Anteprima del nuovo calendario MobileMe beta

di Luca Iannario 4

In base a quanto riportato da MacWorld, all’inizio della giornata odierna Apple ha reso disponibile (tramite invito) la versione beta della nuova Web app dedicata al calendario MobileMe.

La nuova versione presenta un layout grafico completamente rivisitato, a partire dalle viste disponibili (giorno, settimana e mese), che ricorda molto le pagine di un’agenda cartacea. E’ presente, inoltre, una nuova vista che mostra la lista degli eventi in modo da poter scorrere e consultare più agevolmente i propri impegni. L’applicazione è compatibile con Safari 5, Firefox 3.6 e Internet Explorer 8 (è necessario iOS 4 per iPhone o iPod touch, iOS 3.2 per iPad o Mac OS X 10.6.4).

I miglioramenti non riguardano esclusivamente l’aspetto grafico ma, stando alle dichiarazioni di Apple, sono state introdotte migliorie significative anche dal punto di vista delle performance. Tra le novità, c’è la possibilità di condividere i calendari, di pubblicare i calendari e di distribuire inviti con RSVP. La condivisione è limitata esclusivamente ad altri utenti MobileMe e permette agli autori di impostare delle notifiche email automatiche per segnalare eventuali modifiche effettuate. Per quanto riguarda l’interoperabilità, il calendario rispetta lo standard CalDAV e ciò permette di interagire con i propri calendari attraverso le applicazioni native di qualunque iDevice (e presto, anche con Microsoft Outlook)

E’ stata migliorata la gestione degli inviti e la possibilità di ricevere eventuali conferme di partecipazione. A differenza dei calendari, gli inviti possono essere recapitati anche ad utenti non MobileMe: è necessario semplicemente un indirizzo email al quale spedire l’invito (che potrà essere accettato o meno con un semplice click).

Al momento, trattandosi di una beta, è possibile utilizzare la nuova versione solo tramite invito (che può essere richiesto a questo link).

[via]