Ai consumatori non interessa più l’iPad?

di Redazione 36

Da ieri girano per il Mac Web i risultati di uno “studio” condotto da Retrevo secondo cui l’interesse degli utenti per l’iPad è scemato dopo la presentazione del dispositivo. Il 52% su un totale di mille intervistati afferma di aver sentito parlare di iPad ma di non essere interessato all’acquisto del tablet di Apple.

Il 18% afferma di non sapere proprio cosa sia un iPad, il 21% dice di necessitare di maggiori informazioni prima dell’acquisto, mentre solo il 9% degli intervistati ha detto che senza dubbio comprerà il dispositivo. In un identico sondaggio condotto prima dell’evento del 27 gennaio, solo il 26% degli intervistati aveva detto di non essere interessato all’acquisto dell’ancora presunto tablet di Apple.

Prima di prendere per oro colato questi risultati e lanciarsi in un’invettiva sulla deprimente inutilità dell’iPad decisa per mozione popolare, sarebbe bene capire meglio di che tipo di sondaggio si parla e soprattutto da chi è stato realizzato.

Innanzitutto va specificato che Retrevo non è una firm che si occupa di statistica ma semplicemente un sito di confronto prezzi, che per quanto ben avviato, non è forse la fonte più attendibile per sondaggi di questo tipo.

Ma anche prendendo per buono il fatto che lo “studio” sia stato condotto da Retrevo, non si può non segnalare una certa mancanza di trasparenza sui metodi e sul campione: 1000 utenti del sito scelti a caso intervistati prima del lancio e poi un secondo campione, sempre di 1000 unità, nuovamente scelto a caso dopo il lancio del dispositivo. Nessuna indicazione sul tipo di intervista condotto (telefonica, via mail), ma la semplice precisazione sul presunto assortimento corretto degli utenti chiamati a rispondere.

John Gruber fa poi notare che sempre Retrevo, ad agosto scorso, aveva affermato in un analogo studio che i MacBook e MacBook Pro avrebbero subito una gran batosta nel mercato back-to-school ad opera dei netbook. I risultati finanziari dell’ultimo trimestre solare del 2009 (il Q1-2010) hanno raccontato una storia ben diversa.

Il successo dell’iPad è ancora in forse, non lo mettiamo in dubbio. Non si può al momento sbilanciarsi troppo (almeno di non avere la faccia di bronzo come certi analisti finanziari) sulle prospettive di vendita del dispositivo. Allo stesso modo prendere per buono in maniera acritica un sondaggio di questo tipo non ci sembra una buona soluzione per prevedere che ne sarà del tablet di Cupertino.

Commenti (36)

  1. Hanno capito tutti che è utile quanto una forchetta per bere il brodo.

  2. Sono aumentati pure quelli interessati però, dai grafici da un 22% di interessati prima della presentazione si è passati al 30%.

    Addirittura quelli che compreranno sicuramente sono passati dal 3% al 9%.

    Come fare sondaggi e non capire nulla dei risultati :)

  3. Sebbene mi fidi poco del sondaggio in questione, vuoi per l’esiguo numero di soggetti intervistati, vuoi anche per la natura dell’azienda che lo ha effettuato, non potrei che essere felice se l’iPad venisse accolto dal grande pubblico con freddezza e distacco: il che obbligherebbe Apple ad intervenire immediatamente sul dispositivo per migliorarne le caratteristiche. Come ho già detto in altri commenti prima di questo, l’iPad con un multitasking ben studiato, con una videocamera frontale (magari nascosta sotto il display, come prevede un preciso brevetto depositato da Apple) pronta a reagire in base alle rotazioni del dispositivo, una versione “light” del finder che permetta almeno di accedere ad una cartella comune per tutte le applicazioni in modo che lo scambio di dati tra un’app ed un’altra diventi realtà, a mio parere sarebbe l’oggetto indispensabile per il lavoro quotidiano, destinato a cambiare radicalmente il nostro modo di vedere l’informatica. Ma sono consapevole del fatto che Apple ben difficilmente anche se le vendite dovessero essere esigue darebbe il via ad una rivoluzione copernicana del genere: dopotutto un prodotto come l’ho immaginato finisce per fagocitare inevitabilmente i mac, e non credo che a Cupertino gli esperti di marketing non abbiano già analizzato questo rovescio della medaglia. Pertanto i miei rimarranno solo sogni, e nell’attesa che si possano realizzare l’iPad può benissimo rimanere sugli scaffali degli Apple Store. :)

  4. John dice:

    Hanno capito tutti che è utile quanto una forchetta per bere il brodo.

    … o anche come il coltello per il purè di patate.

  5. Intanto ne hanno sentito parlare e questo dat anche se sbagliato pone ancora una volta gli eventi apple al centro della campagna pubblicitaria al cliente.
    Solo dopo alcune modifiche , tanto software utile e una ritoccatina di prezzo l’Ipad potrà essere pronto per buone vendite come e’ stato per l’iphone.

  6. Ma dai!!! Tutte valutazioni di un prodotto non ancora uscito!!! No comment…

    @badailsedici: Ottima considerazione, ma anche prima di iPod e iPhone dicevano così, aggente…

  7. finalmente i fanboys fissati hanno iniziato a capire 2 cose sulla tecnologia ed hanno smesso di buttare migliaia di euro in cose che valgono la meta della meta!!!! sono contento…..\e per tutti quelli che ripetono la stessa storia del ipod e del iphone…….l’ipod era una novita….un mp3 player bello con tantissimi giga di capacita!!! l’iphone era il primo con tecnologia multitouch…..quindi su quei due dispositivi c’erano delle nuove tecnologie…ed erano dei disositivi portatili che i fanboys potevano mostrare e,esibire etc etc per fare i fighi…..(non mi dite che avete acquistato l\iphone a causa delle sue potenzialita),l ‘ iPad e una cosa completamente innutile….un ebook reader con lo schermo led che ti acceca dopo 5 minuti ed un browser senza supporto flash…..in piu,ha il sistema operativo del melafonino!!! La novita quale sarebbe??? le dimensioni???? mah……..

  8. Secondo me è un sondaggio fatto “alla boia”… Certo, ancora la gente deve entrare nell’ottica dell’oggetto, ma una volta passata questa soglia, ecco il boom delle vendite ;)
    Io per primo lo comprerò, per fare un regalo a mia mamma, che è impedita con il computer, ma che vuole navigare in internet, leggere la posta, guardarsi delle riviste (ikea, per esempio), e quant’altro.

    Ritengo l’iPad l’ennesima rivoluzione

  9. ..ma perchè sfidate la sorte e vi azzardate per l’ennesima volta a criticare un nuovo prodotto apple? non imparate proprio nulla dalla storia..
    .. quel sondaggio poi.. se su 100 persone 9 vi dicono “lo compro di sicuro”, 21 vi dicono “penso di sì ma devo valutare” senza mai averlo nenche visto dal vivo a voi sembra tanto male?
    a me pare un successo pauroso..
    E basta dir che costa tanto.. ..solo per una cornice digitale sony si spendon 200€..

  10. @costantino.. ma cosa dici.. pensa a quanti software che protranno esser sviluppati per un dispositivo come l’ipad..
    e comunque di base:
    Immagina un turista con in borsa l’ipad al posto di caritine e guide varie..
    o uno studente con in borsa l’ipad al posto dei libri..
    Immagina un bambino che ci gioca mentre mentre la famiglia va al mare in macchina, il papà glielo contende perchè lo vorrebbe usare come navigatore, la sorella perchè vuol scrivere al moroso su facebook e la mamme ci vorrebbe pure legger il giornale..
    .. un po’ di immaginazione e vi renderete conto in quati modi sarà usato, non dite che non serve a nulla sulla perchè non è un telefono o un pc..
    ..e poi cos’ha i raggi laser lo schermo led che ti acceca?..

  11. al dice:

    ..e poi cos’ha i raggi laser lo schermo led che ti acceca?..

    Mai letto un libro su uno schermo lcd?

  12. Per come la vedo io l’iPad avrebbe dovuto essere ‘semplicemente’ un MacBook touchscreen, con le stesse dimensioni ma senza tastiera, e quindi più spazio…
    e non con il sistema operativo dell’iPhone ahahah, ma stiamo scherzando? ..ma iPhone lo tengo in tasca, iPad non credo… così come non credo che la concorrenza pc offra tablet con sistemi operativi di Cellulari… assolutamente sprecato…

  13. mam1.. ci lavoro tutto il giorno davanti uno schermo lcd led. e leggo spesso quello che “vedo”, come ho letto ciò che mi hai scritto tu e come tu leggi quello che scrivo io.. non mi par una cosa così tremenda per gli occhi, non son più gli schermi di qualche anno fa..
    .. comunque non ho mai letto un libro sull’ipad, neanche tu credo :) ..
    Onde evitare figuracce.. (ricordi cosa dicevano sul mp3) ..

  14. al dice:

    mam1.. ci lavoro tutto il giorno davanti uno schermo lcd led. e leggo spesso quello che “vedo”, come ho letto ciò che mi hai scritto tu e come tu leggi quello che scrivo io.. non mi par una cosa così tremenda per gli occhi, non son più gli schermi di qualche anno fa..
    .. comunque non ho mai letto un libro sull’ipad, neanche tu credo :) ..
    Onde evitare figuracce.. (ricordi cosa dicevano sul mp3) ..

    Ognuno ha la sua sensibilità, per carità! Io se posso stampo le dispense che devo studiare invece di leggermele al pc, ma non è regola per tutti.
    Porto solo la mia opinione: un mezzo come kindle lo vedo meglio come ebook, e se iPad non sarà principalmente un ebook allora mi sa di flop (qualcuno ha detto AppleTV?). Ma è ovviamente solo un’opinione… :) Saluti!

  15. andreaa..
    1° la concorrenza non esiste. puoi trovare qualche tablet Pc, però ha 2 ore di autonomia se va bene ed è sostanzialmente inutilizzabile..

    2° che me ne faccio di un tablet che è come un macbook se c’è già il mac book..

    ..fate lo sforzo di immaginare alle situazioni in cui si userà l’ipad.. vi ho dato qualche suggerimento prima..

    !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!NON E’ UN PC!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  16. vabbè se pensi che su kindle un ebook si legga meglio.. ..ognuno ha la sua sensibiltà è vero..

  17. @ costantino: non è ne un e-book reader ne un tablet ne uno slate… È un prodotto nuovo che, nonostante nessuno l’abbia ancora provato bene, è stato criticato come tutti i prodotti Apple. Perciò prima di parlare aspettiamo due o tre mesi dopo l’uscita prima di parlare a vanvera!

  18. preferire un ipad ocn windows 7 al posto dell’attuale… meglio quello in cartone finto che quello vero, a mio parere…

  19. un tablet migliore è gia l’itablet che monta un sistema operativo completo con multitasking e con la possibilità di installare tutto. indovina quale sistema operativo…. windows 7!!! (parlo da mac book pro user, i prodotti apple sono validi ma l’ipad è ridicolo…)

  20. costantino dice:

    finalmente i fanboys fissati hanno iniziato a capire 2 cose sulla tecnologia ed hanno smesso di buttare migliaia di euro in cose che valgono la meta della meta!!!! sono contento…..\e per tutti quelli che ripetono la stessa storia del ipod e del iphone…….l’ipod era una novita….un mp3 player bello con tantissimi giga di capacita!!! l’iphone era il primo con tecnologia multitouch…..quindi su quei due dispositivi c’erano delle nuove tecnologie…ed erano dei disositivi portatili che i fanboys potevano mostrare e,esibire etc etc per fare i fighi…..(non mi dite che avete acquistato l\iphone a causa delle sue potenzialita),l ‘ iPad e una cosa completamente innutile….un ebook reader con lo schermo led che ti acceca dopo 5 minuti ed un browser senza supporto flash…..in piu,ha il sistema operativo del melafonino!!! La novita quale sarebbe??? le dimensioni???? mah……..

    io l’ho sempre sostenuto :/ finalmente la gente comincia a capire qualcosina

  21. @ al:
    Anch’io lavoro su schermi LED…..e nn ho problemi con gli occhi….un fatto e lavorare e fare varie cose e un altro leggere un libro!!! Perche tutti gli e book secondo te hanno lo schermo bianco e nero??? Non hanno scoperto ancora i colori?? Perche i libri hanno le pagine bianche e nere e non colorate con carta bianca-bianca e lettere,che ne so,rosse???
    E poi quali sarebbero i software per l’ipad??? Su 64 giga di memoria quali sono i software cosi “impressionanti” che si potranno installare??? Ma quale giornale?? Ma quale facebook?? Lo studente all’universita con l’ipad da 500 euro?? Ma secondo me state vivendo in un pianeta come pandora…….scusate mi tanto,senza polemica ovviamente,ma lo studente non ha un budget di 2000 euro al mese per acquistare iPad e i testi che costano minimo 50 euro ……la figlia col moroso ogi parla trammite il telefonino e trammite il pc….iPad non le serve a niente….anche perche su facebook ci sono tantissime applicazioni che usano flash e sul ipad non c’e!! Per avere quello con il 3g devi sborsare circa 1000 euro soltanto per avere il navigatore….E tu lascieresti il tuo bambino giocare con un dispositivo da 1000 euro??? Mamma mia…..ti chiami Berlusconi per caso??? L’immaginazione cel’ho………ma si deve essere anche realisti….e bello sognare ma se si fa con i piedi per terra e ancora meglio…..

  22. Ma scusate: prima di dire “la gente inizia a capire” e “uno studente non ha il budget per l’ipad” non potreste ASPETTARE almeno di averne visto uno? oppure fate come i tanti utenti PC che dicono tanto “ah, il mac è per fighetti, il mac non ha i programmi di windows, il mac non ha niente di più del mio PC” e non hanno provato un mac vero per più di un quarto d’ora? Incredibile come la gente tenda a darsi importanza sparando giudizi tipo “lo schermo non va bene per leggere i libri” quando non ha mai fatto la prova… magari ne riparliamo a settembre, quando molta gente starà scrivendo magari dall’iPad, che dite?

  23. @ Emanuele:
    CHE C’ENTRA LO STUDENTE CHE NON HA IL BUDGET CON QUELLO CHE DICI???? DOBBIAMO ASPETTARE COSA??? LE CARATTERISTICHE SONO QUELLE…..NON CAMBIERA NULLA…..LO SCHERMO E QUELLO,NON CAMBIERA……ASPETTARE COSA??? QUELLI CHE HANNO IL PICI LO DICONO PERCHE E VERO…..INVECE I FANBOYS DI APPLE QUANDO LAVORANO SU UN PC COS’E CHE DICONO??? CHE C’E LA BLUE SCREEN OF DEATH?? CHE DISCORSI SONO??? IO HO UN MAC ED UNO PC CON WINDOWS SEVEN!!! E CON QUESTO?? IL MAC E PER I FIGHETTI….PER LI SMANETTONI NO…..SE LO VOLETE CAPIRE,VA BENE….SE NO….FATE COME VOLETE…..QUA STIAMO PARLANDO DI IPAD……CHE E UNA COSA INNUTILE AL PREZZO DI 4 NETBOOK……(SISI,LO SO,L’IPAD NON E UN COMPUTER,NON E UN EBOOK READER,NON E UN NETBOOK,NON E UN TABLET) MA ALLORA SCUSATE…….. CHE C@ZZO E??????/ FA LA META DELLE COSE DEL NETBOOK….LA META DELLA META DELLE COSE DEL PC……A CHE SERVE??? E QUESTA LA DOMANDA!!!! E UN IPHONE SENZA TELEFONO E DI DIMENSIONI MAGGIORI!!! E CCO CHE COS’E!!!! HA LA STESSA MEMORIA DEL IPOD TOUCH DA 64 PER L’AMOR DI DIO……..SVEGLIATEVI……..

  24. @ costantino:

    Oh, stai calmino eh. Io ho lavorato su PC da prima di sapere leggere (in verità prima su commodore, geoworks e da Win 3.1 tutte le varie versioni di Windows. Quindi SO di che parlo. E visto che sono ormai 5 anni che lavoro professionalmente su Mac, SO di cosa parlo. Tu non hai mai visto l’iPad, quindi non sai di che parli. Semplice.

    P.S.

    Il Mac è per i fighetti, per gli smanettoni no? va bè, se evitare di porconare ad ogni minima cosa che faccio, tenere aperti senza problemi 15 programmi VERI (non dico la calcolatrice di windows ma Final Cut, Motion, Photoshop, Illustrator, Shake e DVD Studio Pro andando tranquillamente in internet e convertendo filmati e parlando con Skype), spegnere il computer in 3 secondi, avere sotto controllo tutto anche se ho aperto centinaia di finestre vuol dire essere fighetti… per me va bene. Ah, dimenticavo: anche non aver problemi di Virus ecc ecc.

    Ciao.

  25. @ Emanuele:
    ehhehehehe……hai visto che vale la stessa cosa per voi????
    ho un pc fatto da me che soltanto ta torre costa 2000 euro……non so se mi spiego….porta un quad core da 3.3 una ram da 8 e 2 ssd……i programmi che hai detto tu……una volta avviati,se non smanettati non consumano niente…..innutile illudersi……Hai mai provato a riprodurre 20 film blue ray rip da 10 giga ciascuno contemporaneamente???? provaci e vieni a raccontarcelo…..ho fatto per fino fatica a trovare 20 players…..tu se ne trovi 5 col mac sono troppi…..!! “la calcolatrice di windows”???? hai visto che discorsi stai facendo??? per windows non ci sono dei programmi seri ma su mac si????? hehehehehehehe….che ridere…..e ricordati che siamo qui a parlare di una grande azienda che ha fatto il botto vendendo di qua e di la e guadagnando dei milliardi di euro a causa degli ipod e degli i phone……non a causa dei suoi MAC…….parlano i numeri!!!! prima del lancio del primo iphone il cupertino stava per morire…..!!!!!
    p.s.Non ho mai avuto un virus nel PC……nn so cosa dire…….saro un extra terrestre……!!!!!
    p.s.2.smanettoni non sono quelli che usano i tuoi famosi 10 programmi seri….ma quelli che sul proprio calcolatore possono mettere tutto il hardware che vogliono quando vogliono……tanto per intenderci….,quelli che giocao ad alta definizione con delle macchine serie,le grandi aziende e l’86 per cento degli utenti di un computer !!!!

  26. @ Emanuele:
    La prima parte del tuo messaggio non l’avevo vista…….sai perche so esattamente di cosa sto parlando??? perche ho un iphone!!! e il sistema operativo (se si puo definire tale) e lo stesso!!! e ripeto……ho un pc e un Mac…….quindi so di che parlo….!!! Il win 3.1 lo usavo anch’io….e su windows 95 al’eta di 10 anni disegnavo su Autocad……che vorresti dire ??? So benissimo di che parlo!!!!

  27. @ costantino:

    Chi ti ha detto che il sistema operativo è lo stesso? Se non ti piace l’iPad non comprarlo, ma quello che volevo dire io è che secondo me mettersi a sparare giudizi su una cosa su cui non si sa una ceppa lascia il tempo che trova.

    Poi guarda, non ho nessunissima voglia di farmi trascinare in una sterile polemica Mac vs PC o iPad sì iPad no, grazie. Se sei contento con il tuo windows 7, per me va benissimo. Io sono a posto con il mio mac, NON ho un’iPhone (perchè oggettivamente non mi serve nonostante lo giudichi un prodotto fenomenale), siamo tutti contenti e ciao.

    P.S. cmq intendevo solo dire che il 90% degli utenti mac sono utenti PC che passano a Mac e che criticano il PC in base a proprie esperienze. Il 90% degli utenti PC che criticano il mac non ne hanno mai usato uno oppure non hanno intenzione di spendere (e a ragione, se non lo ritengono necessario) 2000 € per un computer. Ma da qui a dire che “i mac costano troppo” ce ne vuole. BTW, se tu hai provato tutti e due e sei contento così come sei, non sarò certo io a dissuaderti.

