50 miliardi di App: ecco il vincitore del concorso

di Redazione Commenta

Con un comunicato diffuso poco fa Apple ha ufficializzato il raggiungimento dei 50 miliardi di applicazioni, avvenuto questa notte.
L’applicazione che ha permesso di tagliare il traguardo è stata “Say The Same Thing” un gioco realizzato dalla band Ok Go. Il fortunato “scaricatore” dell’app è un cittadino dell’Ohio, tale Brandon Ashmore. Si porta a casa una super iTunes Card da 10.000 dollari.

app_store_50_billion

Oltre al vincitore del superpremio, altri 50 fortunati utenti (quelli che hanno scaricato le 50 applicazioni immediatamente successive) si sono aggiudicati invece una iTunes Card del valore di 500$.

Il comunicato ufficiale riporta un commento affidato al Senior Vice President della divisione Internet Services di Apple, Eddy Cue:

“Apple vuole ringraziare i nostri incredibili clienti e sviluppatori per il raggiungimento dei 50 miliardi di applicazioni scaricate. L’App Store ha completamente trasformato il modo in cui le persone utilizzano i propri dispositivi mobili e ha creato un florido ecosistema delle applicazioni che fino ad oggi ha pagato 9 miliardi di dollari agli sviluppatori. Siamo assolutamente stupefatti di aver raggiunto questa pietra miliare in meno di cinque anni.”

L’App Store per iPhone debuttò, con solo 500 applicazioni disponibili, nel luglio del 2008. Oggi hanno raggiunto la ragguardevole cifra di 850.000. Il primo miliardo di applicazioni fu scaricato nel giro di circa un anno, mentre i traguardi dei 10 miliardi e dei 25 miliardi di app scaricate sono stati tagliati rispettivamente nel gennaio 2011 e nel gennaio 2012.

Per chi se lo chiedesse, i 50 miliardi di download indicato gli “scaricamenti” unici, vale a dire che del conteggio non fanno parte le applicazioni scaricate più volte, su più dispositivi, dallo stesso utente con lo stesso Apple ID.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>