Categories: News

Apple apre le porte dei laboratori Top Secret

Al termine della conferenza stampa tenutasi ieri a Cupertino, un ristretto gruppo di giornalisti (una decina) ha ricevuto la possibilità di visitare i laboratori segreti (almeno fino all’altro ieri) di test all’interno del campus Apple, per la prima volta aperti ai non addetti ai lavori. Neppure i PR che hanno accompagnato i giornalisti durante la visita avevamo mai avuto l’onore di visitarli.

Dietro una serie di porte di sicurezza si cela una zona off-limits, probabilmente la Neverland di qualunque geek o appassionato del settore. Ad accoglierli c’era Ruben Caballero, ingegnere ed esperto di comunicazioni wireless, lo stesso citato nell’ormai famoso articolo di Bloomberg definito dallo stesso Steve Jobs “una totale cavolata” (in realtà la traduzione di “bullshit” sarebbe leggermente più forte).

Il laboratorio di Apple è composto da sedici piccole camere anecoiche (simili a quella che vedete nell’immagine di apertura, chiamata “Stargate”), del valore complessivo di circa venti milioni di dollari, realizzate per ottenere degli ambienti isolati dal punto di vista dei segnali radio – i coni di polistirolo servono per “spezzare” le onde elettromagnetiche.

Tali camere sono realizzate per analizzare le caratteristiche ricettive dei dispositivi, eliminando qualsiasi altra forma di segnale/disturbo radio. All’interno ci sono antenne e sensori che inviano i dati raccolti alla strumentazione presente all’esterno. I dispositivi possono essere testati in isolamento o insieme ad altri strumenti (o persone), per verificare come reagiscono in presenza di fonti di rumore o l’attenuazione che subiscono i segnali a causa della presenza del corpo umano.

Oltre alle camere anecoiche, è stato mostrato anche uno scanner CT, utilizzato dai tecnici per effettuare la scansione dei prodotti al fine di individuare eventuali difetti prima di aprilo (e rendere, spesso, irriproducibile l’eventuale problema).

Alla fine del tour guidato Bob Mansfield, VP di Apple, ha spiegato il motivo del “fuori programma”. “Questo dovrebbe darvi un’idea del tempo, energia e risorse che impieghiamo nel design. Non esiste un altro modo per capire come realizzare grandi prodotti. Qui c’è vera ingegneria. Se il design fosse semplice non ne avremmo bisogno (delle camere e dello scanner, ndr)”.

[via]

Redazione

View Comments

  • Il problema, purtroppo, è che quando questo blog conferma fatti veri, reali e confermati viene accusato di mancanza di obiettività. O meglio, se questi fatti sono a favore di Apple. I blog tematici sulla casa di Cupertino sono probabilmente quelli che devono sorbirsi gli attacchi di più contro-fan al mondo. :(

  • Finalmente ho trovato la prova tangibile ke l'iphone 4 è il miglior telefono del mondo e ke il problema dell'antenna è soltanto una cosa ke è stata aggravata dai media!......guardate questo video di questo ragazzo ke con poche semplici dimostrazioni vi dimostra ke sono tutte come direbbe il nostro Steve....BULLSHITS!!!!........ecco il link del video!!............http://www.youtube.com/watch?v=0KUxbDmHbRQ&feature=player_embedded#!

    FATEMI SAPERE KE NE PENSATE!!

  • Accidenti sono riusciti pure a far aprire le porte di stanze simili ...
    Conoscendo la riservatezza della Apple si evince quali danni possa fare l'isteria di massa,montata ad arte(come qlc qui ha già scritto) da 'piedi importanti' che soffrono la competizione della Mela.
    Sarà dura per il sottoscritto non prendere l'iPhone 4 dopo aver resistito per ben 3 modelli precedenti. Grande azienda niente da dire.

  • Onizuka
    L'ha già detto Engadget e Consumer reports che è il miglior smartphone attualmente sul mercato. Concordi con CR ed engadget? Ne sai più di loro? Per sapere.

  • @ Onizuka:
    Ma comunque il segnale 3G lo perde, nel caso io che ho 3 perdo il segnale e non posso navigare in Internet, salvo attivare il roaming dati, e farmi salassare.

  • x Onizuka... scusa ma il video dimostra il contrario, cioè che posizionando la mano in modo da mettere in contatto le due antenne il segnale va giù che è una bellezza. sinceramente pensavo che il calo fosse molto meno repentino, ma dopo sto video mi sono ricreduto. sto seriamente pensando di dare uno sguardo ai googlefonini che sicuramente non avranno sto problema. tra l'altro su youtube ci sono altri video fatti durante una conversazione: la telefonata va giù dopo pochi secondi, partendo da 3 tacche iniziali!!!

  • @ rogerdodger:
    ma io non ho detto questo ho solo detto che questo ragazzo nel video mi ha convinto ancora di +...tutto qua!

Recent Posts

iPhone 15 Pro Max in sconto su eBay per la variante da 256GB

I dati di vendita dell’ultimo trimestre di Apple hanno evidenziato una certezza, i modelli di…

3 giorni ago

iPhone 13 ricondizionato in sconto super su Amazon, l’offerta imperdibile

Su Amazon c’è un’offerta davvero imperdibile che riguarda l’iPhone 13 ricondizionato azzurro da 128GB di…

4 giorni ago

Vendite iPhone 15 inferiori all’iPhone 14, calo per Apple

La nuova famiglia di iPhone 15 non sembra avere entusiasmato più di tanto gli appassionati…

4 giorni ago

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

7 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

2 settimane ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

2 settimane ago