Categories: News

Apple rilascia la prima beta di iOS 4.2 con supporto per AirPrint

Come riportato da AppleInsider, nella giornata di ieri Apple ha rilasciato ai membri della comunità di sviluppo la prima versione beta del prossimo iOS 4.2 (il cui rilascio è previsto per il mese di novembre) che aggiunge il supporto alla nuova funzionalità di stampa AirPrint.

AirPrint è stato presentato durante lo scorso keynote tenutosi presso lo Yerba Buena Center For The Arts di San Francisco e permetterà agli iDevice di stampare direttamente i documenti senza doverli inviare ad un computer (o in qualunque altro modo).

Come sostiene Philip Schiller, VP del Worldwide Product Marketing di Apple, “AirPrint è una nuova potente architettura di Apple che rispecchia la semplicità di iOS – nessun setup, nessuna configurazione, nessun driver stampante e nessun software da scaricare. Gli utenti di iPad, iPhone e iPod touch possono semplicemente fare un tap per stampare i loro documenti o le foto in wireless con una stampante HP ePrint o con una stampante condivisa con un Mac o PC”.

In pratica, AirPrint sarà in grado di trovare automaticamente le stampanti presenti nella rete locale e in maniera molto semplice darà la possibilità di stampare i propri documenti senza l’utilizzo di cavi o di software aggiuntivo. In base a quanto dichiarato da Apple sarà supportata una “vasta gamma di stampanti dalle entry level a getto d’inchiostro a quelle laser da ufficio”.

HP crede molto in AirPrint e offrirà una vasta scelta di stampanti compatibili (HP Photosmart, Officejet, Officejet Pro e la serie LaserJet Pro compatibile con ePrint) con la nuova tecnologia proposta dall’azienda di Cupertino.

AirPrint funzionerà con iPad, iPhone 4, iPhone 3GS e iPod touch (dalla seconda generazione in poi). Non ci resta che aspettare novembre.

[via]

Redazione

View Comments

Recent Posts

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

3 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

1 settimana ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

1 settimana ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

2 settimane ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago