Categories: News

Ai consumatori non interessa più l’iPad?

Da ieri girano per il Mac Web i risultati di uno “studio” condotto da Retrevo secondo cui l’interesse degli utenti per l’iPad è scemato dopo la presentazione del dispositivo. Il 52% su un totale di mille intervistati afferma di aver sentito parlare di iPad ma di non essere interessato all’acquisto del tablet di Apple.

Il 18% afferma di non sapere proprio cosa sia un iPad, il 21% dice di necessitare di maggiori informazioni prima dell’acquisto, mentre solo il 9% degli intervistati ha detto che senza dubbio comprerà il dispositivo. In un identico sondaggio condotto prima dell’evento del 27 gennaio, solo il 26% degli intervistati aveva detto di non essere interessato all’acquisto dell’ancora presunto tablet di Apple.

Prima di prendere per oro colato questi risultati e lanciarsi in un’invettiva sulla deprimente inutilità dell’iPad decisa per mozione popolare, sarebbe bene capire meglio di che tipo di sondaggio si parla e soprattutto da chi è stato realizzato.

Innanzitutto va specificato che Retrevo non è una firm che si occupa di statistica ma semplicemente un sito di confronto prezzi, che per quanto ben avviato, non è forse la fonte più attendibile per sondaggi di questo tipo.

Ma anche prendendo per buono il fatto che lo “studio” sia stato condotto da Retrevo, non si può non segnalare una certa mancanza di trasparenza sui metodi e sul campione: 1000 utenti del sito scelti a caso intervistati prima del lancio e poi un secondo campione, sempre di 1000 unità, nuovamente scelto a caso dopo il lancio del dispositivo. Nessuna indicazione sul tipo di intervista condotto (telefonica, via mail), ma la semplice precisazione sul presunto assortimento corretto degli utenti chiamati a rispondere.

John Gruber fa poi notare che sempre Retrevo, ad agosto scorso, aveva affermato in un analogo studio che i MacBook e MacBook Pro avrebbero subito una gran batosta nel mercato back-to-school ad opera dei netbook. I risultati finanziari dell’ultimo trimestre solare del 2009 (il Q1-2010) hanno raccontato una storia ben diversa.

Il successo dell’iPad è ancora in forse, non lo mettiamo in dubbio. Non si può al momento sbilanciarsi troppo (almeno di non avere la faccia di bronzo come certi analisti finanziari) sulle prospettive di vendita del dispositivo. Allo stesso modo prendere per buono in maniera acritica un sondaggio di questo tipo non ci sembra una buona soluzione per prevedere che ne sarà del tablet di Cupertino.

Redazione

View Comments

  • Sono aumentati pure quelli interessati però, dai grafici da un 22% di interessati prima della presentazione si è passati al 30%.

    Addirittura quelli che compreranno sicuramente sono passati dal 3% al 9%.

    Come fare sondaggi e non capire nulla dei risultati :)

  • Sebbene mi fidi poco del sondaggio in questione, vuoi per l'esiguo numero di soggetti intervistati, vuoi anche per la natura dell'azienda che lo ha effettuato, non potrei che essere felice se l'iPad venisse accolto dal grande pubblico con freddezza e distacco: il che obbligherebbe Apple ad intervenire immediatamente sul dispositivo per migliorarne le caratteristiche. Come ho già detto in altri commenti prima di questo, l'iPad con un multitasking ben studiato, con una videocamera frontale (magari nascosta sotto il display, come prevede un preciso brevetto depositato da Apple) pronta a reagire in base alle rotazioni del dispositivo, una versione "light" del finder che permetta almeno di accedere ad una cartella comune per tutte le applicazioni in modo che lo scambio di dati tra un'app ed un'altra diventi realtà, a mio parere sarebbe l'oggetto indispensabile per il lavoro quotidiano, destinato a cambiare radicalmente il nostro modo di vedere l'informatica. Ma sono consapevole del fatto che Apple ben difficilmente anche se le vendite dovessero essere esigue darebbe il via ad una rivoluzione copernicana del genere: dopotutto un prodotto come l'ho immaginato finisce per fagocitare inevitabilmente i mac, e non credo che a Cupertino gli esperti di marketing non abbiano già analizzato questo rovescio della medaglia. Pertanto i miei rimarranno solo sogni, e nell'attesa che si possano realizzare l'iPad può benissimo rimanere sugli scaffali degli Apple Store. :)

  • John dice:

    Hanno capito tutti che è utile quanto una forchetta per bere il brodo.

