Apple apre le porte dei laboratori Top Secret

di Redazione 20

Al termine della conferenza stampa tenutasi ieri a Cupertino, un ristretto gruppo di giornalisti (una decina) ha ricevuto la possibilità di visitare i laboratori segreti (almeno fino all’altro ieri) di test all’interno del campus Apple, per la prima volta aperti ai non addetti ai lavori. Neppure i PR che hanno accompagnato i giornalisti durante la visita avevamo mai avuto l’onore di visitarli.

Dietro una serie di porte di sicurezza si cela una zona off-limits, probabilmente la Neverland di qualunque geek o appassionato del settore. Ad accoglierli c’era Ruben Caballero, ingegnere ed esperto di comunicazioni wireless, lo stesso citato nell’ormai famoso articolo di Bloomberg definito dallo stesso Steve Jobs “una totale cavolata” (in realtà la traduzione di “bullshit” sarebbe leggermente più forte).

Il laboratorio di Apple è composto da sedici piccole camere anecoiche (simili a quella che vedete nell’immagine di apertura, chiamata “Stargate”), del valore complessivo di circa venti milioni di dollari, realizzate per ottenere degli ambienti isolati dal punto di vista dei segnali radio – i coni di polistirolo servono per “spezzare” le onde elettromagnetiche.

Tali camere sono realizzate per analizzare le caratteristiche ricettive dei dispositivi, eliminando qualsiasi altra forma di segnale/disturbo radio. All’interno ci sono antenne e sensori che inviano i dati raccolti alla strumentazione presente all’esterno. I dispositivi possono essere testati in isolamento o insieme ad altri strumenti (o persone), per verificare come reagiscono in presenza di fonti di rumore o l’attenuazione che subiscono i segnali a causa della presenza del corpo umano.

Oltre alle camere anecoiche, è stato mostrato anche uno scanner CT, utilizzato dai tecnici per effettuare la scansione dei prodotti al fine di individuare eventuali difetti prima di aprilo (e rendere, spesso, irriproducibile l’eventuale problema).

Alla fine del tour guidato Bob Mansfield, VP di Apple, ha spiegato il motivo del “fuori programma”. “Questo dovrebbe darvi un’idea del tempo, energia e risorse che impieghiamo nel design. Non esiste un altro modo per capire come realizzare grandi prodotti. Qui c’è vera ingegneria. Se il design fosse semplice non ne avremmo bisogno (delle camere e dello scanner, ndr)”.

[via]

Commenti (20)

  1. Non basterà.
    Garantito.

  2. Il problema, purtroppo, è che quando questo blog conferma fatti veri, reali e confermati viene accusato di mancanza di obiettività. O meglio, se questi fatti sono a favore di Apple. I blog tematici sulla casa di Cupertino sono probabilmente quelli che devono sorbirsi gli attacchi di più contro-fan al mondo. :(

  3. Finalmente ho trovato la prova tangibile ke l’iphone 4 è il miglior telefono del mondo e ke il problema dell’antenna è soltanto una cosa ke è stata aggravata dai media!……guardate questo video di questo ragazzo ke con poche semplici dimostrazioni vi dimostra ke sono tutte come direbbe il nostro Steve….BULLSHITS!!!!……..ecco il link del video!!…………http://www.youtube.com/watch?v=0KUxbDmHbRQ&feature=player_embedded#!

    FATEMI SAPERE KE NE PENSATE!!

  4. Accidenti sono riusciti pure a far aprire le porte di stanze simili …
    Conoscendo la riservatezza della Apple si evince quali danni possa fare l’isteria di massa,montata ad arte(come qlc qui ha già scritto) da ‘piedi importanti’ che soffrono la competizione della Mela.
    Sarà dura per il sottoscritto non prendere l’iPhone 4 dopo aver resistito per ben 3 modelli precedenti. Grande azienda niente da dire.

