Apple al lavoro per creare un nuovo chip dedicato alla salute

di Giovanni Tripodi Commenta

Apple sta lavorando in modo approfondito sulla creazione dei suoi chip. Esatto, vorrebbe smettere di affidarsi a terze parti, ma realizzare il processo di produzione in prima persona. Al momento sfrutta licenze di ARM e altri partner, mettendo nelle mani di Samsung e di TSMC il compito di produrre i processori.

Apple assume ingegneri con esperienza di ASIC

Secondo le ultime indiscrezioni che stanno circolando con forza sul web, pare proprio che Apple stia lavorando ad un chip dedicato alla salute. Il colosso di Cupertino, infatti, avrebbe provveduto all’assunzione di ingegneri con elevata esperienza di ASIC. L’obiettivo sarebbe quello di cominciare a realizzare dei sensori preposti alla salute, in modo tale da collegarli ad un particolare e specifico chip in grado di provvedere all’elaborazione dei dati.

Minor consumo di CPU e GPU

Tutto ciò significherebbe un minor impatto sulla CPU e sulla GPU. Al tempo stesso, tale scelta comporterebbe un aumento notevole delle prestazioni e, inoltre, pure un calo nel consumo della batteria. Un chip dedicato alla salute sarebbe in grado di elaborare i valori dell’utente e segnalare degli avvisi dettagliati. In realtà, è già da qualche tempo che si continua a parlare con insistenza dell’interessamento di Apple a sistemi e tecnologie legate alla salute, come ad esempio quelle relativo al controllo del sangue e l’ECG al cuore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>