    ... o anche come il coltello per il purè di patate.

  • Intanto ne hanno sentito parlare e questo dat anche se sbagliato pone ancora una volta gli eventi apple al centro della campagna pubblicitaria al cliente.
    Solo dopo alcune modifiche , tanto software utile e una ritoccatina di prezzo l'Ipad potrà essere pronto per buone vendite come e' stato per l'iphone.

  • Ma dai!!! Tutte valutazioni di un prodotto non ancora uscito!!! No comment...

    @badailsedici: Ottima considerazione, ma anche prima di iPod e iPhone dicevano così, aggente...

  • finalmente i fanboys fissati hanno iniziato a capire 2 cose sulla tecnologia ed hanno smesso di buttare migliaia di euro in cose che valgono la meta della meta!!!! sono contento.....\e per tutti quelli che ripetono la stessa storia del ipod e del iphone.......l'ipod era una novita....un mp3 player bello con tantissimi giga di capacita!!! l'iphone era il primo con tecnologia multitouch.....quindi su quei due dispositivi c'erano delle nuove tecnologie...ed erano dei disositivi portatili che i fanboys potevano mostrare e,esibire etc etc per fare i fighi.....(non mi dite che avete acquistato l\iphone a causa delle sue potenzialita),l ' iPad e una cosa completamente innutile....un ebook reader con lo schermo led che ti acceca dopo 5 minuti ed un browser senza supporto flash.....in piu,ha il sistema operativo del melafonino!!! La novita quale sarebbe??? le dimensioni???? mah........

  • Secondo me è un sondaggio fatto "alla boia"... Certo, ancora la gente deve entrare nell'ottica dell'oggetto, ma una volta passata questa soglia, ecco il boom delle vendite ;)
    Io per primo lo comprerò, per fare un regalo a mia mamma, che è impedita con il computer, ma che vuole navigare in internet, leggere la posta, guardarsi delle riviste (ikea, per esempio), e quant'altro.

    Ritengo l'iPad l'ennesima rivoluzione

  • ..ma perchè sfidate la sorte e vi azzardate per l'ennesima volta a criticare un nuovo prodotto apple? non imparate proprio nulla dalla storia..
    .. quel sondaggio poi.. se su 100 persone 9 vi dicono "lo compro di sicuro", 21 vi dicono "penso di sì ma devo valutare" senza mai averlo nenche visto dal vivo a voi sembra tanto male?
    a me pare un successo pauroso..
    E basta dir che costa tanto.. ..solo per una cornice digitale sony si spendon 200€..

  • @costantino.. ma cosa dici.. pensa a quanti software che protranno esser sviluppati per un dispositivo come l'ipad..
    e comunque di base:
    Immagina un turista con in borsa l'ipad al posto di caritine e guide varie..
    o uno studente con in borsa l'ipad al posto dei libri..
    Immagina un bambino che ci gioca mentre mentre la famiglia va al mare in macchina, il papà glielo contende perchè lo vorrebbe usare come navigatore, la sorella perchè vuol scrivere al moroso su facebook e la mamme ci vorrebbe pure legger il giornale..
    .. un po' di immaginazione e vi renderete conto in quati modi sarà usato, non dite che non serve a nulla sulla perchè non è un telefono o un pc..
    ..e poi cos'ha i raggi laser lo schermo led che ti acceca?..

Recent Posts

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

3 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

1 settimana ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

1 settimana ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

2 settimane ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago