Apple assume Jon Callas, cofondatore di PGP

di Redazione 1

Dopo Window Snyder, ex security chief del team di sviluppo del noto browser open-source Mozilla Firefox, Apple ha assunto un altro personaggio illustre nel mondo del secure computing. Stiamo parlando di Jon Callas, cofondatore e coordinatore del team di sviluppo del software PGP, uno dei più diffusi programmi di crittografia per garantire l’autenticazione e la riservatezza dei nostri documenti digitali.

La notizia dell’assunzione è stata confermata sia da due suoi cari amici che dalla sua autobiografia; Callas, che probabilmente si occuperà della sicurezza dei sistemi operativi della Mela, non ha abbandonato del tutto il progetto di PGP ma rimane comunque membro del suo comitato tecnico, dopo aver ricoperto sia il ruolo di CTO (Chief Technical Officer) che di CISO (Chief Information Security Officer) per la PGP Corporation (sin dal 2002, anno della fondazione).

Callas non ha risposto ad alcuna mail per confermare la notizia e il suo profilo pubblico su LinkedIn descrive il suo impiego corrente, ironicamente, come “Cryptographer at I Could Tell You But Then I’d Have To Kill You and Associates” (ovvero “Crittografo per [l’azienda] Potrei Dirtelo Ma Poi Dovrei Uccidere Te e Soci”), dopo essere stato Director of Software Engineering per Counterpane Internet Security e Senior Architect per Wave Systems Corp.

Tuttavia, non è la prima volta che Callas ha a che fare con Apple: dal 1995 al 1997 ha ricoperto il ruolo di “software developer and researcher focused on new networking and collaboration products”. Phil Zimmerman (creatore di PGP) e Bruce Schneier (fondatore di Counterpane) hanno confermato il nuovo lavoro di Callas.

Al momento, non è del tutto chiaro quale ruolo ricoprirà all’interno di Apple, ma conoscendo le sue ottime doti nel campo della crittografia (soprattutto per quanto riguarda i sistemi operativi) è possibile pensare che sarà impiegato nello sviluppo di FileVault, il sistema di sicurezza nativo di Mac OS X che permette di cifrare e decifrare automaticamente i dati contenuti nella propria home in modo da impedire a persone malintenzionate l’accesso ai propri file personali.

[via]

Commenti (1)

  1. pgp…grande cosa…. cmq osx non è messo male per quanto concerne la possibilità di crittografia (dischi sparseimage)… FileVault non l’ho mai usato visto che ho continuato a leggere fino ad oggi, commenti contrastanti e la mia ignoranza non mi permette un’analisi definitiva :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>