Apple e iPhone X in difficoltà, il mercato in India non decolla

di Gio Tuzzi 1

Apple non riesce a conquistare il mercato indiano, gli utenti prediligono la concorrenza e gli iPhone non incidono particolarmente.

Situazione di stallo per le vendite dei prodotti Apple ed iPhone X in India, vista come la nuova miniera d’oro per i produttori di smartphone, ma che al momento non sembra assolutamente premiare la casa di Cupertino. Purtroppo gli iPhone non sono molto considerati in questo Paese, a causa senza dubbio di una maggior affermazione da parte della concorrenza, con Samsung e Xiaomi che detengono il 25% della quota mercato degli smartphone.

Apple al momento risulta essere solo al 2% e con l’addio dei tre principali dirigenti commerciali insediati in India con le nuove strutture, è evidente come le difficoltà sembrano essere al momento alquanto complicate da superare. Il problema principale è legato ai costi dei prodotti Apple, senza dubbio gli iPhone sono considerati gli smartphone più costosi in commercio e nonostante siano state spostate le produzioni proprio in terra indiana, al momento la situazione continua ad essere critica.

Tim Cook stava cercando di tenere i costi bassi producendo in loco i suoi prodotti, principalmente quelli considerati più economici come l’iPhone 6S e l’iPhone SE, ma la risposta degli utenti non è stata positiva. Apple però ha intenzione di insidiarsi in questo Paese con tutte le proprie forze, ma continuando a mantenere la sua politica dei costi e finché procederà per tale strada, sarà difficile riuscire a vedere dei cambiamenti in poco tempo.

La concorrenza inoltre è agguerritissima, molti utenti puntano su device più economici, ma altrettanto interessanti dal punto di vista della qualità e risulta complicato per Apple riuscire a trovare la chiave giusta per far cambiare idea ai vari utenti indiani. Si attende una strategia di mercato differente per il 2019, provando insomma a fare aumentare quel misero 2%.

  • A colpi di 1000 euro a telefono la vedo davvero difficile, il pubblico ambrato sembra essere molto portato per le guide e dal modding, secondo me Apple non ha le carte in tavola per farsi amare, ne qui ne li.