Apple grida alla vittoria, Samsung dovrà sborsare 539 milioni di dollari

di Giovanni Tripodi Commenta

Samsung esce sconfitta dal tribunale, il giudice premia Apple che sarà rimborsata dall’azienda sudcoreana con ben 539 milioni di dollari.

Lo scontro tra Apple e Samsung in tribunale è stato piuttosto positivo per la casa di Cupertino, visto come il giudice le abbia dato ragione sulla questione dei cinque brevetti copiati da parte proprio dell’azienda sudcoreana. Ricordiamo infatti come la scorsa settimana Apple abbia chiesto un miliardo di dollari di danni a Samsung per aver violato tre brevetti di design e due riguardanti invece tecnologie proprietarie.

La stessa azienda sudcoreana aveva ammesso tale violazione, ma considerava la cifra imposta da Apple per il risarcimento piuttosto spropositata. Il Giudice ha emesso la sentenza a riguardo, dando ovviamente ragione alla casa di Cupertino, ma dimezzando praticamente la cifra chiesta in tribunale.

In poche parole Samsung non dovrà versare un miliardo di dollari nelle casse della Apple, quanto piuttosto 539 milioni di dollari. Certo si parla comunque di una cifra più elevata rispetto a quanto ipotizzato da Samsung, non si andava insomma oltre i 300 milioni di dollari e quindi risulta essere una vittoria schiacciante da parte di Apple. La sentenza infatti è stata comunque accolta positivamente dall’ambiente Apple, perché era importante un risarcimento degno di una violazione del genere.

Samsung ha copiato Apple ed è tale concetto che gli uomini della casa di Cupertino ci tenevano fortemente a diffondere, per far capire come i sudcoreani siano stati scorretti. Senza dubbio questa sentenza mette in cattiva luce la Samsung, anche se dubitiamo possa avere delle ripercussioni anche sul mercato, alla fine gli utenti acquistano gli smartphone che più piacciono e non importa se siano stati copiati o meno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>