Apple e iPhone X in difficoltà, il mercato in India non decolla

di Giovanni Tripodi 1

Apple non riesce a conquistare il mercato indiano, gli utenti prediligono la concorrenza e gli iPhone non incidono particolarmente.

Situazione di stallo per le vendite dei prodotti Apple ed iPhone X in India, vista come la nuova miniera d’oro per i produttori di smartphone, ma che al momento non sembra assolutamente premiare la casa di Cupertino. Purtroppo gli iPhone non sono molto considerati in questo Paese, a causa senza dubbio di una maggior affermazione da parte della concorrenza, con Samsung e Xiaomi che detengono il 25% della quota mercato degli smartphone.

Apple al momento risulta essere solo al 2% e con l’addio dei tre principali dirigenti commerciali insediati in India con le nuove strutture, è evidente come le difficoltà sembrano essere al momento alquanto complicate da superare. Il problema principale è legato ai costi dei prodotti Apple, senza dubbio gli iPhone sono considerati gli smartphone più costosi in commercio e nonostante siano state spostate le produzioni proprio in terra indiana, al momento la situazione continua ad essere critica.

Tim Cook stava cercando di tenere i costi bassi producendo in loco i suoi prodotti, principalmente quelli considerati più economici come l’iPhone 6S e l’iPhone SE, ma la risposta degli utenti non è stata positiva. Apple però ha intenzione di insidiarsi in questo Paese con tutte le proprie forze, ma continuando a mantenere la sua politica dei costi e finché procederà per tale strada, sarà difficile riuscire a vedere dei cambiamenti in poco tempo.

La concorrenza inoltre è agguerritissima, molti utenti puntano su device più economici, ma altrettanto interessanti dal punto di vista della qualità e risulta complicato per Apple riuscire a trovare la chiave giusta per far cambiare idea ai vari utenti indiani. Si attende una strategia di mercato differente per il 2019, provando insomma a fare aumentare quel misero 2%.

Commenti (1)

  1. A colpi di 1000 euro a telefono la vedo davvero difficile, il pubblico ambrato sembra essere molto portato per le guide e dal modding, secondo me Apple non ha le carte in tavola per farsi amare, ne qui ne li.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>