    Sciao.

  28. @ costantino:

    Ci sarebbero un bel pò di cose da dire sul tuo intervento,ma da come parli capisco che sei solo l’ennesimo nerd videogiocatore emuledipendente supersmanettone “ilcomputerchemifaccioiomifaancheleseghevistochenessunomelefa”, e quindi come già detto non ho alcuna voglia di perdere tempo con te.

    Visto che sei così contento del tuo computer, giocaci. Ciao.

  29. @costantino..
    di base sei un po’ confuso..
    ce l’hai a morte con l’ipad ma non sai bene perchè..
    .. per esempio, trovi ridicolo e scandaloso che ipad usi un sistema operativo basato su iphone os.. e che c’è di male?
    cosa dovrai mai farci con un os più completo su un dispositivo come ipad, non è un laptop.. .. se non ti entra in testa questo puoi anche far a meno di scriver in blog parlano di ipad..
    sulla faccenda del budget.. uno studente può andare a lezione con un quaderno ed una biro. e gli costa 2 €. i libri aimè li compra in ogni caso.. ma paragonare una biro ad un ipad non è forse un po’ ridicolo? ..al mondo ci son tante persone e con budget diversi, molti hanno abbastanza soldi per prendersi un ipad senza troppi sacrifici e lo preferiranno ad una biro .. :)
    ti informo che la versione più costosa di ipad costa 899$ che con un cabio molto sfavorevole potrebbero esser 849€.. perciò non dire che costa 1000€, non supportar le tue tesi con prove false, manco ballmer in persona..

  30. @costantino
    .. gli ebook read hanno lo schermo in b&w per far durare la batteria e nessuno ha mai detto che gli ebook su ipad avranno caratteri colorati..
    @fausto.. itablet con win7? 2 or di autonomia sulle quali ho forti dubbi e touch screen sbilenco.. che te ne fai?
    anche tu non riesci a capire che ipad non è un pc.. ..comincio a sospettare che i fan dei prodotti elettronici, questi esperti improvvisati, siano piuttosto ottusi e per quanto si professino amanti delle novità abbian bisogno delle loro conservatrici sicurezze.. ..tipo il pc come macchina complessa utilizzabile solo da pochi, sitemi operativi iper complessi e super sviluppati, applicazioni sofisticate che occupano in un baleno Giga di memoria, ecc.. ..e si incazzano pure se esce qualcosa tipo ipad che in semplicità rende accessibile a tutti internet – mail – ecc..

  31. Con tutto rispetto ma quelle statistiche sembrano a favore, la percentuale di chi lo vuole sicuramente è salita! Ed è salita pure quella di chi non lo da con certezza (e di un bel po) rispetto a quelli che proprio non lo volevano…non vedo niente di negativo sul fronte di interesse…

  32. @ Emanuele:
    sisi,e tu sarai l’ennesimo “vorreitantofarm ilesegheanchiomanonpossoperchenonpossoand aresuisitipornovistoche ilmiobrowser nonsupportailflash”..il fatto che sei un ignoranter lo dimostra la tua stupidagine….il computer che uso io secondo te e un gamer pc????,e tu che cazzo ne sai di quello che faccio io??? chi ti ha parlato??? Tu userai i software della NASA….sei contento col mac??? benissimo…..allora puoi anche smettere di rompere i coglioni…

    Commento di moderazione: chiedo scusa se ho dovuto spezzare il parolone tuttattaccato ma scombussolava la formattazione. Scusate l’intrusione. :)

  33. @ al:
    no,no….il fatto e che tu non sai esattamente che cos’e un ipad!!!! io lo so benissimo….dico i piu e i meno…..sei tu che nn sai a che cosa serve veramente e che cos’e……non e un netbook,non e un pc,non e un laptop,non e un tablet……allora dimmi che cos’e?? Ha 64 ridicoli giga di memoria….lo stesso sistema operativo del iphone,fa le stesse cose…..perche prendere l\ipad dal momento che e un iphone piu grande??? a questo non puoi rispondere perche nemmeno tu sai veramente perche vorresti acquistarlo!!! Scusa tra 850 euro e 1000 c’e una differenza enorme…..scusami tanto…..

