Apple nasconde alcuni thread sui test di Consumer Reports

di Redazione 13


I moderatori dei forum di supporto del sito di Apple hanno nascosto alcuni thread che avevano come argomento il recente resoconto di Consumer Reports in cui, a seguito di test di laboratorio dettagliati, veniva sconsigliato l’acquisto di un iPhone 4. La censura dei thread scomodi, duplicati, o inutili, è una pratica abbastanza nota sui forum Apple, dove i “censori” non si sono mai fatti troppi problemi a cancellare discussioni un po’ troppo accese sui difetti dei prodotti della Mela senza ulteriori spiegazioni.

Le “censure” in passato non hanno mai destato troppa indignazione perché riguardavano problemi minori meno “discussi”, anche se c’è pure da dire che i forum sono di Apple e “pulirli” da thread che non parlano esplicitamente di problemi hardware o software cercando supporto è un’operazione che l’azienda ha il diritto di fare a suo rischio e pericolo.

Mai scelta di tempo fu peggiore, però. La disattivazione (non “cancellazione”, al momento i thread non sono più accessibili agli utenti comuni ma non sono stati eliminati) di una serie di interventi simili sulla sortita di Consumer Reports, notata originariamente da TUAW,  non poteva che far gridare allo scandalo. Ora solo alcuni dei thread originali sono di nuovo online.

La “censura” dei thread è stata una gran bella prova di stupidità da parte dei moderatori dei forum di discussione Apple. Ma dove vivono? Non hanno idea del papocchio mediatico che Apple si trova a dover affrontare? Non avevano idea del fatto che probabilmente questa loro operazione avrebbe gettato benzina sul fuoco? Probabilmente hanno seguito il “protocollo standard” per la moderazione dei thread duplicati o inutili (altrimenti perché il più nutrito dei thread non è stato mai disattivato?) ma in una situazione che meno standard non si può.

Insomma, alla già spinosa questione del death grip, con il “consiglio per il non acquisto” di Consumer Reports che ha già fatto il giro delle TV nazionali statunitensi, si aggiunge ora anche la delicata questione della “censura” dei thread sui forum di supporto, per la gioia di Gizmodo. Apple rischia di infilarsi in un ginepraio sempre più fitto se non si decide a dare delle spiegazioni migliori e un po’ più esaustive che possano migliorare la percezione mediatica di tutta questa faccenda.

Commenti (13)

  1. perché dare per scontato che i moderatori non abbiano seguito le indicazioni della apple? non è possibile che la apple stessa abbia favorito queste cancellazioni?

    perché giustificare sempre o partire sempre da una posizione in cui la apple è per forza pulita?

    alla fine l’impressione che ho è quella che si sia instaurata nella mente di molti una specie di dittatura silenziosa, peggiore di quella della microsoft: think “always” different, purtroppo.

  2. @ casper:
    non do per scontato nulla, è un ipotesi. E l’idea che mi sono fatto è che l’unico thread rimasto aperto sia l’unico con un po’ di contenuti, su forum dove per altro ci dovrebbero stare interventi tecnici, non scambi di opinione (non perché è buona la censura, ma semplicemente perché quelli sono forum tecnici non destinati alla chiacchiera…)
    Ciò non toglie, come penso si capisca, che questa faccenda della cancellazione dei thread è stata una mossa a dir poco idiota.

  3. è veramente incredibile come Apple sempre piu’ spesso si mostri irrispettosa dei consumatori; il caso dei problemi di ricezione dell’IP4 prima smentiti, poi parzialmente ammessi ma come problema di software minore, per non parlare, del Time Capsule che si spegne dopo 18 mesi, ora finalmente, sostituibile, ma solo per pochi numeri di serie, sono solo alcuni dei molti esempi possibili. Quello che colpisce e offende maggiormente è a mio avviso il tono sprezzante e spocchioso con cui il CEO di Apple, liquida, con laconici monosillabi, le sacrosante, lagnanze dei consumers. E’ francamente indecente, che la garanzia secondo Apple sia di 1 anno quando in Europa dovrebbe essere di 2 anni, sempre che non si voglia ricorrere a estensioni di garanzia (APP) che per un MBP arrivano a sfiorare i 400 euro.
    Anchio sono un cliente Apple, ma sono fermamente convinto a non acquistare piu’ alcun prodotto, se la politica aziendale non cambia decisamente rotta, e torna rispettosa della clientela

  4. Adesso mi sembra Apple l’IBM che tanto Jobs ha combattuto…

  5. In una logica aziendale è perfettamente normale, non puoi denigrare il prodotto direttamente sulle pagine di chi lo produce.

    Non dico che sia giusto, se chi parla è in diritto di farlo (in questo caso chi ha un iphone4 che non funziona) dovrebbe potersi esprimere, ma purtroppo l’andazzo che un pò tutte le grandi aziende/società hanno preso è questo.

    Tuttavia non voglio pensare/credere che Apple possa e voglia insabbiare dei problemi, se essi saranno confermati a più livelli; mi sono trovato ad avere a che fare un paio di volte con il loro servizio clienti, e mi sono trovato non bene, ma benissimo… e sinceramente fatico a credere che Apple possa diventare come Micro$oft (o perlomeno, lo spero tanto).

  6. @ Peppo2:
    Paolo, non è esattamente una pratica piacevole questa della continua segnalazione di link nei commenti. Soprattutto quando anziché la fonte diretta citi quel sito che ogni notizia bovinamente riporta. Grazie.

  7. e con questo è tutto.

  8. Peppo2
    E’ molto probabile se non certo che le persone a cui vuoi segnalare quei link, li abbiano in realtà già letti molto prima di te. Invece di intasare i commenti potresti segnalare le notizie all’apposita voce, quindi sali in cima alla pagina, fai click alla voce segnala, inserisci il tuo link preferito e tutti te ne saranno grati.

  9. Congratulazioni, hai appena visitato una splendida idea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>