  5. Onizuka
    L’ha già detto Engadget e Consumer reports che è il miglior smartphone attualmente sul mercato. Concordi con CR ed engadget? Ne sai più di loro? Per sapere.

  6. @ Onizuka:
    Ma comunque il segnale 3G lo perde, nel caso io che ho 3 perdo il segnale e non posso navigare in Internet, salvo attivare il roaming dati, e farmi salassare.

  7. @ Peppou:
    Allora è un problema della 3 non dell’iPhone

  8. x Onizuka… scusa ma il video dimostra il contrario, cioè che posizionando la mano in modo da mettere in contatto le due antenne il segnale va giù che è una bellezza. sinceramente pensavo che il calo fosse molto meno repentino, ma dopo sto video mi sono ricreduto. sto seriamente pensando di dare uno sguardo ai googlefonini che sicuramente non avranno sto problema. tra l’altro su youtube ci sono altri video fatti durante una conversazione: la telefonata va giù dopo pochi secondi, partendo da 3 tacche iniziali!!!

  9. Io a una persona così sparerei! Quello del video intendo…

  10. @ rogerdodger:
    ma io non ho detto questo ho solo detto che questo ragazzo nel video mi ha convinto ancora di +…tutto qua!

  11. @ maes:
    Bhè da quelo che ho capito tutti i video ke c’erano prima sul Death Grip erano prima dell’uscita del firmware 4.1…mentre questo video ke vi ho proposto è con FW 4.1 installato e funzionante!..e a quanto pare funziona anche bene!

  12. @ Peppou:
    xke tu con 3 puoi navigare solo su 3G..anche se su E prendi cmq tre??

  13. @ Onizuka: ok…. quindi, visto che il video in questione è stato girato dopo l’aggiornamento, sarai d’accordo con me che il problema continui ad esserci e sia anche piuttosto evidente! il fatto stesso che iP4 debba ricorrere ad uno switch ad edge o gprs indica che l’antenna non riesce proprio a funzionare col death grip. caspita! il segnale va da 4 ad 1 tacca in pochi secondi… non potrebbe essere stato diverso oltretutto: il FW non interviene sul problema di ricezione, ma su algoritmi che gestiscono il calcolo delle tacche da mostrare. magari farà anche altro, ma appare evidente che nulla può sull’abbattimento quasi totale del segnale!!!

  14. @ Onizuka:
    Perche tre gira solo su reti 3g, altrimenti si appoggia in roaming dati su tim, un salasso.
    Per il telefonico lo stesso ma senza sovracosti.

  15. @ PeppoU:
    vabbè basta ke quando devi navigare non lo impugni in quel modo orribile!…ke poi io non so ki è ke lo impugnerebbe così quel miracolo di tecnologia!

  16. Quello che non ho capito è se questo si verifica tenendo il telefono in mano con una stretta normale, oppure solo stritolandolo come dice l’autore del video

  17. @ maes:
    Si sul fatto ke il problema c’è ancora ti do pienamente ragione!…xo sappiamo entrambi ke il problema è hardware e non software appunto!…e comunque ha ragione Apple Quasi tutti gli smartphone compreso anche iphone 3gs se presi in una certa posizione perdono il segale(lo dimostrano i video messi sul sito americano di Apple)…quindi secondo me è solo un problema ke è stato aggravato dai media…e niente di più!…perche….siamo realisti….ki è ke impugna iphone in quel modo scomodissimo e applicando cosi tanta forza??

  18. Hold Different.
    E poi ve lo mettete dove non batte il sole.
    Forse li prende.

  19. ovviamente, quando c’è di mezzo apple, tutti ne parlano, ma soprattutto le cose vengono “MONTATE” sia in meglio sia in peggio…

  20. @ Gilberto:
    bisogna tenerlo con l’impugnatura ke mostra il ragazzo nel video!…e stringere abbastanza forte!..quindi una cosa fuori dal comune uso di uno smartphone!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>