  34. @costantino
    sei proprio pagato da ballmer o sei così di tuo?
    1000 – 850 = 150 beh se per te un ipad costa 1000 allo stesso modo potrei dire che costa 300 euro (450-150)..
    dire 1000 al posto di 850 prendendo a riferimento il prezzo più alto non è solo barare del 15% (è poco?) è essere faziosi e non e non obbiettivi..

    64 gb ma anche 16 non sono ridicoli.. dipende dall’uso che ne fai..
    tu probabilmente sognavi un hd portatile.. compratelo, mettici sopra un adesivo microsoft e goditi il tuo nuovo slate pc! (questo è un po’ più divertente almeno.. perchè proprio 64 GB non mi fa ridere…)

    .. per quanto ho visto su internet ipad e serve principalmente ad usare internet, leggere mail, libri, ascoltare musica, vedere film, navigatore gps, giocare e tutto quello che gli sviluppatori vorranno fargli fare.. .. mi sembra perfetto per viaggiare vista l’autonomia (possibile solo grazie ad un os stile iphone os).. Mi vedo già guide turistiche e gente al museo che sfoglia l’ipad..
    ..se vogliamo dirla tutta l’uso di applicazioni e mappe su ipad è meno forzata e naturale che su iphone ..
    ..la semplicità d’uso poi apre le porte di internet anche ai meno esperti.
    non riesco a capire perchè dovrebbe non aver senso tutto questo..

    non ha senso un net book che con poca autonomia, poca portabilità, e poca potenza non fa un che male la parte di un portatile, male al lavoro male per lo svago..

    non ha senso il tablet che citi tu perchè è solo un portatile senza tastiera e senza autonomia..

    comunque se non vuoi capire fai a meno, poi quando tra un annetto parleranno sul tg del successo dell’ipad magari aprirai gli occhi..

  35. @costantino
    continuando..
    non ha senso una cornice digitale da 10″ pollici sony che costa 200€
    (eppure le vendono)

    non ha senso un sistema operativo che si pianta e che costa 400 300 200 100 euro, un po’ così alla cazzo non si sà perchè
    (aimè sappiamo com’è)

    a mio avviso ipad ha senso.. e siccome non sono il solo a pensare così è probabile che venderanno parecchi, e se ne venderanno parecchi tu ti sarai sbagliato, però nel frattempo saranno già arrivate un sacco di copie msf e forse anche google allora potrai andar su blog come questo a dir che glia altri son meglio e ipad fa schifo.. come mi pare ti piaccia già fare sui mac in generale..

  36. @ costantino:

    Sentimi bene: primo, finora il primo a urlare qui sei stato tu, quindi non incazzarti se qualcuno ti risponde. Secondo, per me uno che si vanta che il suo PC “può far andare i “blu ray rip” e dice “quelli che giocao ad alta definizione con delle macchine serie,le grandi aziende e l’86 per cento degli utenti di un computer !!!!” si può inquadrare benissimo come ho detto io. Altrimenti avresti detto “a me il PC serve per lavorare, mi serve così punto e basta”. O no? O mi vorresti far credere che sei un professionista che lavora al computer 12 ore al giorno? Terzo,

    “..il fatto che sei un ignoranter lo dimostra la tua stupidagine…”

    Sarà, ma che TU sei ignorante lo dimostra il fatto che non sai neanche scrivere.

    E quarto,

    “Tu userai i software della NASA….sei contento col mac??? benissimo…..allora puoi anche smettere di rompere i coglioni…”

    guarda che io mica ho detto niente a te. Ho semplicemente scritto che mi sembra stupido criticare così apertamente un prodotto che mai neanche si è visto. Sei stato tu a metterti a urlare e dire “svegliatevi”.

    Cmq ripeto: sei contento del tuo computer? ti diverti a guardare i tuoi 20 blu ray rip (dopo ore e ore di download pur di non comprarli)? benissimo, contento tu. Hai speso una cifra mondiale per il tuo supercomputer? Sei felice? allora divertiti.

    Ciao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>