Apple firma un contratto per produrre i chip AX nello stato di New York?

di Redazione Commenta

1111-a7-floorplan

Disegnato da Apple in California. E costruito negli USA. Sembra che Cupertino sia sempre più interessata alla produzione di componenti sul suolo americano. Non solo buona parte del nuovo Mac Pro è prodotta negli Stati Uniti, ma anche i chip AX montati sugli iDevice sono prodotti da Samsung negli StatI Uniti. Ora Apple vorrebbe spostare la produzione nello stato di New York in collaborazione con la compagnia GlobalFoundries.

Pare infatti che Apple abbia firmato un accordo con GlobalFoundries per l’apertura di una fabbrica da 6 miliardi di dollari a Malta, nello stato di New York, che si occuperà di produrre i chip più utilizzati da Cupertino sui suoi dispositivi mobili. Al momento è Samsung a sfornare i fondamentali processori, ma secondo la notizia rilasciata dall’Albany Times Union, la situazione potrebbe essere sul punto di cambiare radicalmente.

Samsung, secondo quanto riporta il sito, darà una mano a GlobalFoundries per avviare la produzione fabbrica, ma non è chiaro quali siano gli accordi che porteranno le tre aziende a collaborare tra loro. Samsung, attualmente, fabbrica i chip in una fabbrica texana ad Austin. Molti dei primi rumor riguardo l’apertura dello stabilimento di Malta parlavano di una collaborazione tra Apple e Taiwan Semiconductor Manufacturing Facility, che da tempo è indicata come azienda destinata a sostituire Samsung nella produzione dei chip.

Le ultime voci di corridoio riguardo la produzione di hardware per i dispositivi di Apple sostiene che la prossima generazione di chip, indicata già da ora con il nome A8, non sarà più prodotta da Samsung ma proprio da TSMC nella Corea del Sud. È comunque possibile, anche se non sembra esser la versione più accreditata, che sia Samsung che TSMC collaboreranno alla fabbrica maltese di GlobalFoundries.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>