata. Chi sarebbe così fesso da giocarsi un importante posizione all’interno di Apple (perché chi accede a quelle stanze di sicuro non può essere un comune dipendente) per rubare delle foto da “donare” al Mac Web in febbrile attesa?

Grazie a RogerDodger per le segnalazioni.

Commenti (20)

  1. ci siamo. a dopo.

  2. risposta alla domanda finale: NESSUNO!
    o perlomeno, nessuno con un po’ di sale in zucca… ecco perchè mi sembra così strano che sia uscita una simile foto…
    a meno che non sia una astuta quanto semplice strategia di marketing… ;)

  3. Stavo per acquistare un iMac 21.5, ma tutti questi rumor sulla probabile presentazione (ed uscita?) di iLife 10 hanno rallentato il mio acquisto. Naturalmente, sarebbe un po’ frustrante dover acquistare a distanza di giorni (o settimane) il nuovo pacchetto, costoso come sempre. Secondo voi verrà incluso da subito, in questi giorni, in tutti i Mac?

  4. può comunque anche essere che le immagini siano di giorni fa e le abbiano inviate solo oggi. sembrano credibili. c’è anche il panno nero, il famoso panno nero che usano per coprire i prodotti. e poi quando li scoprono dovrebbero accendere una luce rossa. evidentemente in questo caso non l’hanno fatto :)

  5. Michael
    79 euro non è molto. Comunque si, se lo introducono poi è disponibile di default su tutti i Mac.

  6. Ma perchè c’è un iPhone appoggiato sopra lo “Slice” e soprattutto chiunque dovesse fare delle foto così senza essere autorizzato da Apple verrebbe licenziato immediatamente: impossibile che nella stanza dove è custodito un prodotto così importante non ci siano delle telecamere.

  7. Rogerdodger, sei un mito!! Mi chiedo come tu abbia trovato quella discussione ;)!!!
    Tuttavia, ho capito tutto: se sono vere le testimonianze di questa persona che lo ha potuto testare per 15 minuti, allora è semplice arrivare alla conclusione che il SO usato dal tablet, sarà iSO, come mostrato nel video. Perchè? Perchè l’OS che sta per uscire legato al tablet, è stato creato per avere una piena iterazione con esso, attraverso il multi touch e anche il touch less, per non parlare del riconoscimento vocale e facciale ;).
    Se esce veramente il dispositivo descritto qua sopra, allora è arrivata l’era dei computer a comandi vocali!!!! EVVIVA!

  8. Ragazzi, se questi ultimi rumors dovessero rivelarsi fondati non oso pensare alle palate di concime rigorosamente naturale che dovranno ricacciarsi in bocca le pletore di detrattori che si sono alternati a rotazione nel dire st.onzate nelle ultime settimane, in particolare in un blog concorrente di cui non faccio il nome (rogerdoger sa sicuramente a quale mi riferisco)

  9. è ovvio che è tutta opera di Apple, questa non è altro che pura operazione marketing in modo da avere più attenzione possibile al momento del lancio…
    hanno visto che funziona e di brutto pure!

    Guarda con iphone 3gs… non hanno fatto altro che vendere un iphone con vecchio sistema rispetto alla concorrenza e pure tutti hanno urlato WOW da come erano carichi
    E.

  10. Leonardo
    mi stavo leggendo i commenti sul forum di MacRumors (lì posto con un altro nickname) e ho trovato un commento con due link e uno di questi era quello di reddit.

    Vivalafoca
    certo che lo so qual è :)

  11. Non lo daranno come aggiornamento ad iLife 09? (io ci spero neh..)

  12. secondo me non si chiamerà apple slate, ma qualcosa del tipo “iphone pro” o “macbook touch”

  13. lexrusso
    il suffisso mac è escluso. iPhone pro pure. 100% :)

    comunque su gizmodo hanno pubblicato foto del retro..prese da un sito cinese che ora è down.

  14. roger, dove ti trovo alle 7?
    Qua, immagino.

    Un Apple event senza roger non me lo voglio neanche immaginare.

    Vedi di farti trovare.

  15. per l’utente che si preoccupava di iLife 10, se prendi un mac ora con iLife9 ti faranno pagare solo le spese di spedizione per il 10 (8 euro e qualcosa) come han sempre fatto..

  16. eheh..non so bene dirti perchè di solito non assisto all’evento su blog italiani. Non per fare lo snob o cosa ma perchè mi trovo meglio su macrumorslive quando c’è e se no engadget.

    Engadget in particolare ha messo una funzione di refresh così posso usare Safari e non FF (dove ho una estensione per refreshare le pagine ogni tot secondi). Penso che se non c’è mrlive farò engadget con 30 sec di refresh e ogni tanto magari passo qua :)

  17. Engadget anch’io, naturalmente. Sono un fedelissimo.
    Hanno dei giornalisti che sono uno spasso.

    Io tengo aperto Endgadget, Apple Lounge e il thread che ho creato su Touch Arcade.

    Sono stranamente eccitato… sto fiutando business, più che altro.

  18. Comunque basta con le immagini rubate, dai…
    Mancano 30 minuti. A questo punto meglio vederlo in mano a Steve Jobs fra mezz’ora che pieno di viti e coperture in foto sfocate.

    Prima o poi Apple deve fare una specie di mega pesce d’aprile, però…

    Nel senso creare appositamente fake e poi presentare tutt’altro all’evento.

  19. …con le azioni che poi vanno a picco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>